salve, sono una vostra affezionata lettrice, e vorrei sottoporvi un quesito. Il mio ragazzo ha un acceso nel 2006 un prestito personale con la banca unicredit per il quale paga una rata di 170€ in scadenza alla fine di ogni mese. Avendo l'accredito dello stipendio il giorno 15, la banca ha sempre provveduto a saldare anticipatemente la suddetta rata detraendola all'arrivo dello stipendio. Questo però misteriosamente non è avvenuto per la rata di febbraio: infatti circa 10gg. fa è stato contattato dalla sede centrale che voleva dei chiarimenti sul mancato pagamento. Una volta spiegato che la rata sarebbe stata pagata il giorno 15 l'operatore ha detto che non c'erano problemi ma una settimana fa verificando i suoi dati al crif abbiamo notato che la banca ha già segnalato il mancato pagamento di una rata vi sembra giusto? Grazie a chi vorrà rispondermi
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20/03/2010, ore 15:12
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20/03/2010, ore 15:53
così come rappresentata la situazione la segnalazione è assolutamente illegittima. essa dovrebbe avvenire:1) dopo almeno due rate in ritardo2) con preventiva comunicazione all'interessatoentrambe le situazioni non si sono verificate.potete sporgere reclamo alla banca con raccomandata a/r in copia al garante per la privacy e l'antitrust. |
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20/03/2010, ore 19:22
ECLISSEla segnalazione che racconti,mi pare assai atìpica e strana. E se te lo dico io,puoi ben crederci !Ma se così fosse ( perchè non bisogna mai fidarsi di quella congrega ),credo che il reclamo suggerito da RISPARMIO sia solo una pezza calda................. |
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20/03/2010, ore 19:31
Se è davvero certificato ciò che tu racconti è impossibile e soprattutto illegittimo.Fai un imemdiato ricorso al Garante sulla Privacy. Non ti serve un avvocato ti basta spiegare come hai fatto qui le tue ragioni.Anche se la banca ha sbagliato (e può succedere) nessuno toglierà mai il nominativo dalla banca dati negativa senza l'intervento del Garante.La risposta del Garante avviene solitamente dopo 90 giorni. Nel frattempo conserva tutta la documentazione.Stai tranquilla. |
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20/03/2010, ore 20:00
Stessa esperienza con Unicredit. Ho pagato circa 10 rate su 60 con ritardo di circa 10/15 gg. Il finanziamento oramai è chiuso, sono iscritto al Crif per altro e non me ne sono preuccupato. |
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20/03/2010, ore 21:01
Il Garante ( ammesso che si riesca a svegliarlo ) informa la Banca circa la lamentela dell'utente e la minaccia di mandarla a letto senza cena.La Banca risponde che è stato un refuso tècnico e che ne avviserà CRIF & C. Ma in effetti non se ne cura affatto. Il Garante (sbadigliando ) gira all'utente la risposta della Banca.E vissero tutti felici e contenti. Salvo il sarchiapone che ha fatto ricorso.......................... |
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