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Dal 2005 ho un mutuo erogato dalla Unicredit Banca le cui rate mensili le pago tramite un loro conto corrente che mi hanno costretto ad aprire appositamente per questo, pur avendone già un altro presso un'altra banca.Siccome l'addebito della rata è l'ultimo giorno di ogni mese mi trovo costretto a dover effettuare ogni mese un bonifico bancario con valuta non oltre l'ultimo giorno del mese corrente.Il C/C Unicredit è Genius One che prevede un costo fisso mensile di 1 euro e dei costi per operazioni ordinarie di 2 euro ciascuna. Io non ho mai effettuato operazioni ordinarie, pur tuttavia trimestralmente ricevo gli estratti conto con indicato 1, 2 o 3 operazioni ordinarie.Stufo di dover pagare ogni trimestre 2, 4 o 6 euro extra chiedo delucidazioni in banca. L'addetto bancario guarda le operazioni e dopo un attimo di perplessità mi dice che effettivamente io non ho fatto operazioni allo sportello e che le uniche operazioni ordinarie che vede sono da parte di suoi colleghi di banca addetti ai mutui.Gli addetti ai mutui devono effettuare un'operazione di "autorizzazione" del pagamento della rata di mutuo tutte le volte che la valuta del bonifico è l'ultimo giorno del mese e l'orario di addebito della rata (ad es. alle 08:00) è antecedente all'orario di accredito del bonifico (ad es. alle 12:00)!Quindi per problemi di orario che reputo inesistenti perché i sistemi bancari automatici dedicati ai bonifici sanno benissimo che sta per arrivare l'accredito, la banca si intasca 2 euro a rata. A me sembra una follia eppure questo "giochino" consente alla banca di fare un bel po' di soldi a discapito degli ignari clienti come me!Solo adesso che conosco l'operatività della banca riesco ad interpretare "in senso lato" la seguente frase contenuta nel loro "documento di sintesi": Oltre alle operazioni effettuate in sua presenza presso i nostri sportelli, sono a pagamento anche eventuali operazioni che dovessero richiedere un intervento del Personale di Agenzia per dare corso a disposizioni che non trovassero copertura sufficiente nel saldo del suo conto corrente.Non so se queste spese possono essere impugnate a livello di associazione di consumatori perché non chiaramente indicate ne tanto meno evidenziate, se non a seguito di una mia richiesta esplicita di chiarimento in banca, in ogni caso spero di fare cosa gradita a tutti gli utenti distribuire questa informazione.ciao

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domanda 1) pòerchè non fai il bonifico un giorno prima????domanda 2) visto che ti hanno obbligato ad aprire il conto...perchè non lo uso effettivamente come conto corrente???domanda 3) ti sei accorto solo dopo due anni che ti addebitavano queste cifre???...sinceramente non le vedo molto contestabili tali spese, dopotutto hai trovato anche tu dove sta scritto che l'intevento del personale andava pagato. Poco conta (a mio avviso) che tu non lo sapessi, visto che l'hai sottoscritto!!!

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Roscano, non inveire contro il poveretto! evidentemente non hai capito!Il bonifico non lo può fare il giorno prima, perchè non ha ancora l'accredito dello stipendio!Quanto ad accorgersene prima può capitare a tutti!Anche tu potevi accorgertene prima (di rispondere).

Sorcetto Roditore
Sorcettoroditore

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si ma nel caso in cui ci siano problemi di questo tipo, la diligenza del buon padre di famiglia farebbe pensare che forse è meglio chiedere l'accredito dello stipendio sul conto dove hai il mutuo e se poi, proprio non vuoi usare il quel conto, ti fai il bonifico su quell'altro.A parte che, per quanto (a ragione) si possa parlare male delle banche, il conto genius one non è poi così male nello spettro dei servizi bancari.poi, nel tragico panorama in cui siamo oggi, c'è gente (prendo lo spunto da rlisita ma niente contro di lui) che mantiene aperti piu' conti correnti ma non riescve ad arrivare a fine mese. forse razionalizzare alcuni servizi porta a grandi risparmi.il mio vorrebbe essere uno spunto di riflessione e non una critica.Eliminare conti "superflui"Eliminare carte di credito revolving (quella offerta dal conto genius one!!!)Evitare troppi finanziamenti per l'acquisto di futilità (televisori lcd???)scusate se sono un po' uscito dal tema!!

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Rispondo a rospano1 per punti:risposta 1) adesso che lo so faccio il bonifico il giorno prima: e spero vivamente anche tutti gli altri utenti che leggono questa discussione e si trovano nelle stesse condizionirisposta 2) perchè non mi conviene, ne ho già un'altro che migliore per le operazioni che facciorisposta 3) no, me ne sono accorto subito alla prima occorrenza ma, come tanti altri lavoratori, non mi conviene perdere un giorno di lavoro per chiedere spiegazioni in banca per 2-6 euro a trimestresulla contestabilità del mio caso personale non avevo dubbi: non mi conviene mettere un avvocato!Cio' su cui non sono d'accordo è la poca trasparenza della banca nei confronti dei propri clienti.L'informazione connessa all'addebito della spesa è opportunamente "occultata" anche nell'estratto conto: non dice assolutamente nulla dell'operazione che paghi, c'è solo l'importo

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