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Salve a tutti,volevo chiedere aiuto riguardo alla surroga da Bhw (presso cui ho il mutuo) vs altre banche:praticamente sono bloccato, la BHW infatti mi dice :1) si riserva il diritto di emettere l'atto di quietanza presso un notaio da loro (BHW) incaricato!(quindi non si presentano all'eventuale atto, impossibilità quindi di un atto trilaterale!).2) Le spese notarili saranno a carico dell'ente/banca che sottoscriverà il nuovo contratto di mutuo!(nessuna banca finora ha accettato questo ulteriore aggravio ritenenendo gratuita la surroga e non quest'altro atto di quietanza che quindi sarebbe a mio carico!!)3) Accettano solo il bonifico bancario, quindi al momento dell'atto dovranno essere effettuati 2 bonifici distinti, uno ad estinzione del mutuo Bhw e uno relativo alle spese di autentica della firma di quietanza.Ditemi voi se esiste un modo per uscire da questa "gabbia"!!! Grazie a tutti per l'aiuto che date.Saluti

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Situazione difficile.Ti suggerisco di portare a termine la surroga accollandoti la quietanza differita (non dovrebbe costare molto).Poi chiederai rimborso con lettera di messa in mora in copia al garante per la concorrenza.Se non fai così rischi solo di perdere la possibilità della surroga.

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ci proverò, ma è una vera odissea, alla faccia della portabilità...

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Scusa una domanda "gazza16", anche io ho un mutuo con la BHW del tipo DISPO MAXX 4,25% da circa 4 anni. Se mi permetti di chiedertelo il motivo della surroga è per condizioni economico/finanziarie più vantaggiose o perché, a differenza mia, sei riuscito a capire la struttura di questo mutuo impossibile e quindi scappi via? Grazie.

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semplicemente perchè l'ho acceso nel 2001 a tassi fissi più alti di quelli attuali e quindi con una surroga ora guadagnerei un bel pò sulla rata mensile, ma come vedo in giro, sembra impossibile uscirne...così come estinguere senza penali, alla faccia del decreto Bersani!!!

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Grazie dell'informazione, comunque scusa ancora una domanda, ma tu visto che hai stipulato/iniziato il mutuo da qualche anno, sei per caso arrivato alla fatidica "data di assegnazione"? Hai mai capito se non eseguendo versamenti aggiuntivi l'assegnazione avviene realmente come scritto da contratto? Nel mio caso il mutuo è di 20 anni, quindi il 10mo anno in gennaio avrei l'assegnazione, la cosa che non mi quadra molto è:1) Il "circa" che è scritto nel contratto riguardo questa data (potrei solo associarlo al fatto che la banca non può sapere se tu farai dei versamenti aggiuntivi) comunque io ho un documento del promotore in cui compare chiaramente il mese e l'anno ma queste informazioni non sono più presenti poi nel contratto firmato dal notaio (chissà come mai?). 2) Secondo, che nel contratto all'art 4 Comma 3 c'è scritto " Il risparmiatore può richiedere, in forma scritta, una assegnazione scelta del contratto di Risparmio Edilizio nel caso in cui siano trascorsi almeno 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e qualora la somma dei risparmi (che non si capisce bene cosa sia perché non è spiegato da nessuna parte!) ed il saldo del conto di risparmio sia pari ad almeno il 25% della somma di risparmio. La cassa di Risparmio e Credito Edilizio procederà come segue: Dopo il ricevimento della richiesta di assegnazione scelta, la rata di ammortamento (arrotondata a 1€) viene calcolata con la seguente formula: RA=(FAxMVxMV)/(FVxsomma dei saldi)+(2,1xMV)/1000)Dove:somma dei saldi= somma dei saldi raggiunti dal sottoscrittoRA=Rata di ammortamentoFA=Fattore di ammortamento in euroMV=Mutuo di valutazione( somma di risparmio-saldoaccumulato)FV=Fattore di valutazione (Art. 1 comma 4) al momento della lavorazione della domanda Allora io mi chiedo: ma perché una persona la dovrebbe richiedere visto che ha un mutuo a tasso fisso rate costanti per una durata fissa (mio caso 20 anni)? Capisco che tale informazione sia necessaria nel caso in cui un soggetto esegua dei versamenti aggiuntivi ma visto che non viene specificato a chi è rivolto tale articolo non vorrei che poi vi siano sorprese anche per chi i versamenti non li esegue!Grazie.

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