Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68210  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 12018

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata dalla filiale della mia banca (intesa san paolo) che mi chiedeva di presentarmi appena possibile con un documento di identità per sottoscrivere un "autocertificazione antiriciclaggio". L'impiegata mi ha detto "ce lo stanno chiedendo perchè dicono che potrebbero bloccare il conto" lasciando intendere il coinvolgimento di qualche terza parte (statale).

Preciso che sono un utente privato (no società o libero professionista) e ho solo addebiti dello stipendio (stessa ditta da anni) e nessuna movimentazione "strana". Ho chiesto a colleghi e amici (qualcuno cliente della stessa banca) ma nessuno ha ricevuto queste richieste.

L'unica cosa che ho trovato in rete è questa:

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/antiriciclaggio-allitaliana-intesa-sanpaolo-ma-forse-altre-banche-allo-stesso-modo-sta-inondando-litalia-19583.htm

anche se vecchia.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo delle risposte.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Il fatto che ti abbiano chiesto di recarti in filiale e non ti abbiano chiesto di trasmettergli i dati dei tuoi documenti via mail a un indirizzo qualsiasi, magari pure apparentemente buono, è un'ottima garanzia conto il "phishing"; probabilmente si sono semplicemente accorti che il tuo documento in loro possesso è scaduto, e il call center non conosce i dettagli della richiesta. Tutto qui.



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Dagospia sembra in alcuni passi riferirsi a società: non è il caso che ricorre, ma anche qui le cariche sociali hanno una scadenza..



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Gustavo, intato grazie per la risposta. Allora, la mia preoccupazione non era che si trattasse di un phishing. Il numero che mi ha chiamato era proprio quello della filiale e ho riconosciuto la voce dell'impiegata. Il punto è che non ho mai sentito di qualcuno chiamato in banca per questa cosa, a quanto pare neanche in questo forum. E poi anche se la mia carta d'identità fosse scaduta (per inciso 3 anni fa, si svegliano ora?) non è che devono riverifcare che io sia io ogni volta, è kafkiano. In sostanza, come si legge nell'articolo di dagospia, non vorrei prendermi permesso dal lavoro e andare a farmi la coda in banca per togliere le castagne dal fuoco a loro. Se è così vado si la, ma per chiudere il conto.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Mi stai solo confermando la mia ipotesi, ovvero che la tua carta d'identità in loro possesso è scaduta.

Poi, se si fossero fatti vivi subito, magari ti saresti lamentato perchè tanto prima o poi ci saresti passato comunque, o no?

Hanno aspettatno, in un certo senso ti hanno fatto persino una cortesia, e ti lamenti ancora?

L'identificazione del cliente è un obbligo di legge, in lnea teorica potrebbero anche bloccarti il conto, se ora non ci vai coi tuoi documenti aggiornati, anche se non lo faranno mai, ovviamente, per non indspettire il cliente: loro in questo momento sono a posto, avendoti fatto pervenire la richiesta, e sono a posto anche con la privacy, in quanto ti hanno parlato direttamente e tu hai persino riconosciuto la signorina.

Prima di chiudere il conto, ti consiglio di fare una valutazione complessiva, dal punto di vista economico e di qualità del servizio, del rapporto in corso, e di trarre le tue conclusioni con maggiore fondatezza.



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Mo' ti risponde l'esperto. Trattasi di "adeguata verifica della clientela". E' da compilare un modulo (da parte della banca) e firmarlo (il cliente). Trattasi degli artt. 15 e ss del dgls 231/2007. Noi comunemente lo identifichiamo come "Gianos3D". In effetti anche la mia banca ha bloccato l'operativià dei conti, meglio ha immesso una notizia bloccante, per cui il cliente deve provvedere alla bisogna (AVVISO per i soloni, chiaramente per le operazioni da corrispondenti non vi è nessun blocco, tipo un assegno che arriva da una altra banca, sono bloccate tutte quelle operazioni Per le quali, IL CLIENTE, deve essere presente allo sportello, di modo che il cassiere sà e procede). Un altro obbligo bloccante è il documento di riconsocimento deve essere SEMPRE aggiornato quando scade. Trattsi di leggi italiane che riguardano tutta la popolazione e non le BANCHE

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito