MI sono rivolto a una banca per sottoscrivere Mutuo acquisto prima casa.
La banca aderisce a convenzione di finanziamento regionale pertanto sono vincolato obbligatoriamente all'istituto.
Nel mese di ottobre mi sono state offerte due modalità di finanziamento, ho delle carte prodotte da loro applicativo con note scritte a mano dall'impiegata, una NON SOCIO tasso finito 4,9% e una SOCIO tasso finito 3,4%
La differenza stava nel fatto di dover acquistare pacchetto di 100 azioni non quotate su mercato, con prezzo definito da "loro" . circa 6250 euto + 100 euro per "iscrizione"??
Ovviamente ho fatto confronti presso altri istituti bancari e ho rilevato la possibilità di ottenere un tasso in media mercato 3,5 circa senza incorrere in oneri di acquisto ulteriori, ma purtroppo ho verificato il vincolo sussistente da convenzione (posso rivolgermi solo a questa banca).
Ho tentanto di fare presente che il meccanismo di fidelizzazione da loro proposto era inutile visto il vincolo regionale e che piuttosto mi sarei aspettato un trattamento in linea col mercato (tra l'altro la convenzione recita anche l'onere per gli istituti di "fornire le migliori condizioni di mercato").
Ho fatto anche reclamo alla direzione dell'istituto(90gg). La risposta è stata che non erano presenti documenti ufficiali della mia richiesta in quanto non era stata avviata alcuna pratica.
Il problema è che tornando alla filiale, per definire e formalizzare la pratica (a distanza di 3 mesi) ho ricevuto un'accoglienza piuttosto aggressiva, due persone davanti a me che sapevano, ovviamente, del mio reclamo, che non hanno fatto altro che ribadire la libertà e la serenità di poter scegliere l'opzione SOCIO (con esborso di 6000 euro non previsti) per poter avere un trattamento di favore.
In quanto alla formalizzaione della pratica, nuova sorpresa, il tasso finito era diventato IN 3 MESI, di 4.4%, "giustificato" da aumento spread banca, e dal fatto che non erano ancora state prese in considerazioni le opzioni assicurative: più ne faccio più il tasso viene agevolato, ma non se ne capisce bene la misura. Al telefono, l'impiegata, mi dice che non vuole più discutere tramite email o carte..ma solo di persona..sono molto insospettito.
Non mi è stata ancora dato alcun foglio informativo su nessuna delle infomrazioni che ho richiesto..AZIONI..MUTUI