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Buongiorno, volevo chiedere consiglio riguardo ad una situazione incresciosa che sta vivendo la mia anziana madre con una banca Italiana. Premetto che siamo entrambi residenti in due diversi paesi Europei e che ci viene molto difficile espletare pratiche.

Mia mamma e` titolare di un conto corrente presso una banca in Italia ed essendo attualmente molto anziana e malata, dunque impossbilitata a spostarsi di persona ha richiesto la chiusura del conto ed il trasferimento dei fondi presso l'attuale conto corrente nel paese di residenza.

Abbiamo effettuato diverse richieste tramite raccomandate semplici e RR nonche' numerose telefonate, la cosa va ormai avanti da oltre 4 mesi e a tutt'oggi la banca non procede al trasferimento.... ad ogni chiamata si viene passati da un impiegato all'altro, vengono accampate scuse ogni volta diverse con la promessa che "ora tutto e' a posto e in settimana avra' i fondi".... e le settimane passano.

Abbiamo provato anche a mettere la banca estera in relazione con la banca in Italia ma le richieste vengono ignorate, cosi come tutte le altre richieste. Essendo molto lontani non sappiamo piu come uscire dall'impasse, e' possibile che un'anziana malata non possa rientrare in possesso del proprio denaro trattenuto a mio modo di vedere arbitrariamente da una banca? Saro' grato di ricevere suggerimenti sul come procedere. Grazie

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ma devi effettivamente trasferire qualcosa o hai solo soldi sul conto? no RID o altri addebiti automatici? no fondi comuni di investimento? no deposito titoli? non è molto dettagliata la tua domanda...

se hai solo soldi fai un bonifico da un conto all'altro (svuota il conto) e mandagli un'ultima raccomandata RR in cui gli dici che è da 4 mesi che hai chiesto chiusura, e quindi devono chiudere il conto, e se non lo fanno ogni eventuale ulteriore spesa reterà a loro carico. minacciali anche di fare iniziative legali. manda reclamo a Bankit, e avvisali che lo hai mandato.

ma tu fino ad ora ti sei rivolto solo alla filiale o anche a uffici centrali? spesso le filiali non chiudono i conti perchè la filiale e i songoli dipendenti sono budgettati anche sul numero di conti che devono avere.

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Grazie per la risposta, faro' come suggerito, in effetti finora la corrispondenza e' stata solo con la filiale, adesso passero' al livello superiore.

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salve, scusate se chiedo un aiuto qui e non avvio una nuova discussione ma ho letto attentamente la risposta a questo utente e e devo ammettere mi trovo sotto certi aspetti in una situazione abbastanza simile, ovvero non riesco in maniera tranquilla e veloce a chiudere un conto corrente.

la banca a cui ho chiesto la chiusura del mio conto corrente (che chiamerò per chiarezza banca a) non lo fa e mi telefona pure in continuazione da due settimane in maniera ossessiva. Io ho chiesto la chiusura del conto corrente a metà aprile 2012, e l'ho fatto fare alla mia nuova banca (che chiamerò banca b) tramite raccomandata, e nella raccomandata è stato allegato il bancomat. il tutto firmato da me e datato e corretto. quando la banca (a) ha ricevuto la raccomandata dalla mia nuova banca (b) ha cominciato a telefonare mille e più volte, e io non ho mai risposto al telefono: io non mi trovo per niente bene con loro ed è per questo infatti che ho deciso di chiudere il conto con loro. sono sempre stati molto sgarbati con me, subito dopo l'apertura del conto si sono rivelati delle iene (eccetto una persona)

ho scritto loro una mail molto gentile e formale. Pur continuando a telefonarmi, (a) hanno finalmente risposto alla mia mail dicendo che hanno ricevuto la raccomandata dalla mia nuova banca (b) ma senza il bancomat

ma come è possibile mi chiedo io?

e quindi io devo andare in filiale da loro (a) per firmare nuovamente un documento. ma non capisco, forse veramente non capisco, quale documento devo firmare?

ho già firmato un documento presso la mia nuova banca (b) e ne ho una pure una copia e in quel documento ho anche firmato dicendo che allegavo il bancomat che è stato preso infatti dalla nuova banca(b), tagliato davanti a me e allegato nella raccomandata.

Ho scritto un'altra mail alla banca (a) con cui desidero non avere più il mio conto corrente chiedendo gentilmente che mi spediscano questo ulteriore documento che devo firmare affinchè si possa chiudere il conto. loro non mi hanno risposto, ma continuano a telefonare. e io non credo di essere obbligato a parlare con persone con cui non desidero più parlare. si può comunicare anche via mail io credo. e non penso di dover presentarmi obbligatoriamente nella loro filiale, io ho già mandato la raccomandata tramite la banca nuova (b), la quale ha ricevuto pure una telefonata dall'altra banca (a) perchè questo bancomat non si trova.

alla fine la banca nuova (b) mi ha detto che mi devo arrangiare. cosa posso fare? continuano a telefonare in maniera ossessiva e non credo sia legale. grazie in anticipo

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Se il bancormat tagliato si e' efefttivamenet smarrito , si faccia mandare comunicazione ufficiale scritta dalla banca A ( non email ne fax ) , con quella o senza quella ( ma meglio con ) faccia denuncia di smarrimento ai carabinieri spiegando i dettagli ( spedito e non arrivato ) , e con la denuncia faccia annullare il bancomat sempre alla banca a , cosi' si tutela anche da eventuale uso del bancormat che risulti in data successiva

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Io nel frattempo ho risolto.... ho telefonato subito alla filiale mennzionando il fatto che (come suggerito ) avrei sporto reclamo presso l'apposito servizio della lore sede centrale con copia a Bankit e che mi ero gia rivolto ad ADUSBEF....... miracolo.... il bonifico e' arrivato oggi sul conto di mia mamma mentre fino a lunedi tergiversavano ancora...... ma e' possibile che le banche possano usare queste tattiche e passarla liscia? Io mi chiedo: e se mia mamma o qualsiasi altro anziano in situazione simile non avesse potuto appoggiarsi a qualcuno con conoscenze informatiche quanto sarebbe durata questa storia e con quale esito si sarebbe chiusa? Mi spiace dirlo ma sono lieto di non avere piu a che fare con banche Italiane e che evitero di usarle quando possibile. Grazie di cuore per l'aiuto e complimenti per la qualità del sito!

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