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Buongiorno,

Mia madre ha un conto corrente con il medesimo contratto dal '94 e non ha mai osservato con attenzione gli estratti conto.

Oggi sono riuscito a farla andare in banca per attivare il servizio online e le hanno detto che non si poteva fare in quanto il contratto era vecchio e bisognava farne uno nuovo. Quindi da casa mi sono messo a spulciare per bene le cose (solo negli ultimi 18 mesi)

1: conteggio degli interessi ogni 3 mesi, ovviamente negativi per una media di 100 euro, quindi 400 euro l'anno.

2: solo i primi cinque prelievi erano gratuiti, il resto la bellezza di 2 euro, anche tramite pagamento e non prelievo da quel che vedo. Avendo 5 figli e tante spese utilizzava il bancomat circa due volte al giorno.

In definitiva il conto a mia madre costa circa 700 euro l'anno o anche di più.

Levando il riconteggio delle tasse di cui mi sto già occupando (ho richiesto la lista movimenti degli ultimi 10 anni, in cui è stata praticamente sempre in rosso di 1000 euro del fido), volevo chiedervi:

E' possibile che nessuno della banca ha fatto notare l'inadeguatezza del contratto sottoscritto da mia madre quasi 20 anni fa, e che pagava tra commissioni e interessi più di 50 euro al mese? posso fare qualcosa?Un contratto può avere le medesime clausole per così tanto tempo? non cambiano le leggi?

Alla domanda posta alla banchiera sul perché nesuno avesse fatto notare nulla mi è stato risposto che non è importante, l'importante è che ora non pagherà più le operazioni. A me sembra impossibile che nel 2012 si debba ancora pagare per prelevare.

Spero di essere stato chiaro e che riusciate a darmi un'idea il più possibile completa su cosa posso o non posso richiedere alla banca.

Grazie ancora.

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certo che se nessuno in 20 anni ha mai dato un'occhiata all'estratto conto.... ovvio che la banca si fregava le mani!

l'unico appiglio è relativo agli interessi anatocistici.

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Capiamo un po. La bancaria, secondo te, ad ogni chiusura trimestrale dei conti (31/03-30/06-30/09 e 31/12) doveva sedersi alla scrivania e studiare tutti i 2.500 e/c della clientela di quella Filiale? Non è più semplice che ognuno dei 2.500 clienti della Filiale si studia il suo e/c? Quale è la molla che avrebbe fatto scattare l'intervento della "bancaria"? Lamentele della mamma? La mamma si è mai lamentata? IN 20 anni sicuramente sono state variate delle condizioni (esempio l'azzeramento della cms e la sua sostituzione con altra "bischerata") con relativa comunicazione a casa. Con l'e/c di fine anno viene inviato il documento di sintise completo, mai lett' Buttati. Certto la estrema personalizzazione dei rapporti sarenne il "non-plus-ultra", cioè ogni 100 conti un impiegato, così che quest'ultimo potrà seguire pedissequamente il cliente in tutto. Così andrebbe bene? Si!!! Ma costa e costa pure molto, però non volete pagare, ma volete la pesonalizzazione, mi dispiace non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca", La trasparenza bancaria negli ultimi anni ha raggiunto livelli altissimi, però per ben funzionare serve sempre la collaborazione del cliente, che deve, innanzitutto, leggere le carte inviate e preoccuparsi in prima persona delle sue cose. Prendersi la responsabilità di cose che non vanno, prorpio no? E' sempre colpa di qualche altro?

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credo abbiate frainteso. mia madre passava in banca una volta ogni due settimane, chiedeva se le utenze erano state pagate, vedeva a loro schermo le operazioni, ha sempre avuto tutto sotto controllo...ma non ha mai guardato con attenzione i fogli che arrivavano a casa, forte del fatto di osservare direttamente in banca la situazione.....l'operatore/direttore della stessa mesi fa le disse che non era possibile attivare il servizio online e che comunque i valori sarebbero stati esclusivamente dal momento di attivazione e non precedenti. oggi sono passato io e ovviamente si poteva fare, ma non prima di aver loro richiesto i movimenti degli ultimi 10 anni e quindi aveva ben capito le mie intenzioni. non vi sembra abbastanza strana come cosa? tutta la trasparenza è inutile se ci danno informazioni sbagliate...consapevole di dover guardare gli estratti. ma la malafede è palese da parte della banca....

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al di là dell'eventuale discorso anatocismo (sul quale la banca può essere presa in castagna!) non vedo nessuna malafede da parte della banca se un cliente non si cura in 20 anni di guardare i costi del proprio conto corrente. non serve passare ogni 15 giorni per guardare il saldo, ma dico in 20 anni qualcuno avrà pur provato a guardare un rendicontro trimestrale.... tant'è che appena l'hai fatto tu hai visto il livello assurdo di spese.

e anche senza guardare la rendicontazione delle spese di chiusura, se davvero guardava l'estratto conto non si è mai chiesta cosa fossero quei 150 euro addebitati?

la banca vende dei servizi e guadagna addebitando i costi delle operazioni, ovvio che non si occupa di dare consigli contro il proprio interesse!

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""".....e che comunque i valori sarebbero stati esclusivamente dal momento di attivazione e non precedenti. o......."

Cosa significa quello sopra copiato ed incollato? Che mamma andase più volte alla settimana in banca, per controllare la esattezza della movimentazione ed il saldo, non ci "azzecca" niente con il controllo delle condizioni economiche del conto, infatti analizzando la movimentazione non può venire fuori "quanto costa un conto corrente", ma solo anlizzando i conteggi trimestrali o il documento di sintesi annuale che ti permette di "vedere" quanto costa. Visto che il conto è vecchio/vecchissimo, molte probabilmente non è possibile stipulare un ctr on-line, che le vecchi condizioni manco prevedevano (roba di pochi anni), quindi sorge la necessita di attaccare il conto ad un nuovo pacchetto di spese che permette la stipula del ctr on-line, di solito con canon emensile, è forse questo che diceva il Titolare della Filiale (non l'operatore), è così?

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