Buonasera, sono un neo iscritto volevo porre alcune domande su una questione che mi riguarda ma che sono sicuro essere di interesse per molti, espongo i fatti. Oggi mi è arrivata una lettera per posta prioritaria dalla Barclay (Woolwich) con cui ho un mutuo da alcuni anni senza mai avere avuto problemi, in questa mi si comunica che: come da precedente comunicazione ( quale!?)sono parzialmente insolvente per la rata di Settembre 2009totalmente insolvente per la rata di Ottobre 2009totalmente insolvente per la rata di Novembre 2009che la pratica è stata girata a un' agenzia di recupero crediti e di regolarizzare subito la mia posizione pagando le rate + gli interessi + 254e per le spese di recupero crediti, e sono avvisato di imminente registrazione nei sistemi di informazione creditizie!Sono caduto dalle nuvole, il mio conto è sempre stato più che in attivo, ho verificato l' estratto conto è in effetti risulta:che il RID per il mese di Settembre non è stato pagatoche il RID per il mese di Ottobre è stato pagato parzialmente (ma non era Settembre!?)che il RID per il mese di Novembre non è stato pagatoHo subito chiamato la mia banca (UGF) per chiedere spiegazioni, loro mi hanno detto di non saperne niente, perchè loro pagano i RID autorizzati automaticamente, che è stata la Barclay a non inviare i RID.Chiamo la Barclay, ma alla mia richiesta di spiegazioni l' operatrice continua a ripetermi che non può "vedere" tre rate indietro e di rivolgermi all' agenzia di recupero crediti (una certa EUROSERVICES SRL) mi da un numero di Milano (a cui non risponde nessuno), e mi dice anche che una volta fatto il bonifico, rate + interessi + 254e , il RID ripartirà automaticamente.La mia unica mancanza è stato di non aver controllato l’ estratto conto, il RID era autorizzato da anni e il conto aveva disponibilità più che sufficienti!Domande:Possono inviarmi una richiesta di questo genere, un avviso di inadempienza e di imminente segnalazione come cattivo pagatore con una sola lettera di posta prioritaria? (non ho ricevuto precedenti comunicazioni come loro sostengono) E’ lecito che l' operatrice della Barclay mi dica di rivolgermi alla società recupero crediti per informazioni del perché non hanno effettuato il RID quando io il contratto di mutuo l’ ho stipulato con la Barclay?A livello legale, posso ignorare la loro comunicazione per posta prioritaria e fare il bonifico delle sole rate non versate, essendomi accorto del mancato pagamento?Grazie a chiunque mi risponderà.
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01/12/2009, ore 20:10
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01/12/2009, ore 20:33
Effettui il bonifico, delle rate scadute, specificando ogni singola voce,se lo spazio non basta, meglio farne tre singoli, anche perchè a fare somme sembrano capaci, ma l'inghippo e il malinteso sta dietro l'angolo, o sotto la loro scrivania.Non possono pretendere gli interessi senza aver messo in mora il debitore, e tantomeno le spese legali.Lettere ordinarie, poi, valgono come i volantini pubblicitari, in caso di giudizio non potrebbero mai provare di aver sollecitato il pagamento.Purtroppo trattandosi di mutuo, bisogna fare buon viso a cattivo gioco e non inimicarseli anche avendo il 100% di ragione. |
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01/12/2009, ore 20:46
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01/12/2009, ore 20:53
comunque sta storia di rid non pagati o pagati parzialmente ( in questo caso è più facile capire dove si è inceppato il meccanismo ) va chiarita .Io farei un reclamo scritto sia a UGF che a Barclays per capire davvero chi ha sbagliato. |
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01/12/2009, ore 21:06
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01/12/2009, ore 21:18
A volte Cagliostro esagera ma in questo caso è assolutamente necessario;1) mettere nero su bianco con raccomandata AR a loro2) idem la banca 3) predisporre SUBITO i bonifici (uno per ogni rata)4) sentire un legale (eventualmente spostare al punto 1) |
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