Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4933

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ho dato una occhiata alla sentenza del Tribunale di Rieti di fine dicembre 2012, evidenziata in alto a sinistra su questo sito. Dare una occhiata, per me è LEGGERE, CAPIRE APPRENDERE, cosa che dovreste dare tutti voi, invece di chiedere, chiedere, chiedere e solo chiedere, questo è un forum e mi attendo che con questa nuova discussione da me iniziata si innesca una discussione (con l'altra NESSUNO ha ritenuto opportuno parteciparvi, manco per dirmi, “ma che cavolo ha scritto!!”. Niente di niente, basta che ognuno scrive per i fatti propri scordandosi sempre del “vicino”

Bene torniamo alla questione. Non si tratta solo di “ANATOCISMO”, come la presentazione possa fa pensare, ci stà anche altro. Iniziamo dall'anatocismo. Sotto riporto passaggi importanti letti:

“”””......Risulta che la banca abbia applicato per tale rapporto, nel periodo dal 16.11.1998, 1999 al 30.06. 2000, la capitalizzazione trimestrale per il suo credito (quale somma degli interessi, spese e commissione di massimo scoperto...........”””

“””””””….......l'ammontare della capitalizzazione su base annua, è di euro 27.230,99 conto euro 30.277,47 capitalizzate dalla Banca su base trimestrale...........”

Mie considerazioni. Chi ha fatto causa per anatocismo, l'ha fatto per poco + di 3.000,00 euro e questo sta a dimostrare come quello scritto da qualcuno che qui non scrive più e che io ho ben letto aveva ragione “con l'anatocismo non si è impoverito nessuno, tutte quelle cifre grosse sparate per fare bella figura in queste cause erano determinate NON DALL'ANATOCISMO, ma dal semplice ricalcolo di tutti gli interessi al tasso legale, volta per volta in vigore, perchè la banca NON E' STATA IN GRADO DI DIMOSTRARE CHE IL TASSO APPLICATO ERA STATO PATTUITO CONTRATTUALMENTE”. Ho finito con l'anatocismo, ora iniziamo con con i tassi usurai, altro argomento della causa (per la precisione in questa causa il CTU pare che abbia accertato che la banca non abbia MAI applicato la stessa periodicità di capitalizzazione per gli interessi passivi ed attivi, per cui hanno fatto il ricalcolo anche oltre alla data del 30 giungo 2000, la banca si è difesa che mai erano stati calcolati interessi attivi per il cliente, quindi aveva ritenuto opportuno non comunicare la variazione di tale calcolo, quindi ha sbagliato, qui do ragione ad Hannibal,- esce sempre fuori qualcosa, fate sempre causa-).

Tasso usuraio.

Il CTU ha calcolato che il tasso applicato ha superato in alcuni periodi la soglia usuraia, ma dentro ci ha messo la c.m.s., perchè il giudice ha scritto, quello che leggete sotto:

“.......................e ciò indipendentemente dalle istruzioni o dalle direttive della Banca d'Italia nelle quali si prevede che la commissione di massimo scoperto non debba essere valutata ai fine del calcolo del tasso effettivo globale..........................”

Bene questo si incastra perfettamente con la sentenza di cui oggi tanto si parla, la 350 di gennaio 2013 della Cassazione. La Suprema Corte ha scritto che la maggiorazione degli interessi di mora va sommata al tasso pattuito, per il calcolo della soglia. Ma notate come la C.diC. Non è stata esplicita come il Tribunale di Rieti, che ha fatto un preciso riferimento ad una direttiva della Banca D'Italia, la C.C. No a questo punto c'è da chiedere perchè (sapete si che la maggiorazione della mora non viene considerata nel TAEG, perchè così la Banca d'Italia ha “istruito o diretto” allae banche, giusto per rimarcare i termini usati dal Giudice del Tribunale di Rieti.

Mi viene da pensare che, la Banca d'Italia fa parte del Ministero del Tesoro ed il suo capo è di nomina governativa. I giudici fanno parte del Ministero della Giustizia ed il suo organo di controllo è di nomina pubblica (un po' il parlamento un po' il Presidente della Repubblica, che lo presiede, etc.etc.), quindi io nella mia “ignoranza” parlerei di due realtà dello Stato Italiano e mi chiedo: quale è il valore delle direttive della Banca d'Italia? Qual'è il valore delle decisioni dei giudici? Ma non vi pare che ci sia un quasi “conflitto tra Istituzioni” di cui nessuno si preoccupa? La Corte di Cassazione, però poteva dirci qualcosa a proposito! Allora, come cittadino italiano, mi sento di dire che sarebbe il caso che, ad esempio, la Corte Costituzionale, prendesse in mano la situazione, visto che a Roma tutto tace.

http://www.bancaditalia.it/bancaditalia

Soprail link dove la Banca D'Italia si presenta.


ATTENZIONE, valutate bene i miei interventi sono un INFILTRATO, così afferma QUALCUNO

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

loYeti fa parte di quelli che scivono per sviscerare senza avere una preparazione. non sa nemmeno come funziona la causa in tribunale. direi che dovrebbe smettere anche perche' nessuno tanto gli risponde. sul forum pongono domande i cittadini che non hanno dimestichezza con certi argomenti e le risposte vengo da improvvisati, da persone che masticano qualche cosa, non certo da professionisti. Il CTU per chi non lo sa e' il tecnico nominato dal tribunale. il CTU non scopre proprio niente di sua iniziativa ma risponde solo alle domande che gli rivolge il giudice. e il giudice pone le domande in base a quanot gli chiedono i legali della parti avverse, Qundi le cause non si fanno alla carlona anche perche' esiste il termine causa temeraria. la corte costituzionale risponde alla eccezioni di incostituzionalità che vengono poste dai legali o dai giudici o quando deve vagliare una nuova legge. , di moto suo non puo occuparsi delle leggi La banca d'Italia alla fine delle fini e' come un ente privato, fa gli interessi delle banche in quanto e' come se fosse di loro proprietà.La corte di cassazione non puo permettersi di dare consigli perche' non le compete. non e' un tribunale ma come ho gia spiegato controlla solo il merito delle sentenze Yeti lascia perdere, tiri solo a fare confusione per disorientare chi magari ha effettivamente necessità di un saggio consiglio. meglio tornare sulle panchine a leggere la gazzetta dello sport, di calcio capisco proprio niente, quindi puoi scrivere tutte le frescaccie possibile che non interverrò mai buona domenica



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

ma risponde solo alle domande che gli rivolge il giudice. e il giudice pone le domande in base a quanot gli chiedono i legali della

Certo che è così basta leggere il PDF della sentenza per averlo ben presente, per chi mi ha preso per un "IMBECILLE". A domanda precisa, il CTU ha SCOPERTO, si ha proprio SCOPERTO (e ci mancherebbe che lo scopriva il giudice o altri) che la banca aveva commesso l'erroremadornale riportato.

La banca d'Italia alla fine delle fini e' come un ente privato, fa gli interessi delle banche

Questa, invece, non è "bella" ma BELLISSIMA. Hannibal con questa affermazione assurda non fa altro che dimostrare che parla tanto per parlare. Non ha mai sentito parlare di banche commissariate, liquidate dalla Banca D'Italia (c'è proprio su questo forum una discussione lunghissima a proposito ed i forumisti prorpio con la Banca D'Italia se la prendevano perchè aveva posto in liquidaizone la banca in questione) o pensa che le banche vengano commissariate o liquidate da un GIUDICE?

.La corte di cassazione non puo permettersi di dare consigli pe

Altra PERLISSIMA, vero Hannibal? Secondo Lei con la sentenza 350 che ha rimandata la causa alla Corte D'Appello perchè quest'ultima non aveva sommato la maggiorazione degli interessi di mora al TAEG come la definisce?


ATTENZIONE, valutate bene i miei interventi sono un INFILTRATO, così afferma QUALCUNO

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

la definisco che ciancia e basta, il resto se lo suona e canta lei da solo. saluti



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Egregio Sig. Hannibal sto leggendfo un libro che ha come protagonista "Dirk Pitt" della "NUMA", serie di romanzi scritti da Clive Cussler, ebbene tornando al discorso, dopo tanti morti ha indagato ed è risalito ad un presunto colpevole, ma senza la sicurezza di averci indovinato. Ad un certo punto fanno saltare in aria la sua auto, pensando di ucciderlo, a questo punto il ns protagonista capisce che le sue conclusione sono giuste. Ribaltando la situazione a quella di cui discutiamo, al sua reazione socmnposta e le parole che ha scritto veramente poco gentili nei miei confronti, non mi fa panesare altro che HO FATTO CENTRO, ci ho indovinato, come Dirk Pitt. Le dirò di più. Visto che nel 2000 è stato emanato un d.l. per "INTERPRETAZIONE AUTENTICA" di alcuni passaggi della 108/96, trasformato in legge ai primi del 2001, legge sottoposta al vaglio della Corte Costituzionale, che ha ribadito la sua validità (salvo il particolare della data di entrata in vigore della "cosa", dichiarata incostituzionale), IO MI SONO CHIESTO Chiaramente a Lei ed ai Giudice manco per l'anticamera del cervello è passato questo dubbio, perchè? Lo dica Lei perchè, io a tale proposito ho un pensiero.

Se la Corte di Cassazione ha detto, deciso, sentenziato, che il TAEG è sbagliato perchè è necessario sommare la maggiorazione della mora e visto che il TAEG è il padre dela TEGM che a sua volta è il padre deI TASSI SOGLIA, a nessuno è venuto in mente che SBAGLIATO IL TAEG - SBAGLIATO IL TASSO SOGLIA!!!!. Caro Hannibal conosce la LOGICA?.


ATTENZIONE, valutate bene i miei interventi sono un INFILTRATO, così afferma QUALCUNO

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

no ma conosco il significato della parola Troll, se lo cerchi cosi si conosce, saluti



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito