Buongiorno a tutti.Voglio segnalare la situazione piuttosto particolare nella quale mi sono venuto a trovare.Riassumendo: a Novembre ho fatto un finanziamento personale per un acquisto. A Dicembre ho scoperto, dai movimenti in banca (IWBank) e dal documento di riepilogo che mi è arrivato dalla finanziaria (Finconsumo-Santander), che c'era stato, non so dove non so come, uno scambio di persona.In pratica, sul mio conto venivano addebitate le rate di un altro signore, mentre il mio finanziamento è collegato al conto dello stesso altro signore, cosa che ho scoperto successivamente parlando con Finconsumo.Da un lato la mia banca non si è accorta di nulla ed ha accettato il RID e pagato delle rate nonostante il nominativo del cliente non fosse il mio (gli operatori mi dicono che non controllano niente, ma è tutto regolato da flussi informatici...), dall'altro lato la banca dell'altro signore se ne è accorta ed ha bloccato il RID, quindi io risulto inadempiente.A inizio Gennaio ho parlato con un funzionario Finconsumo, siamo riusciti a ricostruire l'accaduto, e si è impegnato a risolvere il problema.A parte la risoluzione del caso specifico (che spero si concluda prima o poi, anche se mi sembra ancora in alto mare!!), quello che mi chiedo e vi chiedo è: è mai possibile che la mia banca accetti delle domiciliazioni per pagamenti senza avere nemmeno un pezzo di carta o una scansione sulla quale si legga la mia firma? E a maggior ragione quando l'intestatario del finanziamento è un nominativo diverso dal mio?E ancora: è mai possibile che io non possa far cancellare una domiciliazione dal mio conto, come mi è stato detto da un operatore, senza l'intervento di chi ha richiesto la domiciliazione stessa? Ho anche avuto la tentazione di fare una bella denuncia per appropriazione indebita e associazione a delinquere a Finconsumo, a IWBank e all'altro signore (che non c'entra niente, ma fa numero ;-) e vedere cosa succede...
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18/01/2008, ore 12:54
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18/01/2008, ore 15:47
L'errore è della Finconsumo che vedrai metterà le cose ha posto nell'interesse di tutte è tre le parti perchè potrebbe essere chiamata a risarcire i danni per l'errore.La tua banca che paga così facilmente la cambierei domani stesso perchè altamente nociva per i tuoi interessi, anche perchè sei tu il loro cliente e solo tu puoi disporre una domiciliazione o revocarla assumendotene le responsabilità. |
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