Le online dovrebbero avere una quota di mercato intorno al 5%, dopo 20 anni di lavoro praticamente una quota insignificate e quando un cliente che ha provato si è trovato male non è che lo va a dire, quindi facile trovare clienti soddisfatti mentre quelli che non lo sono stanno in un angolo zitti e muti, forse si vergognano, non so?!. tanti hanno provato e dopo qualche problema sono tornati al canale tradizionale.
Genialloyd e Direct Line si avvalgono anche di intermediari e stanno diventando ibride, applicando una maggiorazione sul premio, tanto per fare un esempio pratico e concreto se online il premio è di €.400,oo la stessa polizza stipulata tramite l'intermediario ha un premio di €.430/440,oo quindi una trentina di €uro in più, Genertel ha signato convenzioni con Istituti di Credito e li usa per intermediare i suoi prodotti.
Prevedo che certe cose cambino in futuro e ci sia un ulteriore sviluppo di questi canali ibridi, anche le banche intermedieranno sempre di più per queste Compagnie Dirette, nate Dirette ma sempre più ibride, non sono certo qui per fare pubblicità a nessuno ma ho saputo che a breve un Broker online che intermedia per circa 18 Compagnie dirette/tradizionali si avvarrà dell'intermediazione di collaboratori.
Quindi se esistono intermediari che possono proporre e disporre prodotti di Compagnie che operano anche online, poi sta all'utente decidere, alcuni preferiranno pagare un 5% in più ed avvalersi di un intermediario.
Proprio ieri parlavo con un signore che mi raccontava per risparmiare un centinaio di €uri ha fatto il passaggio di proprietà della sua auto direttamente al PRA, quindi senza avvalersi di una Agenzia Pratiche auto, mi ha anche detto che però la prossima volta però andrà direttamente presso una agenzia di pratiche auto, pagherà un centinaio di €uro in più ma se si risparmia un ora di fila ne vale anche la pena, un ora di auto e tutto quello che ci va dietro.
In altre parole, se a volte chi per risparmiare si rinuncia alla qualità di un prodotto, non sempre fa un buon affare.