Ciao,Da mesi ormai la OPEL cerca di vendere macchine con finanziamenti agevolati, dice al 2.99 % ma in pratica non è così.Oltre alla difficoltà ( o impossibilità ) di avere in anticipo il contratto di finanziamento, infilano nella rata una serie di balzelli ( il più comune è il credito protetto ) che fanno lievitare notevolmente l'importo della rata pagata dal cliente ma che, a quanto pare, non viene conteggiato nel TAEG neppure menzionato in pubblicità.Impossibile rinunciare a questi balzelli, dicono che sono obbligatori. Tutti i rivenditori mi hanno detto così.Che possa essere pubblicità ingannevole ?Andate su www.opel.it e verificate poi andando in concessionario.La cosa è di gran lunga peggiore se viene proposto un finanziamento normale, diciamo al 10,50 % !Si arriva a pagare nella realtà tassi veramente usurari !!!Le organizzazioni dei consumatori ci hanno mai fatto caso ???Ciao a tutti.
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29/03/2005, ore 15:51
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30/03/2005, ore 19:48
Io non ho parlato di case automobilistiche ma di venditori.Il mio rapporto col venditore e basta.Se questo soggetto vuole rinunciare a fare un affare con me, vado da un altro; e non mi puoi dire che sarà contento che io vada via a comprare da un'altra parte. |
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30/03/2005, ore 19:55
Una volta tanto sono d'accordo con Alex74.Il concessionario ha molto interesse a vendere con un finanziamento piuttosto che in contanti, perchè guadagna delle provvigioni dalla finanziaria. E più il tasso è alto, più le provvigioni sono alte. E se poi raggiunge un certo numero di finanziamenti la finanziaria gli da altri bonus e incentivi e magari gli fa un tasso d'interesse migliore per finanziare l'acquisto dalla casa costruttrice delle auto che poi venderà ai clienti finali.Ed è vero che come immatricola l'auto, la finanziaria gli paga tutto fino all'ultima lira. Il debito il cliente da quel momento ce l'ha con la finanziaria a cui pagherà le rate.Quindi : chiedere sempre il TAEG, farsi dare la copia del contratto e della documentazioni prevista da Banca d'Italia sulla trasparenza e leggere benissimo quanto si firma. I Concessionari sono obbligati a dare tutto questo e lì troverete tutte le spese e le condizioni. Spesso i Concessionari rifilano assicurazioni e servizi vari senza che il cliente neanche lo sappia. Deve tutto risultare sui documenti di cui parlavo prima. Ad esempio pagare delle spese ogni mese di 3 o 4 euro per pagare con RID in banca, alla fine, dopo 36 o 48 mesi sono dei bei soldoni.E pagate alla scadenza giusta altrimenti vi beccate pure gli interessi di mora, di solito ai limiti dell'usura.Vi basta come consulenza ? |
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30/03/2005, ore 20:54
bretagna,io non so quanti anni hai.Però se io vengo da te per comprare una macchina in contanti e tu sei il venditore,non credo che riuscirai mai a farmi cambiare idea(cioè dirottarmi su una finanziaria).Se non vuoi perdere i miei soldi e con essi la provvigione per la vendita ti conviene accordarti se no la tua macchina da 26/28000 euro che io volevo la prenderò da un'altra parte.La mia forma di pagamento non prevede una finanziaria, mia o tua, che sia.Amen |
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30/03/2005, ore 22:02
Samade, se riesci ad ottenere lo sconto per il pagamento cash sei un furbacchione oppure il venditore è con le pezze al... Comunque fai bene a comprare cash in assoluto : se ci facciamo due conti, i finanziamenti costano il doppio del valore reale del bene.La convenienza del finanziamento sta unicamente nel fatto che consente di non intaccare la riserva liquida.Ovviamente, se si ha la possibilità, è meglio pagare contanti. Non ci piove.Anche i c.d. finanziamenti a tasso zero sono una bufala (il venditore ha già previsto il costo degli interessi nel prezzo finale), tranne casi eccezionali in cui è il venditore stesso ad addossarsi il pagamento degli interessi per scopi promozionali di brevissima durata. |
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30/03/2005, ore 22:39
Il tasso zero è un'altra cosa ed è veramente zero. Non possono mica aumentare il prezzo di un auto per farti il tasso zero !!Se è zero, ti possono mettere qualcosa come spese pratica, ma sono poche centinaia di euro. Di solito il tasso è veramente zero. Il TAEF diventa magari un 1%, ma non di più.Di solito ci mette dei soldi in parte la casa costruttrice che così ripaga la finanziaria per gli interessii persi, in parte la finanziaria che rinuncia a parte degli interessi e il Concessionario che a sua volta ci rimette una parte. |
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