Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 11781

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Buonasera,

ho subito una truffa bancaria. Mi sono stati sottratti oltre 10000€ dal mio conto corrente bancario (ING DIRECT) con due bonifici esteri (uno in Belgio di circa 6800€ e l'altro a Cipro di circa 3440€ effettuati entrambi il giorno 06/09/2012). Preciso che non ho mai fornito i dati di accesso/codici di sicurezza a nessuno e non sono stato vittima di phishing. Sempre in data 06/09/2012 mi è stata inoltre disattivata la scheda telefonica relativa al numero associato al conto bancario in modo da non farmi ricevere le notifiche sms dei due bonifici. Il giorno seguente, 07/09/2012, di primo mattino, mi sono accorto dell'illecito dalla consultazione del mio conto online, e ho proceduto, come indicato dalla banca, al blocco dei codici operativi, alla denuncia alla polizia postale e all'invio di fax/raccomandata A/R alla banca. Inoltre ho provveduto a sporgere querela presso i carabinieri per la truffa sulla sim. Infatti, sempre il giorno dopo la truffa, cioè il 07/09/2012, ho appreso che il numero è stato trasferito su un'altra sim presentando documenti falsi oppure fotocopia di un mio documento ricevuta in qualche modo non chiaro dai truffatori ad un 3Store.

Le due denuncie sono state ora integrate presso la polizia postale di Napoli.

Domanda: potrò riavere i soldi dalla banca? Se si, entro quanto tempo li riavrò? In che percentuale? Ho diritto a risarcimento danni?

Grazie

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 4
Vai alla pagina [1 2 3 4]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

1) Si, senz'altro, in quanto soldi tuoi che ti sono stati sottratti con destrezza (almeno così pare

2) I tempi sono quelli dell'indagine della polizia postale; è facoltà della banca anticiparli se ha la certezza della truffa, ma.... mai pensare in un "regalo" da parte di una banca

3) Ti spettano i soldi prelevati abusivamente

4) Mai sperare in un "regalo" da parte della banca, salvo azioni pubblicitarie - promozionali per ottenere "visibilità"



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Guardati intorno, è una persona che conosci, magari a lavoro che ti ha visto accedere via web alla banca, che conosce la tua operatività perchè glielo hai raccontato e che può accedere al tuo portafogli per il documento.

Sembra troppo ben strutturata per essere uno sconosciuto.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

permetti, lavoro in una banca, pur diversa da quella indicata, in cui la casistica è già ricorsa: sono convinto che anche in questo caso non si tratta di una cosa così banale, ma di una vera e propria truffa. anche perchè è stata coinvolta la polizia postale, che avrà probabilmente riunito le indagini scattate in seguito a denuncia contro ignoti (hackers)



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Grazie Gustavo. Mi sapresti indicare, orientativamente i tempi che la banca si prende per restituire i soldi? Io credo che, aspettando la polizia postale, i tempi si allungherebbero troppo. La banca mi ha detto che è stato richiesto lo storno dei bonifici alle due banche estere verso le quali sono stati fatti. Poichè la richiesta di storno è stata fatta il giorno dopo in cui sono stati effettuati gli stessi (fortunatamente me ne sono accorto il giorno dopo), ho speranze che le due banche restituiscano i soldi? In caso negativo, la banca mi ha detto che comunque è assicurata. Mi daresti qualche info in più?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Quello che ti hanno detto è verosimile, ma, ripeto, non attenderti anche un regalo in tempi brevi. Ti restituiranno i soldi, sicuramente anche con valuta retroattiva, ma oggi come oggi nessuno ti può dire quando.



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 4
Vai alla pagina [1 2 3 4]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito