Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di esposti/denuncia nei confronti di intermediari finanziari per negligenza operativa. Vi spiego il caso con FINECO:- ieri sera alle 19.27.53 compro 4000 azioni Rambus (RMBS) quotate sul NASDAQ a 23,10- alle 19.28.00 inizia a scendere in modo violento senza apparente motivo ed alle 19.28.21 vado in stop loss a 21,14 (vendita automatica ad un determinato livello prestabilito -10%)- il titolo contiuna a crollare e per recuperare compro 2000 pezzi a 15,80 alle 19.28.33 e le rivendo a 18.81 alle 19.28.44- ricompro a 20,33 alle 19.29.53 e rivendo a 22,32 alle 19.30.30Morale della favola, da -8500 vado a +2500 in 2 minuti. Favola a lieto fine.....? col cavolo... Adesso arriva il bello.Stamattina mi chiama Fineco per dirmi che tutte le operazioni su RMBS dalle 19.28 alle 19.32 sono cancellate per bad-execution. A me cancellano due ordini di acquisto e uno di vendita lasciandomi scoperto di 2000 azioni e mi comunicano che devono ricoprirsi in tutta fretta in apertura a qualsiasi prezzo.Morale: -10.050 USD Chiedo a Fineco di mandarmi comunicazioni ufficiali da parte Nasdaq sull'accaduto e mi mandano un comunicato di un giornalista del Dow che dice appunto che tutte le operazioni dalle 19.28 alle 19.32 sono cancellate.Chiedo a FINECO che come intermediario cerchi di salvaguardare i diritti di un loro cliente e si mettano in contatto con i loro referenti sul Nasdaq per avere informazioni e capire il razionale 'ARBITRARIO' che ha portato a mettere un limite temporale preciso e perchè in quel limite (tutte le mie operazioni sono in quei termini) alcune operazioni sono state eseguite (lo stop-loss) ed altre no (quelle in profitto).Ribadisco a Fineco che il mio stop-loss a mio parere scatta a seguito di una anomalia di mercato (-10% in 20 secondi) e che devono chiarire con le autorità del Nasdaq che c'è bad-execution c'è anche sul mio stop-loss.Mi rispondono che il Nasdaq ha iniziato a cancellare ordini dalle 19.28.22, 1 secondo (1 sec.) dopo il mio stop loss .... crederci? o solo per azzittirmi.Morale della morale, credo che ci siano i margini per una bella letterina ad un giuduce per negligenza del mio intermediario e mi chiedevo se qualcuno puo' aiutarmi.grazieAlberto
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05/01/2010, ore 23:45
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08/01/2010, ore 00:23
direi che siamo sul complicato ...operando all'estero sia in termini di regolamenti, applicazioni ecc. ecc.sia in termini di eventuale contestazione legale, ci sono notevoli ostacoli.immediatamente dopo il fatto si deve verificare nel intraday trade history tutte le transazioni avvenute nel periodo in contestazione, per v erificare il periodo di sospensione e se non ci sono trasazioni che avrebero potuto incrociarsi con le proposte di negoziazione.Mi sembra di capire che il bad execution è partito dall'acquisto sotto a 16, infatti non c'è record di quella transazione.... a questo punto il tuo intermediario doveva non darti l'eseguito... probabilmente se il regolamento è simile a quelli che conosco, erano in sospensione per limiti di prezzo e quindi la riammissione era sottoposta ad una procedura simile alla nostra asta di volatilità.l'intermediario non doveva dare l'eseguito.... e per me su questo puoi probabilmente rivalerti.Inoltre le vendite successive non possono essere avvenute in fase di sospensione , non avresti visto il book, quindi sospetto che ci sia stata una procedura di revisione dove le tue vendite in realtà solo una di queste è stata considerata scoperta.Non credo affatto che il tuo stop loss si possa considerare già fuori limite nei prezzi di negoziazione , ma va verificato nella trade history .... |
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08/01/2010, ore 00:29
ps... parliamo di nasdaq e di trading veloce, in un secondo si possono incrociare decine di proposte di negoziazione...probabilmente dopo il tuo stop loss sono entrate proposte a -30% rispetto ai prezzi statici. |
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15/01/2010, ore 12:18
grazie per le informazioni.Avrei bisogno di avere un riferimento di un legale per procedere con una veirfica per un esposto.grazie 1000 e chiunque mi possa dare qualche riferimento concreto. |
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16/01/2010, ore 09:41
esposto al giudice ? avvocato ?ho qualche dubbio e non capisco , ma non ho tutte le informazioni.se si può dimostrare ( quantizzare) il danno e la sua causa, esempio la proposta di negoziazione "accettata" si incrocia temporalmente con qualche transazione rilevata nella trade history...oppure l'ordine non "perfezionato" ha ricevuto la conferma di eseguito , in genere basta contestare alla banca il problema e questa rifonde .In questo caso servono maggiori informazioni ma la sospensione per limiti di prezzo comporta la cancellazione "automatica" della proposta che ha comportato la sospensione e se non ci sdono state errate comunicazioni da parte dell'intermediario, per me, non ci si può rivalere; diverso il discorso di cancellazioni operate dal nasdaq stesso su ordini eseguiti.Se non ricordo male, è indispensabile che venga richiesta da entrambe le parti o deve risultare un palese errore. Ma direi che è molto improbabile che si tratti di questo caso.Per scegliere l'assistenza legale dipende da tante cose...propria residenza, foro competente, esperienza specifica nel contenzioso sul trading ecc.. ma oggi ricordo che se il reclamo diretto con la banca non da soddisfazione, esiste l'istituto dell'arbitro bancario finanziario e del conciliatore bancario che dovrebbero snellire notevolmente ( e ridurre il costo ) del contenzioso ( sperem ! ). |
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