recentemente ho acquistato in un asta giudiziale un terreno a seguito di un pignoramento.ho versato il 10% al tribunale per aggiudicarmi l'asta ed ora dovro entro 90 gg. versare la restante parte. sono venuta a conoscenza che sul terreno gravano 2 ipoteche bancarie.mi hanno detto che le ipoteche decadranno nel momento in cui chiuderò la pratica con il tribunale e che io dovrò cancellarle recandomi da un notaio.è corretto?come dovrò fare e che documenti dovrò portare?grazie Livia
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08/01/2009, ore 09:36
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08/01/2009, ore 12:46
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09/01/2009, ore 11:21
è che avendo comprato dal tribunale io non vado dal notaio per il passaggio di proprietà ci pensa il tribunale |
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09/01/2009, ore 11:36
Se può esserLe di aiuto la prima cosa che farei è leggere bene l'ordinanza di vendita, dove viene specificato chi si occuperà di cancellare le ipoteche. Se l'ordinanza prevede che la cancellazione delle ipoteche sia a carico dell'acquirente, per cancellare un ipoteca basta compilare una nota da depositare presso l'Agenzia del Territorio competente, che non è compito esclusivo di un notaio ( a meno che l'ordinanza non lo preveda espressamente). Ha perfettamente ragione il passaggio di proprietà avviene con il decreto di trasferimento firmato dal Tribunale e non dovrà recarsi da alcun notaio. |
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13/01/2009, ore 12:00
grazie gentilissimoin effetti la cancellazione dell'ipoteca spetta a meossia l'acquirentema la "nota"che cosa è?un modulo che trovo all'uff.del territorio?grazie |
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13/01/2009, ore 12:43
La nota è un modulo che tuttavia si deve presentare su supporto informatico. La procedura esatta per la cancellazione delle ipoteche è questa: ci si informa presso la Agenzia del Territorio a quanto ammontano le imposte per cancellare le ipoteche: Se all'Agenzia sono collaborativi Le dovrebbero dare tutti i codici e gli importi per compilare un modello di versamento che si chiama F23.Si chiede in Tribunale (una volta emesso) una copia conforme del decreto di trasferimento. Si compila questa nota con un programma che viene distribuito dalla stessa Agenzia del Territorio gratuitamente, la nota deve essere salvata su floppy o su altro supporto (meglio floppy perchè di solito viene trattenuto dall'Agenzia) e si porta insieme al F23 e alla copia conforme all'originale del decreto di trasferimento presso l'ufficio trascrizioni dell'agenzia del Territorio. Il programma per compilare la nota ( si faccia aiutare da un avvocato o da un commercialista e sempre secondo le indicazioni dell'agenzia) si trova su www.agenziaterritorio.gov.it , sulla sinistra " servizi per professionisti, pubblici ufficiali ed imprese" , scelta "software", scelta " nota".Mi raccomando contatti prima l'agenzia e chieda se lei può presentare la nota personalmente o è necessario un notaio!!!Quanto meno se è necessario un notaio, gran parte del lavoro sarà già svolto da Lei e quindi le sue competenze dorebbero essere ridotte. |
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