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Salve, ho sentito ricordare che una banca prima di mettere in sofferenza un cliente in CR dovrebbe inviare una raccomandata con AR. Alcune banche mi dicono che attendono addirittura il ritorno dell'AR. Una banca ha messo in sofferenza un conto della mia azienda perchè in ritardo nel pagamento di un mutuo mediante una mail di sollecito del pagamento delle rate, ma senza ricordare la messa in sofferenza. A tale email avevo risposto chiedendo di aspettare cortesemente ancora una diecina di giorni per arrivare a fine mese. Non ho ottenuto risposta, ma il giorno dopo mi è arrivata una segnalazione da un'altra banca in cui in un flusso di informazioni da Banca d'Italia risultava che una delle mie banche mi aveva messo in sofferenza. Non sapendone nulla e non capendo i motivi i miei impiegati chiamarono tutti gli istituti, ma nessuno sembrava aver fatto la segnalazione. Così, con un mio caro amico ex direttore di banca mi sono recato in una filiale della banca d'italia dove mi hanno detto che era stata la banca che mi aveva scritto una semplice mail, neanche una pec a farlo. Dopo più di una settimana mi è giunta una raccomandata di messa in sofferenza con la data posteriore al reale evento. Siccome dopo sono partite tutte le altre banche è giusto il comportamento della prima banca? Grazie.

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Giusto per la precisione. Le segnalazioni in centrale rischi partono entro tot giorni del mese successivo a quello segnalato e riportano i dati dell'ultimo giorno del mese, cioè, entro tot gg di maggio bisogna comunicare i dati del 30 aprile alla Banca d'Italia, insomma si comunicano la variazioni una SOLA volta al mese, NON QUANDO SI VERIFICA L'EVENTO.

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Buon giorno,

la legge (d.lgs 385/1993 Art. 125 comma 3) in merito all’obbligo di avvisare i clienti, recita:

“I finanziatori informano preventivamente il consumatore la prima volta che segnalano a una banca dati le informazioni negative previste dalla relativa disciplina. L’informativa è resa unitamente all’invio di solleciti, altre comunicazioni, o in via autonoma".

Saluti

P.S. Banca d'italia ha disposto (con la circolare 139/1991 -mi sembra il 13° o il 14° aggiornamento-) che fra le informazioni negative non sono solo da considerarsi quelle di sofferenza, ma anche quelle relative alla ristrutturazione del debito e agli inadempimenti persistenti.

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Buon giorno!

Ringrazio sia BancarioNonno che revolution per la loro gentile replica. Io, però, sarei curioso di conoscere se una banca quando mette in sofferenza un cliente deve o meno seguire una procedura. Mi spiego meglio: ammesso che il cliente debba e possa essere messo in sofferenza quale strumento e quali modalità la banca deve usare? Nel mio caso mi hanno sollecitato con una semplice email alla quale avevo risposto chiedendo altri quindici giorni di tempo dato che aspettavo dei pagamenti. A me risulta, invece, che ci sia una circolare ABI che dice che bisogna inviare una Raccomandata AR. Una banca mi ha detto che loro aspettano addirittura che l'avviso di ricevimento torni a loro così sono sicuri che il cliente sa che verrà messo in sofferenza. Ciò serve anche per intimorire il cliente che così per evitare la messa in sofferenza paga il suo debito. E' poi quello che ho fatto anch'io; per togliermi dalla sofferenza ho fatto i salti mortali per pagare le mie rate scadute, ma nel mio caso il danno era stato ormai fatto. Non so se mi sono spiegato bene: che sistema una banca deve usare in base alla direttiva ABI e quale è o quali sono queste direttive? Grazie.

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