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In data 4 aprile 2008 (duemilaOTTO) ho noleggiato un auto.In data 17 aprile 2009 (duemilaNOVE) la società di noleggia mi addebita delle spese amministrative per gestire la pratica in seguito ad una multa relativa al noleggio del 4 aprile 2008 (un anno dopo).So che il termine per la notifica della multa è di 150 giorni da quando l'ente che emette la multa è venuto a conoscenza delle generalità del guidatore.Quello che mi domando è se esiste un termine entro quale l'ente debba contattare la società di autonoleggio per venire a conoscenza delle generalità del guidatore. E' mai possibile che possa far trascorrere un tempo indeterminato (nel mio caso un anno)?Grazie

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attenda la risposta di hannibal

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...
mika_80x

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile... Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio... mika_80x

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veramente la societa' proprietaria del mezzo noleggiato deve ricevere la notifica entro 150 gg dalla data dell'infrazione. e puo fare ricorso entro 60 gg.a questo punto deve dare a lei la possibilita' di fare ricorso,in caso contrario si assume oneri e costi. occorre vedere cosa e' scritto sul contratto di noleggio.se ha altri dettagli possiamo esaminarli.saluti

Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

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Qui sotto le condizioni contrattuali che ho ricevuto dalla società di autonoleggio (di fatto un'estratto del contratto).Oggetto: Addebito spese amministrative per gestione verbali.Egregio Cliente,L’Europcar riceve i verbali delle infrazioni elevate nei confronti dei suoi veicoli ed è responsabile di fornire alle Autorità i dati personali del Locatario cui l’infrazione si riferisce ed al quale dovrà essere rinotificata; non ottemperando alla richiesta delle Autorità, quest’ultime si rivarranno direttamente sulla stessa Europcar, in quanto proprietaria del veicolo.Tale gestione dei verbali comporta l’addebito di spese amministrative a carico del cliente, come previsto all’art. 3/C, di seguito citato, delle Condizioni Generali del Contratto di Noleggio da Lei sottoscritto.Il cliente si obbliga:• “a provvedere direttamente all’oblazione di qualsiasi contravvenzione elevata nei confronti del veicolo noleggiato durante il tempo della locazione e a rimborsare il Locatore di ogni eventuale spesa sostenuta in merito, compreso l’eventuale avvenuto pagamento da parte del Locatore, nonché le spese amministrative come quantificate presso gli uffici di noleggio del Locatore”. Ciò posto, si precisa che:1. Europcar riceve dalle Autorità dei verbali cartacei, ad eccezione dei seguenti Comuni: Bologna, Firenze, Pisa e Roma, per i quali le informazioni ricevute sono per via telematica e riguardano solo il numero del verbale, il giorno e l’ora dell’infrazione, ma non la motivazione;2. Europcar fornisce alle Autorità le informazioni sul Locatario ed emette fattura a quest’ultimo per le spese amministrative, quindi trasmette allo stesso Locatario, copia del cartaceo ricevuto dalle Autorità insieme alla fattura di addebito. Chiaramente per i Comuni di Bologna, Firenze, Pisa e Roma, non è possibile fornire copia del verbale cartaceo, ma le informazioni relative all’infrazione sono riportate sulla stessa fattura di addebito. 3. LE AUTORITA’ A SEGUITO DELLE INFORMAZIONI RICEVUTE DA EUROPCAR. NOTIFICHERANNO AL CLIENTE OGNI VERBALE, QUINDI IL CLIENTE DOVRA’ ATTENDERE LA RINOTIFICA DEL VERBALE A SUO NOME, DIRETTAMENTE DALLE AUTORITA’ – ANCHE PER I COMUNI DI BOLOGNA FIRENZE, PISA E ROMA. LA DOCUMENTAZIONE CHE GLI TRASMETTE EUROPCAR E’ SOLO PER INFORMARE E DOCUMENTARE L’ADDEBITO DELLA SPESA AMMINISTRATIVA.4. Solo a ricezione della rinotifica del verbale direttamente dalle Autorità, il cliente potrà provvedere al pagamento dello stesso, oppure contestarlo, mai prima di ricevere la rinotifica. Il verbale che il cliente riceverà sarà nominativo e completo di ogni informazione circa le modalità del pagamento. 5. Si sottolinea che l’eventuale contestazione del verbale dovrà essere presentata direttamente all’Autorità emittente, NON ALLA EUROPCAR. 6. Si precisa inoltre che, NON SARANNO CONSIDERATE, richieste di cancellazione dell’addebito della spesa amministrativa a seguito di contestazioni del verbale, a meno che vi sia un chiaro errore di addebito da parte di Europcar. 7. PER QUALSIASI INFORMAZIONE CIRCA IL VERBALE IL CLIENTE DOVRA’ SEMPRE RIVOLGERSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL’AUTORITA’ EMITTENTE. Cordiali salutiCustomer Service ItalyEuropcar Italia SpA

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molto interessante,le spese amministrative sostenute dalla societa' di noleggio sono dovute e quindi le deve pagare.mi pare che esista un vuoto legislativo. Ed anche notevole.Qui si tratta di amministrazioni locali che in forza di accordi privati con le societa' di noleggio derogano al principio di ricorso o pagamento entro i 60 gg dalla notifica.un legale ci andrebbe a nozze, io le ho dato uno spunto. poi valuti lei se ricorrere o meno. Non credo che esista un articolo di legge a supporto di tali accordi.saluti

Hannibal
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Il mio dubbio non è tanto sulle spese amministrative e sulla multa; è ovvio che siano a mio carico.Il vuoto legislativo riguarda il tempo che può prendersi l'ente pubblico per contattare la società di autonoleggio per venire a conoscenza dell'identità del guidatore. Non sono riuscito a trovare alcuna norma che parli esplicitamente di questo caso.

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