Salve, sono titolare di due conti presso due istituti diversi. Ho emesso un assegno della banca A a mio favore che ho poi versato sulla banca B. Purtroppo avevo corretto un numero della data perché scrivendo mi ero sbagliato. Controllando online mi sono accorto che la banca A ha messo in pagamento e stornato la cifra nello stesso giorno. Alle mie domande prima ha detto che era un problema del loro computer, poi che era per l'errore corretto sulla data ma che l'avrebbero ugualmente messo in pagamento, ma che dovevano rispettare la procedura, cioè: rimandare materialmente l'assegnoalla banca B, che questa l'avrebbe rimandata alla banca A, la quale l'avrebbe infine pagata senza penali. E' giusta questa procedura?
Ho chiesto alla banca A se non potevamo annullare l'assegno con la data errata e che avrei provveduto a emettere un nuovo assegno. Mi ha risposto che l'assegno ha una vita propria che va rispettata con una procedura e che non potevo annullarlo. E' vero?
Grazie e cordiali saluti Leonardo