Storia di una frode, perpetrata ai miei danni dal Sig. Nello Di Marco del Customer Service di Europcar Roma.
23 dicembre, noleggio una Cinquecento alla Europcar Piacenza, prepagandola 92 euro. Al rientro mi vengono addebidate in totale 561,62 euro oltre ai 92 euro gia' pagati, una truffa, ecco com'e' andata:
Ritiro la vettura, stranamente me la danno con 7/8 di pieno, chiedo come mai, mi dicono, capita, la ridia con 7/8, che gia' mi sembra assurdo, ma va bene, anche se subito penso ad un problema. Mentre sto per entrare in riserva mi reco ad un distributore, provo a far carburante, corretto, non diesel per benzina, e il carburante esce dalla macchina invece che entrare, la valvola non si apre in pratica. Ritiro lo scontrino dal benzinaio di rimborso di 49 euro e rotti, e chiamo subito l'assistenza chiedendo che problema ci sia. Cercano su Internet e dicono che non trovano nulla, ma mi propongono un cambio auto, e chiedono di fermarmi dove sono che in 30 minuti massimo arriva il carro attrezzi. Siamo al 24 dicembre ore 18.40, vigilia di Natale, avrei anche altre cose da fare. Ma va bene. Io e la fidanzata aspettiamo al gelo il carro attrezzi. Intanto ci chiama Europcar Linate, dove avremmo dovuto ritirare la macchina, mettendoci fretta e dicendo che loro alle 21 chiudono, ci invitano a prendere un taxi che tanto Europcar ci avrebbe rimborsato. Al contempo, siamo obbligati ad aspettare il carro attrezzi, che non arriva. Alle ore 20, con un'ora e venti minuti di ritardo, arriva il carro attrezzi, lascio la vettura, con 1/8 di carburante e MAI rifornita, e corro in taxi alla vigilia di Natale a Linate, dove ritiro l'auto in sostituzione. Li' chiedo anche, "Scusi, ma essendo stato impossibilitato a rifornire, come faccio per il pieno non effettuato, non e' che me lo caricate?", mi rassicurano "Non si preoccupi, basta che restituisca questa con i 7/8 come fosse l'altra". Vado, e va bene. Alla riconsegna della vettura non mi viene detto nulla. Vedo pero' imbarazzo sul volto dell'operatore Europcar Piacenza, che mi dice, "Qua, ma si saranno sbagliati, mi dicono di addebitarle 535 euro per "errato rifornimento" della vettura che ha lasciato il 24 dicembre! Non si preoccupi, non le addebiteranno nulla, al massimo il pieno di carburante non effettuato, vedo che ha percorso 371 km. con la vettura e che probabilmente le verranno addebitati." Io contesto comunque, perche' dico ma siete matti, ho chiamato l'assistenza per impossibilita' a rifornire e mi dite che devo pagare il carburante?? E i 22,10 euro di taxi? "Ah no, quelli non so se Roma glieli rimborsa".
Morale della favola, passano tre giorni, e mi vedo tolti in modo totalmente fraudolento, un totale di euro 561,62 dalla mia carta bancaria. Scrivo all'assistenza, che risponde nel modo piu' paracelso possibile, ovvero a panino. Parte 1, Grazie per averci contattato. Parte 2, la nostra fattura ci risulta corretta, lei ha fatto errato rifornimento. Parte 3, non esiti a contattarci cordiali saluti.
A questo punto scrivo imbestialito, chiedendo come sia possibile fare ERRATO RIFORNIMENTO, quando ho chiamato l'assistenza proprio perche' non riuscivo a rifornire e soprattutto ho lasciato la macchina quasi in riserva, cosa avrei rifornito? E loro mi dicono che la macchina aveva il pieno!!!! E che l'officina De.Ba. Alfa Romeo, l'ha svuotato e ririempito correttamente.
Ed eccola la truffa, c'e' la dichiarazione del falso, io e la fidanzata testimoni, l'assistenza che ha preso la chiamata testimoni, ma l'officina che ha emesso fattura per 535 euro dichiara che io ho messo un pieno intero, dice Nello Di Marco.
A questo punto mi tolgo una curiosita'. Risalgo all'officina De.Ba., chiamo e chiedo, mi scusi, ma le risulta una Cinquecento entrata per problemi a rifornire? E mi dicono, "Eh, ma sa quante ne entrano, si' ricordo a Natale, ma li' non saprei dire se abbiamo svuotato il pieno di serbatoio o no, come faccio a ricordare".
Allora, io non so Nello Di Marco come dorma la notte, ma io intendo adire a vie legali, fino alla morte, per riavere i soldi che mi sono stati indebitamente tolti.
E' scandaloso che io debba passare una vigilia del genere, per poi vedermi addebitata alla befana non solo il noleggio ma anche 561 euro extra che non sanno MINIMAMENTE giustificare, se non con giri interni loro, mentre i soldi li hanno gia' in tasca.
E' uno scandalo, ed e' bene che il Signor Nello Di Marco e Europcar ne rispondano.
Per cortesia, se siete un legale, cerco aiuto per assistermi su questa vicenda. Grazie.