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Buongiorno a tutti, chiedo un vs. parere riguardo quanto mi è accaduto in questi giorni. Ho un c/c da diversi anni presso una banca online. Da alcuni giorni improvvisamente non riesco più a disporre bonifici con il mio home banking. Inizialmente ho pensato a un disservizio momentaneo ma visto il protrarsi del problema ho deciso di chiamare la banca. Con mio grande stupore l'operatore al telefono mi ha informato che il conto risultava bloccato e con esso tutti gli strumenti di pagamento associati (carta di credito, bancomat, ecc) in quanto dai loro sistemi di sicurezza risultava che "qualcuno" avesse cercato di accedere al mio c/c con un attacco informatico... ha parlato di malware/phishing e simili... Per precauzione (e a loro dire nel mio interesse), quindi, tutta l'operatività del conto è stata bloccata. Il problema è che non mi sono state fornite soluzioni... Mi è stato solo detto che lo sblocco richiederà tempi non quantificabili e non è garantito neanche che avvenga mai. Mi è stato detto con molta franchezza di valutare di chiudere il conto "perchè tanto la situazione non si bloccherà in tempi brevi". Non ho problemi a chiudere il conto ma, evidentemente, devo prima poter spostare altrove i risparmi presenti sullo stesso. Ovviamente ho chiesto dettagli su come comportarmi in proposito e mi è stato detto che "posso provare" a fare un fax alla direzione della banca per chiedere l'esecuzione di singoli bonifici. Semplicemente allucinante!

Mi chiedo e vi chiedo: può una banca bloccare un c/c senza il minimo preavviso e in modo a mio parere così arbitrario? Ammesso che effettivamente ci sia stato questo tentativo di intrusione sul mio c/c, non sarei dovuto essere avvisato? Una volta accertato che non sono state sottratte somme o disposte operazioni fraudolente la situazione operativa del conto non dovrebbe tornare ok? Si cambiano le password, al limite si sostituscono bancomat e carte di credito e si riparte. Qui addirittura mi dicono che questo loro fantomatico sistema di sicurezza prevede anche il blocco dei RID per il pagamento delle utenze domestiche, nonostante sul conto ci sia la disponibilità necessaria ai pagamenti.

A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Preciso che il conto non è mai andato in rosso e che non esistono finanziamenti/prestiti in corso di alcun tipo. Quelli sul conto sono soldi miei e la banca, al momeno, se ne è appropriata in maniera indebita. Qualche esperto del settore può cortesemente darmi indicazioni su come muovermi? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

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con una normale gestione via internet quando i codici vengono bloccati ci si reca nella filiale e si ottiene un reset con nuova password. I bonifici via fax sono un pochino pericolosi e non mi pare possano essere accettati, provi ad immaginare se una terza persona in possesso dei suoi dati invia un fax a suo nome. brrrrrrrr. Se la procedura che le prospetteranno non e' congrua con il suggerimento cerchi altra banca ed altra gestione telematica. Ci sono dei programmi di telebanking che la avvisano via email o via sm delle movimentazioni e degli eventuali blocchi. saluti



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

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Si potyrebbe conoscere la banca in questione?

Per evitarla ....



Zanzarone Malefico
Zanzarone Malefico

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e se fosse un modo per allontanarla dall'isitituo in quanto cliente indesiderato?



Avvocato online

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e se fosse un modo per allontanarla dall'istituto perchè cliente indesiderato?



Avvocato online

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intanto grazie per le vs. risposte.

riguardo l'operatività via fax anch'io ho forti dubbi ... e infatti per ora non ho seguito la procedura indicata dall'operatore telefonico della banca.
Riguardo il nome, non so se posso scriverlo qui... per intenderci è quella della "zucca"... con la quale intrattengo rapporti da anni (e con me quasi tutta la mia famiglia) senza aver avuto mai il minimo problema.
l'operatività del c/c a mio avviso è normalissima... addebito utenze, carta di credito, bancomat e qualche bonifico... mai uno sforamento, mai un ritardo nei pagamenti, insomma nulla che secondo me possa indurre la banca ad "invitarmi" ad andare altrove. tuttavia, se questa fosse la loro intenzione potrebbero dirlo apertamente (sicuramente ci farebbero più bella figura)... fortunatamente non esistono solo loro... più che altro è la motivazione fornita e la modalità adottata che ritengo allucinanti!
come se non bastasse... notizia dell'ultima ora... lo stesso IDENTICO problema si è verificato con il c/c di mia madre (pensionata... per cui vi lascio immaginare l'enorme operatività del suo c/c). ovviamente usiamo pc diversi e abitiamo a centinaia di km di distanza, ma la spiegazione dell'operatore è sempre la stessa... il loro sistema di sicurezza (adottato di recente a loro dire) segnala dei tentativi di accesso non autorizzati e non c'è modo di sbloccare la situazione... oggi hanno detto che "probabilmente" si può provare a risolvere il tutto andando direttamente in filiale... il problema è che la più vicina è a oltre 400 km dato che ne hanno pochissime in tutta italia.
sto pensando di rivolgermi ad un legale... secondo me non possono bloccare un c/c in questo modo... ho chiesto che mi mettessero per iscritto la motivazione del blocco e mi dicono che è una cosa non prevista...

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