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Buongiorno a Tutti,

in data 30 luglio ho stipulato un mutuo con BNL e lo stesso giorno mi è stata fatta firmare la solita polizza CARDIF SERENITY 5301/03 e 5202/02 su dei moduli già stampati dall'impiegata della banca datati 25 luglio.

Ho letto su internet le condizioni della polizza (che non mi sono state giustamente consegnate sempre dalla solita impiegata come invece sarebbe dovuto accadere) e vedo che ci sono 60 giorni per il recesso.

fino alla data dell'erogazione non ho voluto procedere con alcuna disdetta della polizza per non incappare in problemi con la banca ma ora dopo aver ricevuto il bonifico dell'erogazione ed essermi visto addebitare il premio della polizza sul conto vorrei procedere.

Avete qualche consiglio per la lettera da inviare alla CARDIF e sopratutto vi risulta corretto che la tempistica per il recesso di 60 gg?

questo è il link delle condizioni generali di polizza....

www.bnl.it/SupportingFiles/N_I__e_CGA_Polizza_BNL_Serenity.pdf

Saluti

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Robert,devi essere più chiaro quello che hai firmato riguardava la proposta o la polizza che viene accettata ed emessa sulla base della proposta.

Questa distinzione è importante perchè se hai firmato la polizza avevi solo 30 gg dalla stipula per esercitare il diritto di recesso,e non 60 come tu dici.Se invece hai solo firmato la proposta tecnicamente il contratto non è concluso.Fammi sapere.

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dai moduli che mi sono stati consegnati (e che quindi ho firmato) leggo DOMANDA DI COPERTURA ASSICURATIVA e MODULO DI ADESIONE. ricordo sempre che il pagamento è stato addebitato in conto il 27/08/14.

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Questa è la classica proposta sulla base di questa proposta Cardiff ha emesso la polizza.Per l'art 1326 del cod civile il contratto è concluso nel momento in cui Cardiff restituisce il contratto firmato accettato e pagato dal proponente,da questo momento decorrono i 30 gg previsti per il recesso.

Nel contratto Cardiff dice che la rescissione deve avvenire entro 60 gg dalla emissione della polizza,per la legge italiana i 60 gg vanno ripartiti 30 per la revoca della proposta e 30 gg per la rescissione dal contratto sempre sec l'art.1326.

Controlla questi dati,ed il contratto di mutuo per verificare se è stata inserita la presenza della polizza.Ci sentiamo

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Buonasera,

anche io mi trovo a trattare con BNL per una surroga del mio vecchio mutuo. premetto che sono ancora in fase di preventivazione ma gli interessi proposti da BNl per passare con loro sono al quanto vantaggiosi,l'unica pecca che mi da pensiero è questa famigerata polizza serenity che incide non poco sull'importo richiesto. (circa € 9000.00 su 100.000.00 richiesti)

Approfitto della vostra disponibilità e sapienza per avere conferma se veramente possiamo richiedere il recesso della stessa e quindi il rimborso del premio subito dopo la stipula del contratto e se la banca può a quel punto cambiare le condizioni del mutuo richiesto..??!!

Ma queste condizioni che vengono imposte non vanno contro la legge Bersani ??

In attesa di una risposta ingrazio per la disponibilità.

Di seguito un estratto del foglio informativo della polizza:

10. Diritto di recesso
L’Aderente/Assicurato può recedere dalle Polizze entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza, dandone comunicazione alla
Compagnia a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Cardif –Customer Care – Via Tolmezzo, 15
– 20132 Milano, ovvero mediante la compilazione dell’apposito modulo disponibile presso le filiali della Contraente.
Il recesso determina la cessazione delle coperture assicurative, dalle ore 24 del giorno di spedizione della raccomandata, e
la restituzione all’Aderente, per il tramite della Contraente, del premio versato al netto delle spese di emissione di cui al
precedente punto 5.1.1 delle imposte e della parte di premio per la quale la copertura ha avuto effetto, nel termine dei 30
giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
L’art. 4 delle Condizioni di Assicurazione regola i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso.
L’esercizio del diritto di recesso dalla presente Polizza implica altresì, necessariamente, il recesso dalla Polizza Collettiva n.
5202/02 costituendo tali polizze un unico ed inscindibile pacchetto assicurativo.

L'artcolo 4 sembra che và in contraddizione con il diritto di recesso:


4. Premi
Il premio è unico anticipato. Il suo ammontare dipende dall’importo e dalla durata della copertura.
Il contratto non prevede il diritto di riscatto dei premi versati.
Il pagamento del premio per la copertura assicurativa della somma assicurata avverrà in un’unica soluzione con addebito sul
conto corrente indicato nel Modulo di adesione.
Il presente contratto prevede, inoltre, i seguenti costi a carico dell’Aderente:
▪ COSTI DI EMISSIONE: Euro 76,00
▪ REMUNERAZIONE DELL'INTERMEDIARIO: in media 45% del premio al netto delle tasse; ad esempio, su un premio
imponibile di Euro 100,00, la remunerazione dell’intermediario è pari ad Euro 45,00.
La Compagnia riconosce inoltre all'intermediario, tenendo i relativi importi a proprio esclusivo carico, forme di partecipazione
agli utili del prodotto assicurativo.


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Ciao Anita Ciao Pollice,

io ieri ho inviato per raccomandata la disdetta, eventualmente nei prossimi giorni saprò comunicarvene la risposta.

Da quanto ne so io se il recesso viene esercitato nei modi e nei tempi giusti è assolutamente possibile nonché dovuto e la banca non può a quel punto cambiarti le condizioni del mutuo in quanto stabilite nell'atto dal notaio.

ti invito comunque a prendere visione di questo file

file:///C:/Users/Roberto/Downloads/p23764.pdf

dal quale si vede come le autorità hanno già da tempo riconosciuto il comportamento scorretto di BNL e Cardif nel "proporre" la vendita di queste polizze pertanto qualora il recesso per qualsiasi motivo non andasse a buon fine io provvederò ad andare da un avvocato e vedere i miei diritti riconosciuti diversamente.

Saluti

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