Un caloroso saluto a tutti i membri del forum Adusbef. Sono mesi che giro su internet senza ahimé trovare una risposta al mio problema. Il mio datore di lavoro ha fatto sottoscrivere a noi dipendenti un Fondo TFR Alleata Garantita dove effettuare i versamenti del nostro TFR mensile. Abbiamo scoperto con circa 14 mesi di ritardo che tale forma di previdenza complementare non è confacente alle nostre esigenze di lavoratori, relativamente alle clausole di liquidazione dei premi finora versati, che avviene solo se verificano una delle tre seguenti condizioni:
1) essere disoccupati per 49 mesi consecutivi;
2) restare invalidi;
3) raggiungfere l'età pesionabile;
3) morire.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
1) si può tornare indietro e far rientrare il TFR in azienda?
2) l'obbligo per i dipendenti di aderire ad un qualsiasi fondo resta anche se cambiamo datore di lavoro (oppure se ci licenziamo e la stessa società ci riassume)?
Ringrazio di vero cuore chi volesse dare riscontro.
Giovanni Montanaro - 37 anni - Napoli.