Ciao a tutti
all'improvviso si è frantumato il vetro temprato di un box doccia Novellini in garanzia. Così, senza un motivo.
La Novellini si è rifiutata di sostituirlo. Di seguito la risposta:
In seguito alla contestazione pervenuta in data 11/11, ci corre l'obbligo
informarVi che tutte le pareti doccia in vetro Novellini sono temprate per
aumentare la resistenza agli urti e limitare le ferite in caso di rottura
accidentale. Il vetro temprato per box doccia Novellini è conforme ai
requisiti della UNI EN 14428 la quale richiama la normativa europea EN
12150-1 che al punto 5 "Caratteristiche di frammentazione" dice: "In caso di
rottura, il vetro di sicurezza temprato termicamente si rompe in numerosi
frammenti con bordi generalmente smussati".
La norma tecnica di riferimento non esclude a priori la rottura di un vetro
temprato che, come noto, può avvenire in seguito a diversi eventi. Anche se
con la tempra viene aumentata la sua resistenza, il vetro rimane sempre e
comunque un materiale da maneggiare con cura e attenzione, le parti più
pericolose e a rischio sono sempre gli spigoli del vetro, che se urtati
provocano nella maggior parte dei casi, un esplosione immediata della lastra
riducendola in migliaia di piccoli frammenti.
Gli eventi che più di frequente comportano l'esplosione immediata della sono
eventi traumatici successivi alla consegna quali, a titolo esemplificativo,
caduta durante trasporto o durante il montaggio, shock termici, urto agli
spigoli durante l'installazione contro muro, pavimento, piatto doccia, ecc.
ecc., serraggi forzati di viti o accessori da montare sul box doccia come
maniglie, cerniere, ruote ecc., compressione della lastra a causa di urto o
caduta accidentale di una persona contro la lastra.
Nessun evento di tal genere si è verificato prima della consegna del box
doccia da parte di Novellini.
Pertanto alla luce di quanto sopra indicato la Novellini si ritiene in
dovere di respingere ogni richiesta di sostituzione in garanzia.
Qualcuno sa darmi un consiglio su cosa devo fare per farmelo sostituire in garanzia?
Il box doccia è costato molto e non mi va che il vetro si sia rotto non a causa mia e debba pagare io.
A qualcuno è capitato?
Grazie
Daniela