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la mia banca dove ho un c/c con fido di 3000 euro completamente utilizzato mi ha chiesto il rientro del fido perchè il conto non è movimentato da qualche mese e così non potendo rientrare nel fido, mi hanno inviato raccomandata dove mi dicono che sono stato segnalato per sofferenza alla centrale rischi della banca diitalia, sono andato a parlare con il direttore che dicendomi che ormai la mia pratica è stata affidata ad un recupero crediti, non poteva fare più niente, ma mi ha anche detto che l'altra mia Banca (quella dove ho il mutuo che pago regolarmente) mi potrebbe chiedere il rientro dell'intero importo del mutuo, ma secondo voi è possibile, o me lo hanno detto solo per spaventarmi? Savino

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Perchè l'altra banca dovrebbe richiederti il rientro completo del mutuo? Ha tempo e soldi da buttare via? Se paghi regolarmente non vedo dov'è il problema. Naturale che te lo hanno detto con l'intenzione di spaventarti. Ma tu spaventato non lo sei, vero?

Carla
Carla

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Per i mutui rispetto ad altri affidamenti ci sono regole più severe da seguire dalle banche. Comunque devi vedere il contratto di mutuo che hai firmato per sapere quale circostanze possono dare la facoltà alla banca di revocare un mutuo, cosa che una banca comunque attua solo in estremis, essendo di soltio una perdita per la banca . Ad ogni caso, la segnalazione SOFFERENZA negli archivi delle Banca d'Italia non è come una segnalazione CRIF o simile per semplici ritardi che una banca potrebbe anche non considerare, ma ti chiudi i rubinetti per sempre almeno per nuovi affidamenti, e potrebbe portare anche altre banche alla riduzione/revoca od all'aumento dei costi di affiìdamenti esistenti: http://www.tuttocentralerischi.it/La%20Centrale%20Rischi.php?sezione=Le%20implicazioni%20per%20i%20soggetti%20segnalatiCito da questa fonte:**********. sofferenze: spero che stiate leggendo questa riga solo per cultura personale. La segnalazione è infatti gravissima e generalmente implica un effetto domino su tutti gli istituti...la banca sta dicendo al sistema che ritiene irrecuperabile il credito che vanta verso di noi. Non è una segnalazione che deriva da dati oggettivi, ma implica una vera e propria valutazione dello status complessivo del soggetto segnalato...non è legata alla presenza o meno di garanzie, ma pittosto alla salute economica del soggetto segnalato. Da marzo 2010 la banca, al momento della segnalazione in sofferenza, deve avvisare il cliente. Nota finale: anche laddove il soggetto segnalato dovesse ripianare il debito la segnalazione PREGRESA potrebbe rimanere...accertatevi che la banca sia disposta a rettificarla.. sofferanza-crediti passati a perdita: è l'ultimo stadio. La banca ha riportato a bilancio, come perso, il credito vantato. Diciamo definitivamente addio al sistema creditizio. Questa è spesso la diretta conclusione degli accordi a SALDO E STRALCIO mal gestiti che in effetti liberano l'affidato da una discreta fetta di debito, ma dall'altra lo danneggiano irrimediabilmente...quando gestite queste trattative ricordatevi sempre di chiedere eventuali implicazioni in Centrale Rischi (...ogni accordo in tal senso mettetelo sempre per iscritto).********

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Solo per mia personale esperienza ,avendo chiuso con una banca un saldo e stralcio,ritirando i rapportini della C.R ho trovato :Rapportino dopo 60 giorni pagamento stornata la cifra pagata con il saldo e stralcio.Rapportino successivo (dopo altri 30 giorni) nessuna segnalazione -cifra portata a perdita.Questa come ufficialità di comunicazione "alla plebe" Se poi come asserisce qualcuno c'è un archivio segreto non è dato a me sapere . saluti

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