Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 6471

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

salve a tutti,sto cercando, ormai da tempo immemore ,di surrogare il mio mutuo, ora con BPM, verso ING. Aspetto solo conteggio estintivo e modalita di pagamento, insieme alla disponibilita di un funzionario della BPM per presenziare all'atto.Purtroppo BPM non possiede sedi nella mia citta (Catania), e l'agenzia di riferimento e' a Roma, per cui si rifiuta di mandare un rappresentante fino a catania.Ho chiamato diverse volte e mi dicono sempre che stanno chiedendo alla sede centrale per capire come comportarsi. In realta mi sembra piu che stiano solo guadagnando tempo. Intanto il tempo passa e anche le condizioni di surroga offerte.Secondo voi cosa potrei fare per costringerli a muoversi?grazieraziu

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Faccio un po' di cross-post ma è necessario!qualora la BPM persista, come oramai pare pacifico stia facendo, nella sua ostinazione a prendere tempo, il comportamento da parte della tua Banca "d'origine" che vuole solo tirare a campare sino equivale ad una vera e propria opposizione alla surroga verso ING, configurandosi dunque un comportamento anticoncorrenziale, perché la surroga è obbligatoria per l'istituto che la subisce.Se dopo i vari tentativi "bonari" che hai già provato, continuerà a desistere agendo la sua condotta ostinatamente ostracista, il mio consiglioè quello di trasmettere una raccomandata 1 con A/R (le Poste Italiane forniscono questo servizio a soli € 7,00 garantendo il recapito del plico in un solo giorno lavorativo successivo all'accettazione presso l'ufficio postale) per diffidarli dal continuare a negarti il diritto alla surroga [tanto è vero che il testo del Codice civile cui si rifà il Decreto Bersani recita testualmente che "(il debitore) può surrogare il mutuante nei diritti del creditore, ANCHE SENZA IL CONSENSO DI QUESTO"] e metterli in mora. Una falsariga potresti consultarla suhttp://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051che adatterai al caso di specie.In mancanza di risposta da parte della banca od in caso di esito negativo della diffida/messa in mora, potrai inoltrare un formale reclamo all'Ombudsman, il Giurì dell'artitrato e della conciliazione bancaria, secondo le istruzioni e la modulistica consultabili su http://www.conciliatorebancario.it/ombudsman.htmlhttp://www.conciliatorebancario.it/documenti/Lettera%20Tipo%20Ricorso%20Ombudsman.pdfhttp://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40732.Il sito di Altroconsumo ha pubblicato all'URLhttp://www.altroconsumo.it/mutui/la-banca-non-accetta-la-portabilita-del-mutuo-ecco-come-denunciarla-all-antitrust-s200833.htm una guida che dovrebbe poi fare al caso tuo, tramite gli opportuni adattamenti, per la denuncia anche all'Antitrust: cerca di segnalare al più presto e FORMALMENTE a questi due soggetti, gli ostacoli che la banca eventualmente ti porrà di traverso e vedrai che come per incanto si profonderà in un mare di scuse e si potrà finalmente mandarla a fa... rsi benedire!
«Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.» Jean-Paul Sartre

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

non penso si possa parlare di ostruzionismo in quanto la banca non è tenuta a sostenere le spese per mandare un funzionario in Siciliase BPM accetta la surroga ma non vuole sostenere costi - e mi pare di capire sia così - la nuova banca dovrà bonificare e in un secondo tempo avrà la quietanzase ING non si fida ad avere la quietanza in un secondo momento non è colpa di BPM che ha tutto il diritto di pretendere che non ci siano costi a suo carico...per avere il mutuo accettate anche di stipulare i contratti anche con le banche più distanti, poi questi sono i problemi...valuti anche il caso dovesse aver bisogno in futuro di cosa simile con ING per vedere se le creeranno gli stessi problemi dato che non hanno filiali, neanche a roma

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...
mika_80x

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile... Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio... mika_80x

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Oramai non può non tenersi conto delle innovazioni tecnologiche e sociali della globalizzazione: i mutui e le banche online sono una realtà dietro la quale non è possibile nascondersi, perché se il progresso ci ha permesso di avere da parte loro delle offerte maggiormente concorrenziali proprio per le potenzialità del web, non è per questo motivo che chi opera online è autorizzato ad agire un comportamento anticoncorrenziale nel momento in cui il cliente intende avvalersi del diritto alla surroga.
«Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.» Jean-Paul Sartre

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Intanto grazie a tutti. Volevo pero innanzitutto rispondere a mica_80x. Ho stipulato il mutuo quasi 3 anni fa con Unicredit Banca per la Casa presso un'agenzia di Catania. Tuttavia a dicembre mi e' arrivata una comunicazione nella quale mi si dice che l' Antitrust ha obbligato la Unicredit a cedere parte dei suoi asset in Sicilia e il mio mutuo e' quindi passato nelle mani di BPM agenzia di Roma (quindi assolutamente indimpendente dalla mia volonta!).Oggi il notaio incaricato per la surroga mi ha riferito che BPM si rifiuta di mandare un suo funzionario in sicilia e quindi tutto va a monte.Questa vicenda mi sempra quasi assurda, perche fa vedere quanto squilibrato sia il rapporto fra banche e clienti, malgrado le varie vigilanze di Antitrust, Garante o associazioni consumatori, etc.Il mio mutuo e' passato nel giro di pochi mesi da Banca per la Casa a Unicredit group e poi a BPM e io che ci vado dietro per la surroga (ho gia prodotto tutti i documenti tre volte) alla fine non posso surrogare! Il tutto assolutamente indipendente dalla mia volonta!A questo punto che ho poco da perdere voglio andare fino in fondo e mandare qualche raccomandata come suggerisce Vittorio78, perche non mi sembra giusto che uno debba essere assolutamente impotente di fronte a questo sistema bancario chiuso, oligarchico, e fra l'altro anche garantito da un governo sottomesso!Perche Bersani non e' andato avanti?!scusate lo sfogo

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Facci sapere al più presto come è andata a finire!In bocca al lupo, Vittorio
«Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.» Jean-Paul Sartre

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito