Salve, lo scorso anno ho acquistato un materazzo della Eminflex tramite finanziamento proposto dalla eminflex stessa.La somma totale( finanziamento compreso di spese, ecc, ecc,) era di circa 500 euro.Sul contratto che ho firmato c'è scritto che la somma sarà rimborsata in 36 rate da 15euro cadauna.Facendo 36x15 escono 540euro che è la somma scritta sul contratto.Mi arriva il blocchetto dei conti correnti prestampati e qui scopro che non sono tutti da 15euro ma ce ne sono 5 da 18euro a la prima rata da 25euro in quanto c'è icompreso il bollo di legge per l'apertura finanziamento.Stò pagando da circa un anno e non ho mai fatto un ritardo nei pagamenti, anzi ho iniziato prima in modo tale da essere avvantaggiato di un mese.Ad esempio ad Agosto ho pagato quello con scadenza settembre, a settempre pagherò quello con scadenza Ottobre e così via.LA COSA STRANA E' CHE MI E' arrivato un estratto conto annuale e qui casca l'asino, OGNI MESE MI VENGONO ADDEBITATE 0,65 EURO CON UNA VOCE CHE DICE SPESE INCASSO RATA.QUESTE VOCI NON CI SONO NEL CONTRATTO.Come faccio a contestarle?Insieme a questo estratto conto mi è arrivata una carta Revolving che non ho mai chiesto nè mai l'attiverò.Non è che in seguito mi arriva anche l'addebito di questa carta?E' possibile fare una segnalazione all'Ente che dovrebbecontrollare queste pseudofinanziarie che si appoggiano tutte a Findomestic?Grazie in anticipoper le risposte che mi darete
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31/08/2005, ore 11:59
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31/08/2005, ore 13:46
la richiesta della carta l'hai fatta senza accorgertene...leggi bene.controlla bene anche per le altre spese...sopratutto dove è scritto in piccolo, davanti e dietro al contratto...normalmente sono bene attenti a queste cose!!!! |
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09/09/2005, ore 18:09
Sono anch'io in una situazione analoga. Ho preso due finanziamenti con la formula prendi oggi, paghi tra un anno a interessi zero per l'acquisto di elettrodomestici. Le finanziarie sono Agos e Findomestic. Entrambe rifilano carte di credito che al momento della stipula del contratto con il commesso del negozio non vengono menzionate o al più sono abilmente fatte passare per facoltative, gratuite ecc.Poi arrivano i bollettini, già maggiorati dalle spese di questo conto di credito aperto con in più le spese di questa carta non richiesta e non utilizzata. Ho pagato puntualmente tutte le rate previste, ma ho deciso fermamente di non pagare le spese relative alla carta di credito, nonostante i solleciti minacciosi delle finanziarie. Non so quello che succederà. Forse sarò iscritta in una lista di cattivi pagatori. Francamente non mi interessa perchè non usufruirò mai più di queste fregature mascherate da prestiti a tutto vantaggio dei consumatori. Se qualcuno fosse informato su quali siano le possibilità di denunciare la malafade di questi signori me lo faccia gentilemente sapere perchè non esiterò a mettere in pratica qualsiasi pratica pur di metterli in difficoltà. Io spero che ci sia una forma di tutela per i consumatori che non sia solo quella di pretendere che l'avventore al momento della stipula del contratto legga un papiro di condizioni volutamente illegibile.Grazie |
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14/09/2005, ore 15:57
Si tratta di casi piuttosto frequenti. Semplicemente le aziende collaborano con le finanziarie per ottnere dei TAEG (in sintesi i soldi che si mettono in tasca) adeguati al finanziamento effettuato. Il caso dei materassi è evidente. Se pagando in contanti si ha sostanzialmente lo stesso prezzo che pagando a rate il sospetto è d'obbligo. i comportamenti che vengano ritenuti "fraudolenti" possono essere segnalati nei seguenti modi:- CCIAA della città dove il venditore ha sede;- Sede della finanziaria che "appoggia" le operazioni;- Assofin, associazione dove la finanziarie condividono (quelle iscritte) un "codice deontologico".Nessuna di queste azioni è risolutiva ma tutte possono "mettere in imbarazzo" le aziende. Ovviamente lo stesso capiterà ricorrendo alla TV (mi Manda Rai3 per esempio) od alla stampa etc. etc.Per le cause di rivalsa economica meglio ricorrere al giudice di Pace ma mettendo in conto che il contratot potrebbe vincolarvi e quind iavreste torto. Viceversa anche in caso di ragione non è facile neppure ottenere soddisfazione poichè l'Azienda no ns ipresenterà mai a cause simili e quindi per ottenre poi un rimborso occorrerà di certo un avvocato che costa di più di quanto rende. Solo una diversa cultura aziendale e dei cosnumatori potrà arrivare a dei risultati. Di solito la merce offerta in TV vale meno di quello che costa. Nella milgiore ipotesi è acquistata al prezzo del grande magazzino sotto casa. Quindi a mio avviso le televendite potrebbero cessare se nessuno acquistasse più attraverso tale strumento. Questo possimao farlo. Spengere la TV. Saluti |
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14/09/2005, ore 17:43
dmonti ha ragione:l'unico rimedio è spengere la Tv e non acquistare con queste promozioni.Ho controllato il contratto ed in effetti c'era una voce piccola piccola piccola che parlava di "spese incasso rata max 0.80 cent"In effetti mi sono visto arrivare il primo estratto conto con questa dicitura.Per quanto riguarda le carte revolving è vero, quando vai ad acquistare e prendi un prestito non ti dicono nulla.Dopo ti vedi arrivare a casa "carte di credito" carte revolving2 e la cosa che più ti fa incazzare è la dicitura :COME DA SUA RICHIESTA LE INVIAMO.........Ma chi l'ha mai richieste?Io direi al Webmaster o al moderatore di aprire una sezione ad HOC per raccogliere tutte le segnalazioni.Nessuno ci ridarà i soldi ma quantomeno, se avessimo la possibilità di segnalare tutti insieme la stessa cosa, quantomeno si potrebbe procedere con una denuncia.Per esempio, nel mio caso, sono andato d Media Worl di Roma e non posso credere che sono stato "fregato" solo io con questo giochetto.Una cosa è certa però...... Mai più rate....E se dovesse ricapitarmi, nonostante l afila biblica delle persone che aspettano e della tizia del Finanziamento che mette fretta, mi leggo tutto e dopo firmo.Anche perchè fino a 2 anni fà circa, prendevo le cose a rate, firmavo per 10 rate ad esempio, pagavo le 10 rate pattuite e basta.Qui ora è diventata una moda mandare carte a tutti.CiaoIlario |
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15/09/2005, ore 10:53
a me è successo lo stesso con findomestic che mi ha mandato a casa una carta di credito non richiesta che io non ho mai attivato. Dopo un po' mi è arrivata una comunicazione che mi avrebbero prelevato 25 euro dal conto per l'assicurazione della carta, che io non ho mai richiesto. Ho chiamato alla findomestic, dopo aver bloccato il rid in banca, e mi hanno detto che se rimando indietro la carta annulleranno quelle spese di assicurazione |
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