Buongiorno, volevo chiedere consiglio riguardo ad una situazione incresciosa che sta vivendo la mia anziana madre con una banca Italiana. Premetto che siamo entrambi residenti in due diversi paesi Europei e che ci viene molto difficile espletare pratiche.
Mia mamma e` titolare di un conto corrente presso una banca in Italia ed essendo attualmente molto anziana e malata, dunque impossbilitata a spostarsi di persona ha richiesto la chiusura del conto ed il trasferimento dei fondi presso l'attuale conto corrente nel paese di residenza.
Abbiamo effettuato diverse richieste tramite raccomandate semplici e RR nonche' numerose telefonate, la cosa va ormai avanti da oltre 4 mesi e a tutt'oggi la banca non procede al trasferimento.... ad ogni chiamata si viene passati da un impiegato all'altro, vengono accampate scuse ogni volta diverse con la promessa che "ora tutto e' a posto e in settimana avra' i fondi".... e le settimane passano.
Abbiamo provato anche a mettere la banca estera in relazione con la banca in Italia ma le richieste vengono ignorate, cosi come tutte le altre richieste. Essendo molto lontani non sappiamo piu come uscire dall'impasse, e' possibile che un'anziana malata non possa rientrare in possesso del proprio denaro trattenuto a mio modo di vedere arbitrariamente da una banca? Saro' grato di ricevere suggerimenti sul come procedere. Grazie