Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 1830

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Volando per lavoro con alcune compagnie italiane low cost ho notato che in questo periodo (da inizio dicembre) accorpano regolarmente più voli.Mi spiego: arrivi all'aeroporto A convinto di partire per la destinazione scelta, invece ti dicono che il volo in questione è stato cancellato per un non meglio precisato motivo tecnico e ti spediscono in autobus all'areoporto B distante qualche centinaio di chilometri per partire con un altro volo, anche di altro vettore. In meno di un mese mi hanno fatto questo "giochino" quattro volte, in un caso accorpando addirittura 3 aerei in uno, che così sono partiti a pieno carico. Parlando con altri passeggeri mi hanno confermato che la cosa è diventata un'abitudine: probabilmente su certe rotte la diminuzione del traffico business non consente di raggiungere una occupazione ottimale dei posti e/o alcuni aerei vengono più convenientemente noleggiati per i charter.In questi casi il regolamento comunitario 261/2004 prevederebbe un risarcimento da 250 a 600 euro, ma ovviamente le compagnie si rifiutano di pagare, adducendo come scusa della cancellazione motivi di sicurezza tecnici e cercando di ottenere una liberatoria dal passeggero in cambio di un biglietto gratuito (tasse escluse ovviamente!).Ho già i contatti di una cinquantina di persone che hanno avuto gli stessi problemi, con compagnie e su tratte diverse.Sto già procedendo - sulla base delle risposte ottenute dai vettori - con un reclamo all'Enac, ma sono poco fiducioso dell'esito. Sto cercando di raccogliere informazioni su altri casi e cercando di capire quali azioni compiere (legali, class a., trasmissioni televisive, ...) per ottenere il rispetto dei diritti sanciti dalle norme internazionali.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Per chi volesse segnalare direttamente la propria esperienza, oltre che qui sul forum, può farlo su un indirizzo e_mail che ho attivato appositamente (non è un indirizzo privato):[email protected] cortesemente ai moderatori di segnalarmi se questa indicazione costituisca un problema ...

[email protected]

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Anche io ho avuto una simile esperienza con Myair.Sono stato abbandonato all'aeroporto sia all'andata sia al ritorno; in pratica su 3 giorni a Sofia ne ho fatto solo 1. Peccato che non fossi andato per vacanze, ma per lavoro e questo ha comportato una serie di problemi non indifferenti oltre che una bella figuraccia con i clienti.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito