Volando per lavoro con alcune compagnie italiane low cost ho notato che in questo periodo (da inizio dicembre) accorpano regolarmente più voli.Mi spiego: arrivi all'aeroporto A convinto di partire per la destinazione scelta, invece ti dicono che il volo in questione è stato cancellato per un non meglio precisato motivo tecnico e ti spediscono in autobus all'areoporto B distante qualche centinaio di chilometri per partire con un altro volo, anche di altro vettore. In meno di un mese mi hanno fatto questo "giochino" quattro volte, in un caso accorpando addirittura 3 aerei in uno, che così sono partiti a pieno carico. Parlando con altri passeggeri mi hanno confermato che la cosa è diventata un'abitudine: probabilmente su certe rotte la diminuzione del traffico business non consente di raggiungere una occupazione ottimale dei posti e/o alcuni aerei vengono più convenientemente noleggiati per i charter.In questi casi il regolamento comunitario 261/2004 prevederebbe un risarcimento da 250 a 600 euro, ma ovviamente le compagnie si rifiutano di pagare, adducendo come scusa della cancellazione motivi di sicurezza tecnici e cercando di ottenere una liberatoria dal passeggero in cambio di un biglietto gratuito (tasse escluse ovviamente!).Ho già i contatti di una cinquantina di persone che hanno avuto gli stessi problemi, con compagnie e su tratte diverse.Sto già procedendo - sulla base delle risposte ottenute dai vettori - con un reclamo all'Enac, ma sono poco fiducioso dell'esito. Sto cercando di raccogliere informazioni su altri casi e cercando di capire quali azioni compiere (legali, class a., trasmissioni televisive, ...) per ottenere il rispetto dei diritti sanciti dalle norme internazionali.
Rev.0 Segnala
03/01/2008, ore 16:29
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
03/01/2008, ore 17:04
Per chi volesse segnalare direttamente la propria esperienza, oltre che qui sul forum, può farlo su un indirizzo e_mail che ho attivato appositamente (non è un indirizzo privato):[email protected] cortesemente ai moderatori di segnalarmi se questa indicazione costituisca un problema ... |
||||
|
Rev.0 Segnala
04/01/2008, ore 09:47
Anche io ho avuto una simile esperienza con Myair.Sono stato abbandonato all'aeroporto sia all'andata sia al ritorno; in pratica su 3 giorni a Sofia ne ho fatto solo 1. Peccato che non fossi andato per vacanze, ma per lavoro e questo ha comportato una serie di problemi non indifferenti oltre che una bella figuraccia con i clienti. |
||||
|