Salve a tutti... I miei genitori hanno un problema: hanno comprato su Ebay un'angoliera e poi l'hanno pagata tramite bonifico, effettuando il bonifico online (hanno attivato l'E-banking BNL).Io li ho aiutati a farlo... abbiamo inserito tutti i dati e abbiamo cliccato su "conferma". La pagina risultava in caricamento ed è rimasta in quella posizione per diversi minuti. Abbiamo aspetattato, aspettato, aspettato. Poi non arrivando la pagina di conferma operazione abbiamo chiuso tutto, presumendo che il loro server fosse intasato e abbiamo deciso di aspettare. Nuova operazione, stesso effetto. Il giorno dopo, finalmente, è arrivato il messaggio di conferma di operazione andata a buon fine. il tutto accadeva a ottobre, siamo rimasti tranquilli, l'angoliera è arrivata senza problemi e tutto Ok. oggi arriva a mio padre l'estratto conto e risulta che abbiamo pagato 3 volte.Io, ad essere sincero, conoscendo internet, avevo immaginato che potesse succedere come nei forum, che se il server è imballato sembra che non hai inviato il messaggio e finisci per inviarne 2,3,4... ma sinceramente credevo che in un posto dove si trasferiscono SOLDI ci fosse un sistema di controllo un po' più efficiente! persino in molti forum compare una pagina di attesa in cui si dice di non aggiornare, non terminare e nel caso non si carichi non rimandare il messaggio, non mi parrebbe quindi così difficile metterlo anche dove sarebbe molto importante.Detto questo, abbiamo chiamato il tipo cui è pervenuto il pagamento triplo, che ci è sembrato molto disponibile, anche se ora dice di essere via dall'italia e che quindi prima del 26 non può controllare l'estratto conto e rimandarci i soldi, e secondo lui comunque la banca dovrebbe poter ridarceli direttamente senza dover passare da lui (Tralaltro anche lui è BNL)... secondo voi è così? Vale la pena adnare a protestare in banca? Dato che mi sembra una cosa piuttosto classica immagino che ci siano stati altri casi di gente che ha fatto lo stesso errore...
Rev.0 Segnala
12/01/2008, ore 13:17
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
12/01/2008, ore 14:45
E' vero,come tu stesso hai detto,per chi ha un po di esperienza di internet, sono situazioni che si verificano spesso.Dipende dalla connessione e dal traffico nel sito web.Non credo sia il caso di protestare presso la banca, in fondo se vogliano essere sinceri, è un non corretto utilizzo da parte nostra.Io stesso ho pagato due volte una fattura di ebay, in quanto dopo il primo pagamento non ho atteso alcuni minuti la conferma.L'unica cosa che puoi chiedere alla banca se ti stornano i due bonifici. |
||||
|
Rev.0 Segnala
12/01/2008, ore 14:50
Impossibile lo storno. Dopo 4 giorni, se non revocati entro 3 giorni, i bonifici diventano definitivi.E' meglio fare subito una raccomandata al venditore...che si è dimostrato disponibile un cavolo! Sapeva perfettamente che i soldi sono arrivati tre volte!Non scherziamo....va giù duro e non ti creare scrupoli...voleva fregarti dei soldi. |
||||
|
Rev.0 Segnala
12/01/2008, ore 15:38
un par di ciuffoli.il sistema non funziona correttamente ed un disservizio provider/rete non giustifica tre bonifici identici con la medesima causale.intanto se esiste attivate la messaggistica che vi informa via email di ogni bonifico eseguito.poi andate sul sito del telebanking e controllate nello storico le operazioni eseguite se ve ne appare solo una e' gia una prova.il webmaster del sito telebanking avrà traccia registrata che esisteva un problema, quindi avvisate subito la banca.In caso di problemi di conferma e' buona norma non insistere,un saluto |
||||
|
Rev.0 Segnala
12/01/2008, ore 16:03
Il venditore non dev'essere la persona onesta che vuole far credere: la banca non le stornera' un bel niente perche' (nonostante i sistemi di BNL siano inefficienti), quei bonifici risultano eseguiti e credo anche siano passati un bel po' di giorni. I suoi soldi sono sul c/c del venditore, a cui adesso si dovra' rivolgere per la restituzione. Inoltre e' particolamente disonesto perche' si e' subito lavato le mani del fatto, girando la responsabilita' alla banca. Si faccia sentire con una bella raccomandata a/r e intimi la restituzione del dovuto. |
||||
|
Rev.0 Segnala
12/01/2008, ore 16:08
e aggiungo:lo minacci di querela per appropriazione indebita. |
||||
|