Salve, espongo il mio problema sperando di avere indicazioni utili.Premesse:ho sottoscritto nel settembre 2005 un mutuo per acquisto casa al 50% con la mia compagna (non sposati), siamo coproprietari dell'immobile ipotecato (sempre al 50%); il mutuo è il mitico vituperato "Sonni tranquilli" (tasso variabile e rata fissa: ad oggi quasi tutto il capitale è ancora da pagare!) e per l'ottenimento abbiamo anche noi, inespertamente ma spero a questo punto fortunatamente, sottoscritto l'assicurazione HDI full optional;purtroppo, col passare del tempo, sono nati imprevisti di vario genere che hanno costretto ad indebitarci con varie finanziarie, in più ho cominciato ad avere problemi di salute; inizialmente presi sottogamba, i problemi di salute son peggiorati, finchè, a seguito di alcune visite specialistiche, ho effettuato la visita INPS nel 2008 e sono in possesso del verbale di visita medica datato 12/02/2008 in cui vengo riconosciuto "invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura NON INFERIORE AL 74%" (per l'esattezza è il 75%); alcuni mesi dopo ho ricevuto anche un'altra lettera di conferma che mi indicava di rivolgermi al mio comune per ottenere gli aiuti che mi spettavano; siccome sapevo trattarsi di pochi soldi e per di più incompatibili con il mantenimento del lavoro, non chiesi sussidi (e ho anche perso quella lettera); ma all'aggravarsi ulteriore della mia salute con fortissima riduzione della produttività, l'azienda per cui lavoravo mi fece fare domanda di licenziamento e ora collaboro con uno stipendio che è circa metà del precedente, rendendomi quasi insostenibile la situazione rate; a dare il colpo di grazia è stato in gennaio il licenziamento della mmia compagna (a seguito della crisi...) ed ora siamo realmente inguaiati; giàdal prossimo mese non riusciremo a pagare neanche metà delle rate / mutui che abbiamo. La domanda è questa:una delle voci di copertura dell'assicurazione HDI riguardava estinsione per invalidità superiori al 60% (e sarebbe per me) e un'altra la sospensione per licenziamento di lavoratore dipendente (la mia compagna). Non ho copia del contratto, che è sottoscritto in realtà tra banca e assicurazione. Non mi intendo assolutamente dei meccanismi che vanno messi in atto, ma non so a chi chiedere istruzioni (banca o assicurazione?), anzi, temo che entrambe non abbiano interesse a darmi i consigli giusti sulla procedura e muoversi in tempi rapidi; vorrei quindi sapere da chi abbia qualche esperienza o sappia come fare, che documentazione serve (e a chi devo eventualmente richiederla), a chi devo rivolgermi (banca e/o assicurazione o altri) e in che maniera.Attendo disperatamente e ringrazio quanti sapranno aiutarmi
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18/05/2009, ore 17:08
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18/05/2009, ore 22:49
Anche io ho avuto un problema di salute e mi è stata riconosciuta l'ivalidità del 100=. Avevo due finanziamenti assiicurati. Uno con San Paolo e uno con Prestitempo. Il san paolo dopo che ho inviato la documentazione e dopo mesi mi ha liquidato senza neanche fare la visita legale. Mentre prestitempo ancora niente dopo 10 mesi.(dicono che per loro non son invalido secondo le tabelle INAIL) Conviene rivolgersi ad un legale che richiederà copia del contratto assicurativo verificando tutte le clausole. Nel frattempo però bisogna pagare le rate altrimenti in genere trovano delle scuse per non rimborsare. Comunque sono assicurazioni che rimborsano la banca. Sarà poi la banca a rimborsare il cliente dopo aver incassato la polizza . Buona fortuna |
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18/05/2009, ore 22:58
Grazie per l'augurio, Max; vorrei chiederti più in dettaglio che tipo di documentazione hai consegnato alla San Paolo (il mio mutuo è in B.Intesa ora fusa con S.Paolo), che iter hai seguito per procurarti la documentazione e da chi (immagino che il verbale della visita che ho non sia sufficiente...)Inoltre nella tua esperienza la Banca si è comportata positivamente, ti ha aiutato o ha tentato di prendere tempo/ ti ha complicato le cose? |
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19/05/2009, ore 12:31
CiaoPuoi contattare direttamente la HDI assicurazione. Io li avevo contattai per altri motivi (volevo il rimborso perchè dopo 2 anni ho cambiato banca per il mutuo).Se è quello che hai fatto con Banca Intesa, contattali direttamente. Ti posso dare tutte le informazioni, mi avevano addiritura mandato via mail la copia della mia polizza. In banca, puoi solo avere le copie che avevate firmato voi, non so se vi hanno dato la copia della polizza. vai su google, digiti "HDI ASSICURAZIONI", tempestagli di telefonate, di mail, non spiegare per niente adesso i problemi che hai, sopratutto, non dire che ti sei dimesso, possono aggrapparsi a quello.Fammi sapere se non riesci, ti darò tutte le dritte ovviamente in pm).Ciao e in bocca al lupoPACE |
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20/05/2009, ore 00:47
Beppe, anche se detesto cordialmente le banche devo dire che con Intesasanpaolo, che è la banca dove ho i miei conti correnti, non mi ha messo i bastoni tra le ruote ma mi ha rimborsato nel giro di 6 mesi .Io ho fatto così:sono andato alla filiale dove ho stipulato il finanziamento e ho chiesto copia del contratto di questo più copia della polizza assicurativa firmata.Con i numeri dei contratti ho telefonato al numero verde che trovi sul sito internet della banca. Mi hanno dato il numero di telefono della compagnia assicuratrice(eurizon) e ho dichiarato telefonicamente l'infortunio. Mi hanno poi mandato un modulo da compilare da parte del mio medico difamiglia. Poi ho preso la certificazione dell'imps e il modulo compilato e ho spedito con raccomandata ricevuta di ritorno presso la comp. assicuratrice.(attenzione perchè ha due sedi una a Milano e una a Torino quindi chiedi esattamente l'indirizzo dove spedire i documenti). Poi ho seguito telefonicamente l'andamento della pratica presso la compagnia assicuratrice. Ci vuole un pò di tempo perchè hanno inglobato diverse assicurazioni. In genere poi chiedono una visita con il loro medico legale che certifica la malattia e poi liquidano. Devono rimborsare le rate dal mese in cui sei stato dichiarato invalido dalla commissione imps.Se negano e ritieni di avere ragione vai da un avvocato e chiedi una visita medico legale di parte. Ci penserà l'avvocato.Se è tutto corretto non c'e bisogno di fare cause ma bastano alcune raccomandate.Auguri.P.s. puoi anche richiedere una visita presso la Usl dove se ti riconoscono l'invalidità ti erogano una piccola pensione (vedere presso patronato) |
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