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Carissimi amici, vi scrivo per avere un parere.Ho un'attività commerciale, e siccome le bollette delle utenze arrivano tutte d'un colpo, molto spesso mi riduco a pagarle oltre la data di scadenza.Stesso discorso successo con Enel.Mi arriva la bolletta, seguita da un sollecito che mi preavvertiva di una possibile riduzione della potenza ed il giorno stesso in cui mi vedo ridurre la potenza, provvedo a pagare la bolletta.Ieri mattina mi arriva in negozio una fattura di 300 Euro.Controllando, in pratica 125 Euro sono dovute per spese di riallaccio, spedizione raccomandata ecc.Mi chiedo, visto che si è trattato di una riduzione di potenza e non di una sospensione totale del servizio, e considerato che la bolletta è stata pagata, è normale dover pagare questa somma aggiuntiva??Grazie

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Certo che no,anche perchè il distacco reale prevede la sospensione totale dell'energia : cioè rimani all'oscuro. Però....però.....Quando paghi la bolletta in ritardo,perchè non metti in atto la buona abitudine di fotocopiare la ricevuta e faxarla al loro (appòsito) nùmero verde o magari dettarla con gli estremi sempre a quel nùmero ?Nel caso specifico,la soluzione piùsensata è quella di andare di persona presso un ufficio territoriale Enel e chiedere lumi. Cosa mai potremmo dirti noi su un Forum meglio di loro ?

LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO, E' LA RIBELLIONE !
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Siamo sicuri che è ENEL, quella originale Doc che avevano anche i nostri padri?Ora tutte hanno prefisso Enel, ma sono altre società.E' possibile anche che per le forniture ad uso commerciale, la contrattualità sia diversa.Tempo fa, ho avuto un abbassamento di tensione, ma se si paga la bolletta presso un tabaccaio o centro SNAI,l'accredito avviene in tempo reale, e tempo un'ora viene tutto ristabilito,e non ho ricevuto nessuna penale.La penale è dovuta per il distacco fisico dell'utenza e non per la riduzione.Questo, sempre riferito a circa 8 mesi fa, se nel frattempo le cose sono variate,non ne ho informazioni, oppure come supposto, contrattualità diversa per uso commerciale, o Enel surrogato.


Ciao!

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Carissimi, parlo di Enel Servizio Elettrico.Ho provveduto a contattare il servizio clienti spiegando la situazione ma mi hanno detto chiaramente che per Enel ridurre il carico equivale a distaccare completamente la linea.Non mi ha saputo dire se nel contratto è riportato qualcosa ma mi ha invitato a chiamare il Garante per l'energia elettrica.....

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<<>>No Perlage non è così ! Hai beccato l'ùnico imbecille al call center che per giunta andava pure di fretta e perciò ti ha mandato aff.........dal Garante.Non a caso io ti avevo consigliato di andare di persona allo sportello.........il nr verde va bene per chiedere rateizzazioni e segnalare avvenuti pagamenti.In Borbonia si dice << t'ha mannato accattà ò pèpe ..>> Perindi poscia,come suggerito già da Blues,il DISTACCO della linea è una cosa,L'ABBASSAMENTO DI TENSIONE è un'altra cosa.Una volta staccato il contatore occorre rifare la domanda daccapo per poter riallacciare l'utenza ed è come se fosse un contratto ex novo a tutti gli effetti.Comprese le spese di allacciamento.L'abbassamento di tensione invece è un deterrente preventivo per sollecitare il pagamento di una bolletta scaduta. Tutto qua.Non lo dico io ma il contratto, ed è anche specificato nella comunicazione allegata al bollettino che l'Enel invia bimestralmente. Basta leggerla.......Non ti resta perciò che seguire il mio consiglio : recarti di persona ad un loro sportello. Se non altro ti puoi togliere pure qualche < soddisfazione.> Nel senso che se proprio bisogna mandare qualcuno a fanc......... meglio farlo di persona che al telefono.

LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO, E' LA RIBELLIONE !
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