Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3932

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

ciao a tutti, avevo già scritto nel forum riguardo la mia situazione e mi avete risposto aiutandomi tantissimo, mi avevate scritto che non essendo proprietaria dell'immobile in cui vivo,( è di mio padre, io risulto residente dal 2011, in quanto separata, sono tornata da mio padre che tra l'atro ha una doppia residenza e vive sempre all'estero..qui viene di rado...) non possono avvalersi sull'immobile nè le finanziarie nè la banca....la banca deutsch con la quale ho il prestito bancoposta ..ha detto che passerà al pignoramento...non posseggo nulla solo lo stipendio quindo mi aspetto il pignoramento del V..ma leggendo in internet ho trovato questo articolo scritto da un avvocato....e ora sono un po' preoccupata....che ne dite?

GENITORI RISPONDONO DEI DEBITI ANCHE DEI FIGLI ADULTI


Capita sovente che i figli divenuti maggiorenni ed adulti continuino a convivere con i genitori ed accade spesso che i figli, pur non possedendo nulla, contraggano, senza troppo pensarci, obbligazioni anche di ingente valore che poi non riescono ad onorare ritenendo peraltro erroneamente che, comunque, in difetto di beni personali su cui soddisfarsi, il creditore non potrà far valere le sue ragioni sui beni dei familiari.
Al contrario, infatti il creditore munito di titolo esecutivo potrà chiedere il pignoramento mobiliare all'ufficiale giudiziario il quale, giunto presso la residenza del debitore, potrà portarsi via beni mobili di valore fino alla concorrenza del debito.
Questo potere dell'ufficiale giudiziario di pignorare i mobili di casa e quanto in essi contenuto deriva dall'interpretazione giurisprudenziale dell'art. 513 del codice di procedura civile secondo cui "l'ufficiale giudiziario può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore" ovvero nel luogo in cui quest'ultimo risiede e si trovano i suoi beni.
La casa del debitore, nel caso in cui questo sia un figlio maggiorenne ancora convivente con i familiari, coincide pertanto con l'abitazione dei genitori: per questo motivo una volta individuata la residenza del debitore l'ufficiale giudiziario non si limita a ricercare gli oggetti del debitore ma procede a pignorare i beni di valore che vi rinviene.
La giurisprudenza d'altro canto ha sempre approvato questo tipo di comportamento ritenendo che l'art. 513 c.p.c. consente di presumere che i beni presenti nell'abitazione appartengano al debitore fino a prova contraria.
Effettuato il pignoramento mobiliare per un debito contratto del figlio maggiorenne convivente non resta altro da fare ai genitori che intendano rientrare nel possesso dei loro beni che presentare "opposizione di terzo" con ricorso al giudice dell'esecuzione provando che i beni oggetto del pignoramento non appartengono al figlio-debitore.
Si ricordi però in merito che l'art. 621 c.p.c. pone limiti rigidi alla prova testimoniale in ordine alla proprietà del bene; pertanto per riavere il bene pignorato sarà necessario produrre un documento che ne attesti inequivocabilmente la proprietà.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

ciao ,per esperienza personale ,si, ma non le finanziari o le banche , ma solamente un ufficiale giudiziario , che ha avuto un mandato dal guidice , che prima sicuramente ti abbia inviato decreto ingiuntivo a pagare il dovuto .poi possono venire a pignorare anche in quella casa di tuo padre ,in quanto tu come ho letto hai spostato la residenza ,unica soluzione come da annuncio del articolo , ci vogliono ricevute ,fatture intestate a tuo padre che i mobili siano suoi ,altrimenti non c'e niente da fare ,piccolo consiglio personale e spero che io non riceva delle querele , fare sparire i mobili che possono essere pignorati ad esclusione dei mobili impignorabili. come detto piccolo consiglio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Scusami ericope,vedo che conosci un po la materie dei finanziamenti e poi chiedi consigli su pignoramento conto corrente dove ti ho risposto su altro forum,comunque quello che non possono pignorare sono tavolo sedie,cucina,frigo,fede nuziale,mobili dove viene custodita generi alimentari e il letto per dormire,importante che non vi siano quadri di valore o altro simile,poi per ricordo un ufficiale giudiziario chiede cosa si puo' pignorare e si guarda intorno e si rende conto della situazione e certo che non viene con l'esercito,quando arriva offrigli un bel caffe' e se vede che non vi e nulla da pignorare scrive esito negativo,piu' o meno funziona cosi,x nuvola stai tranquillo al massimo ti prenderanno il 5° dello stipendio,eventuali altri si accoderanno,auguri e in bocca al lupo,ciao

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

NUVOLA

Se non sai lèggere perchè scopiazzi dal manuale del bravo avvocato ? La pappardella che hai postato riguarda PIGNORAMENTI MOBILIARI ( NON IMMOBILIARI).

E comuqnue,come ho scritto e predicato 650.000 volte,di questo tipo di pignoramenti (macchine,mobili,salottini e televisioni)le Finanziarie NON NE FANNO MAI !

La casa di tuo padre NON c'entra e resta al sicuro anche perchè tuo padre,con il tuo insoluto,non c'entra un fico secco. Se non ho capito male.............

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

P.S. X NUVOLA

se invece ti riferisci al pignoramento MOBILIARE da parte della banca,sulla carta otrebbe farlo,perchè sempre 650.000 volte ho detto che le Finanziarie non ne fanno ma TALVOLTA le banche sì.

Ma non certo per recuperare qualcosa,perchè nel 99% dei casi,i pignoramenti domiciliari sono negativi. Potrebbero farlo per altri motivi che non sto qui a scrivere,ma comunque io non ci credo. Credo che ti vogliano solo impaurire e poi non ho capito una cosa.

Se hai un reddito perchè mai una Banca dovrebbe mettersi a perdere tempo con un Uff. Giudizairio e non pignorarti 1/5 del reddito ? Se poi hai paura dei mòbili e della TV sati tranquilla.

Nel ripetere che non ci credo,sappi che in una casa c'è ben poco da pignorare. E non significa affatto che la TV se la scèndono giù sul camion assieme al salotto e alla collezione di pipe del nonno..............

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

X NUVOLA

Confermo e sottoscrivo che il pignoramento da parte dell’Uff. Giudiziario è un rito desueto e controproducente,che tuttavia in alcuni e sporàdici casi,può èssere ancora attuato. Uno di questi casi è IL DISPETTO o L’UMILIAZIONE. Cioè un creditore privato che sa di non poter recuperare niente dal debitore,si toglie lo sfizio ( pagando spese ulteriori ) di mandargli l'Uf. Giudiziario,con l'ùnico scopo di creargli disagio,fastidio e vergogna. Insomma di mortificarlo.

L'altro caso è determinato dall'avvocaticchio del creditore (magari di una Banca),che va con l'Uff. Giudiziario a casa del debitore per poter incassare la misera parcella. Parliamo di avvocatùcoli-sbarbatelli di periferia che hanno bisogno di dimostrare il pignoramento effettuato (anche se negativo ) per poter èssere pagati.

Ma perchè i pignoramenti mobiliari sono controproducenti e perchè non bisogna demonizzare la figura dell'Uff. Giudiziario ?? Andiamo con òrdine a tentare di spiegarlo : innanzi tutto vediamo cosa in una casa NON si può pignorare :

1) le cose sacre e quelle che servono all'esercizio del culto;
2) l'anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero,
3) le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi;
4)sono tuttavia esclusi i mobili di rilevante valore economico, anche per accertato pregio artistico o di antiquariato;
5) i commestibili e i combustibili necessari per un mese al mantenimento del debitore e delle altre persone indicate nel numero precedente;
6) gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l'esercizio della professione, dell'arte o del mestiere del debitore;
7) le armi e gli oggetti che il debitore ha l'obbligo di conservare per l'adempimento di un pubblico servizio;
8) le decorazioni al valore, le lettere, i registri e in generale gli scritti di famiglia, nonchè i manoscritti, salvo che formino parte di una collezione.


Attenzione : il pignoramento deve essere eseguito di preferenza sulle cose che l'ufficiale giudiziario ritiene di piu' facile e pronta liquidazione nel limite di un presunto valore di realizzo (calcolato aumentando della meta' l'importo del credito precettato) oppure è tenuto a pignorare le cose indicate espressamente dal debitore. ! Rileggere questo passo,è importante !

Ancora : Il pignoramento puo' riguardare anche le cose mobili (arredamento, oggetti vari) presenti nell'immobile NON di proprieta' del debitore. E' sufficiente che questi vi abbia residenza per presumere (ope legis ) che i beni contenuti nell'immobile siano di sua proprieta', salvo prova contraria (sua o dell'effettivo proprietario) in separata sede

Infine,ammettiamo che venga pignorato un salotto in similpelle,. Trascorsi i tempi tècnici della custodia,credete sia facile e sbrigativo vèndere l'oggetto al pùbblico incanto ? E soprattutto : a che prezzo e a chi interesserebbe? Gli sciacalli di professione gìrano sì sui Tribunali ( in combutta con le Cancellerìe e gli Uff. Giudiziari ) ma non certo per partecipare alle aste del vostro mobiletto,ma ad altre ben più sostanziose.

Chiaro il concetto ? Spero di sì.

E adesso chiariamo la funzione e il ruolo dell'Uff. Giudiziario. Sfatiamo qualche luogo comune :NON viene con la grancassa,nè con i Carabinieri,nè con la muta di cani nè con un camion per portarsi via mobili e suppellettili.Non viene mai perchè mandato da una Finanziaria,ma o da un privato creditore o talvolta,da una Banca.

E' una persona discreta conscia della delicatezza del suo ruolo e agisce in modo asetticamente impersonale,nel senso che non fa quasi mai gli interessi sfacciati del creditore. Lui è solo una specie di notaio che certifica e sequestra preventivamente ciò che eventualmente 'è da pignorare.

In gènere è lui a chièdere al debitore se c'è qualcosa da pignorare o lui debitore vuole indicare cosa ci sia da pignorare. Quando il debitore ( come spesso accade ) allarga le braccia sconsolato e si guarda intorno,l'Uff Giudiziario fa spalluce e redige il pignoramento NEGATIVO.

Non gira per le stanze in cerca di tesori nascosti,nè apre cassetti,nè cerca casseforti dietro i quadri,nè perquisisce nessuno. E' solo una persona che fa il suo lavoro e lo fa nella forma più discreta possibile. Tutto qua,anzi,nella eventualità,non dimenticatevi di offrirgli un caffè. Tutto qua.

In conclusione : un pignoramento mobiliare ad un pòverocristo quasi mai serve a recuperare qualcosa,perciò non lo si fa più e se aggiungete al tutto che,la cessione del credito alle agenzie di Recupero (dette anche cani da riporto ) frutta sicuramente di più in chiave fiscale,il cerchio si chiude.




aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito