Salve a tutti,forse questo non è il posto giusto dove raccontare la mia storia, nel caso scusatemi. Sebbene il danno il che la mia banca mi abbia prodotto non sia di grossa entità, voglio raccontarlo perchè credo sia caratterizzato da una grossa dose di incuranza e mediocrità.Sono un correntista della Banca dell'Adriatico, una controllata del gruppo Intesa Sanpaolo.Utilizzo spesso l'Internet Banking per disporre bonifici.Prologo:Il 6 aprile, proprio dal sito ho disposto un bonifico allo scopo di pagare l'affitto dell'appartamento in cuiallora vivevo. Il sito era da poco cambiato ed innavertitamente ho dispostoun bonifico europeo. Tuttavia, il problema non è stato questo.Il 16 aprile vengo contattato dal faccendiere della società che gestiscel'immobile in cui abitavo (ora mi sono trasferito) e mi dice che i soldinon sono arrivati.Partono una serie di verifiche incrociate, da parte di entrambi e vengoricontattato dalla mia banca (filiale della banca dell'adriatico di Marinadi Altidona). Mi viene detto che il mio direttore ha parlato con il direttoredella San Paolo di Gropello Cairoli e che il bonifico era stato dispostosu di un conto corrente intestato ad un privato ma il beneficiario era unasocietà. Per questo motivo il mio bonifico non può essere accreditato. Verrà stornato e tornerà alla base.Durante la stessa telefonata, poichè stavo lasciando quell'appartamento e poichè mi fidavo poco delle persone che gestivano l'immobile, chiedo al tipo della banca con cui sto parlando:"è sicuro che i soldi tornano? Perchè in questo caso devo fare un prelievoe darglieli a mano..."La risposta categorica è stata "SI".La sera stessa eseguo un prelievo e pago l'affitto di aprile.Attendo che il bonifico ritorni ma passano i giorni e non accade niente..Le telefonate alla filiale di marina di altidona si susseguono...ogni volta parlo con una persona diversa causa inspiegabile via vai di personale..e vengo sempre rassicurato che i soldi torneranno, che era un bonifico europeo, che ci vorrà tempo e blah blah bla.20 maggio, la musica inizia a cambiare. Chiamo nuovamente, parlo ancora una volta con una persona diversa ed il mio bonifico questa volta risulta sparito.Vorrei chiarire che in questi giorni il mio stato d'animo era sereno e fiducioso.Potrà mai una delle prime banche d'Italia fare una cazzata così grossa? Potrà mai?Epilogo:Il 30 maggio, grazie all'interessamento di un conosciente che lavora alla San Paolo di Napoli, mi viene comunicato che quello stesso bonifico è stato accreditato ed ora, grazie alla mia banca c'è qualcuno che mi deve ancora più soldi, nel frattempo mi sono trasferito ma i miei ex proprietari non sembrano aver alcuna intenzione di restituirmi caparra e la mensilità che la mia banca ha deciso di regalare loro.Superficialità? Incapacità? La mediocrità di un paese è quella dei suoi servizi.
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02/06/2009, ore 22:58
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02/06/2009, ore 23:46
Intanto comincia con una denuncia per appropiazione indebita.Hai presente la notizia di poco tempo fà dei due fidanzatini che si sono ritrovati sul conto una milionata di euro per un'errore della banca e che se la sono svignata con il malloppo ? beh quelli stai sicuro che qualche giorno di galera se lo fanno propio per questo motivo.Bayz |
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03/06/2009, ore 00:08
Salve un caso quasi analogo,lo sto vivendo con l'Eni Gas e Power,ho pagato una fattura due volte una col rid e una col boll.postale,poichè ho cambiato il n.del c/c,inviai il fax dell'avvenuto pagamento,e spiegai a un tizio al telefono l'intera vicenda quel poco di buono mi fece domande tipo inquisizione,dubita che ciò sia avvenuto,intanto faccio telef.quasi ogni giorno e mi dicono cose varie,tipo la pratica è in lavorazione,mi domando, quante persone abbiano potuto pagare due volte per avere una mole di lavoro che dura da due mesi,ma costi quel che costi mi sto' arrabbiando sempre di più e non sò cosa sarò capace di fare,antonium |
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03/06/2009, ore 14:52
Mi capita un fatto simile. Un mio ex datore di lavoro mi manda per un suo errore di digitazione un bonifico sul mio conto corrente e a oggi è "sofferente" ovvero in rosso. Quando la banca mi segnala l'avvenuto bonifico capisco subito che si tratta di un errore percheè il signore in questione non mi deve niente. Avverto il mittente del bonifico del suo errore e avverto la mia banca che il signore in questione si metterà in contatto con loro per lo storno. E qui l prima sorpresa: mi viene detto dal direttore che ormai il bonifico è stato contabilizzato e siccome va a coprire un debito che ho nei loro confronti non intendono stornarlo. Stessa risposta danno al mittente del bonifico che così, alla faccia della legge sulla privacy, viene a conoscenza dei fatti miei. Quando inviperita ho spiegato al direttore della banca che quei soldi il signore in questione li vuole indietro mi è stato risposto di "prenderli da un'altra parte, perchè non è un loro problema". Ma vi pare possibile? |
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03/06/2009, ore 17:50
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21/08/2009, ore 14:32
Una scandalo.A nome della lista civica di cittadini apro un conto corrente IWbank per gestire le spese di campagna elettorale.Ricevo dei bonifici con causale lista civica.Dopo 2 mesi e 7 giorni dalla valuta e a elezioni finite, la banca mi chiama e mi comunica che hanno fatto un errore un importo di 2000 bonifico non mi spettava ma andava ad altro conto.Ho spiegato che la causale era giusta e quindi non ci sono errori.Nulla da fare hanno effettuato un giroconto e mi hanno portato il conto in rosso. Chiedendomi di coprire lo scoperto. Io avevo già chiuso i conti della lista civica, il gruppo di sostegno alla lista è sciolto e ora dovrei secondo la bancha mettere di mio i soldi mancanti!!!Cosa posso fare? |
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