Salve a tutti,qualche giorno fa mi è successo qualcosa che francamente non avrei immaginato ...In data 14/10/2011 dispongo un bonifico estero (Germania) al mio istituto bancario (FINECO). In data 19/10/2011 viene eseguita l'operazione e vengo in possesso (on-line) della relativa distinta. In data 25/10/2011 consultando i movimenti del conto apprendo che il bonifico è stato rifiutato e la somma (DECURTATA DI 50 € esatti) è nuovamente presente sul mio conto.Dopo un po' di indagini scopro che il bonifico che ho disposto presenta un errore di BENEFICIARIO. Infatti il venditore esponeva (sulla versione italiana del suo sito web) le proprie coordinate bancarie INCOMPLETE: nonostante IBAN, SWIFT e BIC fossero corretti non lo era l'intestazione del BENEFICIARIO.Ovviamente il venditore non intende rimborsare l'arbitrario costo dell'"errore" che io avrei commesso. Poichè l'unico rapporto contrattuale che ho sottoscritto è con FINECO, chiedo loro una spiegazione ed oggi mi arriva la risposta che riporto in calce alla presente.Chiedo a qualche utente più esperto se può rispondere alle mie seguenti domande?1) Può un istituto diverso dal mio applicare penali/commissioni/altro su un bonifico che viene stornato?2) Le modalità con le quali vengono applicate penali/commissioni/altro sono stabilite a livello europeo o sono arbitrarie? (L'istituto bancario controparte avrebbe potuto trattenersi la cifra che voleva!!!!)3) Dovrebbe essere FINECO ad accreditarmi nuovamente l'intero importo del bonifico stornato e sempre FINECO ad applicare eventuali penali/commissioni/altro dandomi la "soddisfazione" di conoscere una qualche dovuta causale?4) In ultimo ... ritengo che l'intera operazione difetti della dovuta trasparenza! Come dovrei comportarmi secondo voi?Grazie in anticipo delle vostre risposte!!****************************-----------------------------------RISPOSTA DI FINECO-----------------------------------****************************Gentile utente, con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che il bonifico di importo pari a euro 1.638,95 è stato restituito dalla controparte per euro 1.588,95 con la seguente motivazione: -BENEFICARY NAME IS MISSING Le precisiamo che è prassi per tutte le banche, nel caso di restituzione di bonifici esteri con dati errati, trattenere commissioni sugli importi degli stessi. Fineco e Unicredit non hanno trattenuto nulla sul bonifico riaccreditato. Le segnaliamo infine che ci risulta che le banche intervenute nella restituzione (e che quindi possono avere decurtato il bonifico) sono le seguenti: - DEUTSCHE BANK PRIVAT-UND GESCHAEFTSKUNDEN AG (DEUTDEDB380) - DEUTSCHE BANK AG (DEUTDEFF) Le precisiamo che Fineco/Unicredit, in qualità di banca ordinante, può inviare un messaggio telematico interbancario per chiedere una verifica sull'importo trattenuto. L'invio di tale messaggio viene effettuato gratuitamente ma le controparti interessate (banca intermediaria e/o banca beneficiaria) potrebbero richiedere delle commissioni per tale investigazione, non quantificabili a priori, che verrebbero addebitate sul suo conto corrente. Se desidera procedere all'invio di tale messaggio, la invitiamo a rispondere alla presente email autorizzando l'addebito delle eventuali commissioni richieste dalle controparti, oppure la invitiamo a contattare il nostro Customer Care, ai numeri sotto riportati, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20, digitando il tasto 2 Banking e 2 Bonifici e assegni. Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua disposizione, anche telefonicamente, ai numeri: - 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia) - 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero) Cordiali saluti, Customer Care FinecoBank
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31/10/2011, ore 16:01
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01/11/2011, ore 10:30
e che devi fare.. se le commissioni se le sono trattenute le controparti estere,o ti accontenti di questa risposta o rischi che per indagare ulteriormente vai incontro ad altre spese semplicemente per capire dove sono finiti i soldi e senza poterli riavere.non saprei che consigliarti, sinceramente... certo che il venditore...... |
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