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Avevo richiesto il trasferimento dell'addebito delle rata del mutuo su un'altra banca e contestuale chiusura del conto corrente.L'operatore della Banca, attraverso il vecchio """""consulente""""" (no, non ho un tic, è che chiamarlo consulente .... va beh! Sapete già cosa è successo e non mi dilungo oltre) mi fa riferire che la banca è tanto dispiaciuta (me li vedo lì a disperarsi...) ma poichè loro sono una banca con gli sportelli e non una banca online non possono procedere alla mia richiesta.Il conto corrente deve rimanere aperto ed eventualmente la nuova banca mi può fare un bonifico tutti i mesi in automatico onde evitare di presentarmi allo sportello per effettuare i versamenti (così, oltre alle spese per tenere aperto il conto vecchio ho le spese per il bonifico).Ho fatto gentilmente sapere che quanto riferito in via telefonica è aria fritta, pertanto che procedano pure ad inviarmi una bella comunicazione ufficiale ove respingono le mie richieste, poi io mi attiverò di conseguenza.Domanda ai Signori Bancari:nell'atto di mutuo non si fa alcun riferimento sull'obbligo di tenere aperto il c/c e mi risulta che altre banche con gli sportelli abbiano invece acconsentito all'appoggio della rata di mutuo tramite rid su altra banca...Non credo che la banca vecchia mi risponderà (ci ha messo 2 mesi a farmi avere una "risposta" telefonica per vie traverse, figuriamoci quanto ci metterà a scrivere!) quindi a quale "organismo" mi posso rivolgere per avere una risposta??????

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Ti risponde un bancario affranto. Prima di tutto non è necessario avere il mutuo appoggiato ad un conto corrente, la tua banca ti dice che non lo puoi chiudere ma solo per ragioni di budget. Tu chiedi il cambio dell'addebito della rata da mensile a semestrale (non ha costi) ed una volta verificato, chiudi il c/c ed, una settimana prima della scadenza semestrale della rata, gli mandi un bonifico o vai con il contante allo sportello (quindi 2 volte l'anno). La banca, in assenza di c/c, è obbligata ad inviarti la comunicazione scritta a casa dell'importo della rata da pagare.Quando invece parli della trasportabilità del mutuo, ti assicuro che la stragrande maggioranza delle banche e dei bancari non sa neanche di cosa si sta parlando!!! Non hanno attivato nessuna procedura...chissà perche'!Spero esserti stato di aiuto.

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Dimenticavo di dirti una cosa fondamentale.Per non farti prendere in giro dal bancario della filiale, qualsiasi problema hai e che non riesci a risolvere con le buone, devi fare una raccomandata a/r all'uff. reclami della tua banca; gli stessi sono obbligati per legge a risponderti entro 30 giorni dal ricevimento e la risposta è UFFICIALE DELLA BANCA.

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Benvenuto Lelone.Grazie per l'aiuto e i consigli....Resti con noi.

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Ciao lelone e grazie per la risposta.Io posso anche chiedere di cambiarmi la frequenza delle rate, il problema è che non mi fanno chiudere il conto dove è appoggiato il mutuo (ed è proprio quello che voglio chiudere) quindi dovrò sostenere il costo dell'apertura di un conto solo perchè ho aperto il finanziamento. Però l'idea di richiedere una frequenza semestrale non mi sembra malavagia...Domanda:cambierà qualcosa nel calcolo degli interessi di rata considerato che il mio è uno schifosissimo tasso variabile??E visto che mi richiedono 3€ di spese incasso rata, se la faccio semestrale risparmio i 15€ ?Grazie dell'inf.

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Grazie x il benvenuto, ricambio con affetto.Per Len: mi ripeto, il conto si può chiudere, quello che ti dicono in filiale lo fanno solo x una questione di budget (nelle varie voci che lo compongono ci sono anche i numeri dei conti aperti e chiusi). Anch'io quando ero ancora "rincogl...." dicevo che il c/c non si poteva chiudere....poi le rate le vai a pagare di persona col contante, l'importante è pagarle al max il giorno della scadenza (se non prima, è indifferente) per non andare incontro a problemi di CRIF.Per quanto riguarda il pagamento semestrale del mutuo ti cambia solamente una cosa e cioè che paghi una sola volta le spese x incasso rata invece che 6 volte!!!Ti do un consiglio, manda una lettera a/r per la chiusura del conto; se non vedi che lo hanno chiuso scrivi all'uff. reclami della banca che sono obbligati a risponderti entro 30 giorni. Vedrai che ti levi qualche sassolino dalle scarpe....

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