Ho portato la mia macchina da caffè espresso a sistemare....mi sono stati chiesti euro 20,00 per il preventivo. Alla domanda perchè, mi è stato risposto perchè lo smontaggio per visione del guasto implica del lavoro.Non lo ritengo corretto....ma vorrei sentire la Vostra per poter rispondere a modo al tecnico del caffè !!!!
Rev.0 Segnala
03/02/2009, ore 13:47
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
03/02/2009, ore 13:55
Non so onestamente se c'è una normativa a riguardo.Il riparatore, in questo caso, è un artigiano, che fa della manodopera la sua fonte primaria di reddito, è un lavoratore ad ore.Se per smontare la macchina, gli necessita mezz'ora, la richiesta sarebbe anche lecita, il tutto è un po tirato per i capelli,momento di crisi, scarsità di lavoro, e anche quella mezz'ora che durante la giornata, gli avanza moltiplicata per 5, la sfrutta per ricavare un utile.Alcune categorie di artigiani si fan pagare la chiamata.Se lei chiama un elettricista perchè non le funziona il frigorifero, le chiede 50 euro per la chiamata, e 5 euro per sostituire la spina.Onestamente, dopo questa esposizione..........non ho la risposta. |
||||
|
Rev.0 Segnala
03/02/2009, ore 14:07
....io rispetto a pieno gli artigiani, visto che lo sono anch'io, ma il tecnico non è solo un artigiano ma è anche un commerciante visto che mi ha proposto subito l' acqisto di una nuova macchina da caffè senza valutare l' entità del guasto della mia,a parte questo a me pare che la legge dica (correggetemi se sbaglio): quando porti una cosa elettronica ad aggiustare e si fa richiesta di preventivo, il tecnico smonta, valuta e preventiva la spesa, contatta e avverte il cliente, se il cliente non accetta la sistemazione del prodotto danneggiato si va a recuperare l' oggetto smontato, se lo rivuole rimontato paga il tempo che ci vuole a rimontarlo. |
||||
|
Rev.0 Segnala
03/02/2009, ore 17:34
Macchè preventivo? E dopo se magari non riescono ad aggiustarla si tengono i soldi?Se è ancora in garanzia, 2 anni, nn c'è da pagare nulla,altrimenti: prima si aggiusta e POI si da il conto al cliente! |
||||
|
Rev.0 Segnala
03/02/2009, ore 22:01
La prassi è quella di addebitare la diagnosi SE NON SI ACCETTA IL PREVENTIVO. |
||||
|