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ricevo in questi giorni una lettera inviatami il 10 gennaio 2008 dall'ente di riscossione tributi circa il pagamento dell'ici relativo agli anni dal 1995 al 1999 (ruolo del 2004, reso esecutivo nel dicembre 2003). l'ici non era effettivamente stata pagata, in quanto l'edificio è in rovina e ci era stato detto che l'ici non era dovuta.non dovrebbe già essere in prescrizione? come faccio a contestare la cartella? devo scrivere al comune, all'ente di riscossione o a entrambi? a quali riferimenti di legge devo fare riferimento per la contestazione?tra l'altro nel 2002 o 2003 (non ricordo di preciso) abbiamo pagato la sanatoria per una annualità non pagata ed abbiamo richiesto di avere la situazione dei pagamenti. risposta (de visu): "null'altro è dovuto"...grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare!

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Proviamo, ma bisogna essere corretti nel dichiarare i fatti, se si vuole essere aiutati.Suppongo che nella sanatoria di una annualità, quindi prima del 2003,volevate mettervi a posto.Ma chi ha fatto i conteggi? Quindi non era vero che l'ICI non era dovuta, se siete andati a farla.E sapevate anche che non l'avevate mai pagata.Allora che avete sanato?Suppongo anche che all'ufficio tasse comunali volevano incassare, e non risultavate come evasori.A quel punto dopo la sanatoria si sono accorti che non avevate mai pagato.Ora siccome il comune ha 5 anni per chiedere gli arretrati, diciamo che nel 2003 dovevate sanare fino al1998.Quindi penso che nel ruolo del 2004, vi potevano chiedere gli arretrati fino al 1999.Da scalare quello che avete versato in sanatoria.Però queste cose bisogna chiederle con gli atti davanti ed essere precisi nelle date.Poi le ricevute tasse comunali vanno buttate solo dopo il settimo anno per essere sicuri, visto le proroghe delle finanziarie per i recuperi.

Saluti
Leo

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Ciao.Stando a quanto affermi, i tributi che ti vengono richiesti sono senza dubbio prescritti.I riferimenti normativi a cui appellarti per impugnare lale cartellae sono l'art. 28 della Legge 68981 e il comme 153, art. 1, della finanziaria 2008.L'Ente a cui indirizzare il ricorso è la Commissione Tributaria Provinciale di zona (non al GdP, mi raccomando!) e, se il valore della controversia non supera 2800 euro (circa) puoi stare in giudizio anche da solo; viceversa, dovrai farti assistere da un consulente abilitato: non necessariamente un avvocato, basta anche un semplice ragioniere, un geometra o un perito iscritto all'albo ecc...Ovviamente, se intendi ricorrere dovrai farlo entro, e non oltre, 60 gg. dal ricevimento della notifica.Un saluto

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Per Jos, ma il fatto di aver fatto la sanatoria vuol dire che ha dichiarato e firmato il possesso nel 2003.Sanatoria insufficiente!E riattivato i termini?

Saluti
Leo

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Mi correggo:il comma 153 della Finanziaria 2008 non è, nel tuo caso, applicabile in quanto riferito esclusivamente alle sanzioni al CdS.Parlando di ruoli, invece, nel tuo caso è possibile riferirsi all'art. 17 del DpR 60273, laddove fissa al 3112 dell'anno successivo al definitivo accertamento il termine di decadenza per la formazione del ruolo stesso: e poiché il definitivo accertamento avrebbe dovuto essere effettuato entro i 3 anni successivi al periodo di riferimento, è evidente che anche dal punto di vista del ruolo la cartella è ampiamente prescritta.

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Ciao.Premesso che, a mio avviso (non tutti la pensano così) anche l'annualità del 2003 è da considerare prescritta, visto che all'epoca il termine di accertamento era di 3 anni (ora allungati a 5, ma non con effetto retroattivo), non ritengo che il condonore un'annualità possa riaprire i termini per altri pagamenti ormai legalmente prescritti.Questo in base a quanto mi è dato sapere: leggendo la documentazione potrebbero esserci informazioniindicazioni diverse, ovviamente.un saluto

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