Salve a tutti, vi volevo raccontare quello che mi sta accadendo con la banca monte paschi di siena;sto acquistando la mia prima casa e ho valutato le offerte di varie banche e dopo diversi calcoli la migliore è risultata la banca monte paschi di siena.a fine luglio ho fatto la richiesta per l'erogazione del mutuo con i seguenti valori spread 1,1% euribor 3 mesi a tasso variabile con cap ( tetto massimo del tasso 5,5% sommatoria dello spread + euribor 3 mesi) e chiedendo esplicitamente se era possibile rogitare entro il 30 di settembre. tutte le mie richieste hanno avuto esito positivo.i primi giorni di settembre mi contatta l'impiegata che sta gestendo la mia pratica dicendomi che l'analisi finanziaria sta procedendo senza problemi che rientro largamente nei canoni per l'emissione del mutuo ma è nato un problema, le condizioni che mi hanno proposto non sono più valide e mi possono proporre un spread dell'1,9% e che non posso rogitare entro il 30 di settembre.nel foglio informativo che mi avevano dato all'inizio indicava che il mutuo con cap era attivabile fino al 31/12/2009 ma ora hanno cambiato.è possibile che la banca faccia questi cambiamento come e quando vuole? la trasparenza? io mi ritrovo a dover accettare per forza le loro condizioni perchè poi vado fuori i tempi massimi e potrei perdere la caparra visto che ho registrato la proposta di acquisto! come posso stabilire se una banca è migliore di un'altra se le condizioni cambiano dall'oggi al domani? non esiste una tutela per il cittadino? mi posso rivolgere a qualcuno? i patti chiari che publicizzano tanto le banche dove sono? è possibile che lo stato da finanziamenti alle banche e le banche non aiutano nessuno anzi fanno passar la voglia di rivolgersi a loro?qualcuno mi sa dare qualche indicazione per far valere i diritti del cittadino sulle banche ?grazie mille in anticipoSalvatore da Milano
Rev.0 Segnala
09/09/2009, ore 01:11
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
09/09/2009, ore 09:52
DARKNETricordati che il coltello dalla parte del manico ormai l'hanno loro sapendo che tu sei costretto ad accettare quello che ora ti propongono perchè c'è di mezzo l'acquisto di un immobile e di conseguenza una caparra che tu hai versato...Che vuoi fare ormai o mangi sta minestra o salti sta finestra come dice un vecchio proverbio...Vuoi fare casotto in una banca che ti sta concedendo un mutuo?So che non è giusto ma si sa anche che purtroppo dovrai accettare...Comunque aspettiamo altre risposte ok?Magari qualcuno sa se c'è un qualcosa a cui ti puoi appellare ma ricordati che la banca a cui andrai a piantare le grane è la banca che tu avrai per ancora molti anni...ciao |
||||
|
Rev.0 Segnala
09/09/2009, ore 11:09
non vedo scappatoie: la delibera non impegna le banche alla stipula. così come a dire il vero non è impegnato il cliente, finchè non si arriva davanti al notaio.se però ci sono dei comportamenti scorretti, volutamente messi in campo per danneggiare il cliente, far perdere tempo, ecc ecc ci si può rivolgere all'ufficio reclami della banca ed all'autorità garante per la concorrenza ed il mercato. (con esito incerto, ovviamente). |
||||
|
Rev.0 Segnala
09/09/2009, ore 11:51
quello che mi da fastidio e il vivere nell'incertezza, avevo studiato tutto, calcolato tutto e alla fine tutto il mio lavoro (di previdenza sia mia che anche per la banca)va in fumo.come possono pretendere che la gente paghi le rate se continuano a mettere i bastoni tra le ruote? mi sembra una situazione illogica!se occorre farò casino anche contro la mia banca, come ho già fatto in un'altra banca dove sono cliente da c.ca 8 anni.lo stato italiano da contributi alle banche per i cittadini ma al cittadino nn torna nulla! |
||||
|
Rev.0 Segnala
09/09/2009, ore 19:34
Sono solidale lo stesso scherzo Mps lo ha fatto a me, condizioni imbattibili, ma niente mutuo adducendo motivi inesisistenti.Risultato perso due mesi e adesso con un'altra banca sto facendo la corsa contro il tempo. |
||||
|
Rev.0 Segnala
09/09/2009, ore 22:28
Ti do una dritta... MPS ha cambiato le condizioni da settembre... ma tutte le richieste di mutuo presentate precedentemente tengono le vecchie condizioni, chiedi di poter parlare con il direttore della filiale... vedrai che risolvi... |
||||
|