Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2186

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

buongiorno a tuttivolevo informazioni sulla procedura di ammortameto, mi spiego meglio :mia madre (82 anni) ha un libretto di risparmio nominativo su cui convergono sia la pensione che il pagamento delle varie utenze; a giugno il libretto viene smarrito e dopo aver fatto regolare denuncia ai carabinieri mi reco in banca e mi dicono che anche se il libretto è nominativo (quindi nessuno può presentarsi all'incasso) devono attuare la procedura di ammortamento che prevede il blocco dei fondi per tre mesi. Non mi sembra giusto che venga attuata una simile procedura su un libretto che nessuno potrà mai utilizzare. Una pensionata come potrebbe sopravvivere in questo caso? e la pensione? e le utenze? in poche parole la banca mi ha costretto ad aprire un nuovo conto su cui ha fatto confluire sia la pensione che le utenze (si badi bene che questo è stato fatto solo dopo mie vibrate proteste, inizialmente la banca mi ha detto che lei non poteva fare nulla ed erano fatti miei). Ed intanto i soldi sono in banca (a diposizione della banca quindi) ed il legittimo proprietario non li può toccare.E' corretto tutto ciò? mi sembra che sia una norma poco chiara ed applicata dalle banche in maniera alquanto poco trasparente, in fin dei conti il legittimo proprietario si è presentato allo sportello, riconosciuto dalla banca e quindi non vedo dove sia la difficoltà da parte della banca a riconoscere istantaneamente il relativo diritto ad utilizzare i relativi fondi.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Le procedure di ammortamento sono dettate da norme del ns codice civile e non dai comportamenti più o meno favorevoli per il cliente e quindi sono uguali per tutti (anche per le Poste) L'assioma libretto nominativo uguale a libretto che può essere moso solo dal/dai nominativo/vi sopra scritto non è vero, infatti con atto pubblico anche i dr nominaivopossono essere ceduto (si cedono le auto, le case e non si possono cedere i d/r!!!!). Chiaro

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

si certamente lei ha ragione nel senso della norma, ma se è il titolare stesso a dichiarare la perdita, se è il titolare stesso a dichiarare che il libretto non è stato ceduto, se il titolare stesso che si presenta non per chiudere il rapporto ma per continuarlo, in presenza altresì di situazioni chiare e lampanti, a questo punto mi sembra che l'applicazione di questa norma sia solo ed esclusivamente a favore della banca e non a favore del cliente. La banca è tranquilla tanto ha i soldi in cassa, ha la procedura di ammortamento che gli permette di bloccare tutto per tre mesi e quindi è a rischio sottozero, lo sfortunato cliente non ha più nulla, neanche i soldi per vivere per assurdo. E tutto questo per un garantismo secondo me esagerato e tutto a favore delle banche.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito