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- Discussione off-topic

Sono titolare del contratto telepass family con la societa' autostrade per l'italia per il noleggio dell'apparato telepass e di contratto con la societa' ativa spa - autostrada torino ivrea valle d'aosta - per l'abbonamento al pagamento forfettario del pedaggio della tangenziale di torino tramite servizio telepass family, - in data 15 giugno ha sostituito l'apparato presso il punto blu di corso trieste 170 a moncalieri (to) gestito dalla societa' ats - autostrada torino savona spa - (causa deterioramento del medesimo) con nuovo apparato- in tale occasione il personale di servizio ha unicamente ritirato il vecchio apparato e consegnato il nuovo senza in alcun modo segnalare al sottoscritto che, per continuare ad usufruire dell'abbonamento di cui sopra con ativa spa alle medesime condizioni (circa 18 euro al mese con passaggi illimitati) avrei dovuto aggiornare con il nuovo dispositivo anche il contratto ativa di cui sopra; per tale motivo mi sono state addebitate le tariffe ordinarie di cui mi sono accorto facendo l'estratto conto on-line sul sito telepass di autostrade per l'italia- tengo a precisare che, benche' nel contratto ativa sia effettivamente indicato al punto 1.8 l'obbligo di sottoscrivere un nuovo contratto di modifica in caso di sostituzione dell'apparato, ritengo che tale clausola sia viziata per le seguenti motivazioni:1) la stessa recita espressamente "ogni modifica deve essere comunicata ad ativa o a un punto blu ativa o a un ufficio abbonamenti ativa; non sono considerate valide le modifiche effettuate presso punti blu che non siano quelli gestiti dall'ativa"; tale indicazione risulta pero' in effetti a mio avviso ingannevole perche' nel sito internet di autostrade per l'italia il punto blu ats da me utilizzato (essendo il piu' vicino) e quello ativa che avrei effettivamente dovuto utilizzare sono entrambi analogamente indicati , lasciando credere agli utenti che gli stessi siano equivalenti. 2) anche la fatturazione finale e' unica per entrambe le societa' (vedi fatture allegate); vedendosi trasmettere una bolletta unica chiunque e' a mio avviso giustificato a credere di avere un interlocutore unicoin definitiva, il rapporto contrattuale in discussione viene stipulato inizialmente da due societa' ma regola ai fini pratici un servizio unico e il cliente finale, soprattutto a distanza di 5 anni come nel mio caso, non e' a mio avviso obbligato a gestire separatamente informazioni di cui entrambe sono palesemente in possesso, o quanto meno ha il diritto che tale necessita' gli venga ricordata in casi come questo.inoltre non possono chiedere di sostituire un apparato solo nel vostro punto blu quando e' possibile farlo anche in quelli delle altre societa'; se chiedono questo devono rendere impossibile quest'ultima eventualita' togliendo il loro riferimento dal sito di autostrade per l'italia, in caso contrario la responsabilita' del mancato aggiornamento e' loro: un contratto non puo' prevedere ambiguita' nelle modalita' di applicazione altrimenti e' nullo.- per tale motivo, ritengo le società ativa e autostrade per l'italia uniche corresponsabili dell'accaduto

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é successo la stessa anche a me la scorsa settimana... lo trovo assurdo.

A te come è andata a finire? che tipo di risposte hai avuto? io al momento ho solo bisticciato con il servizio telepass che dicono di non poter fare nulla, a parte riscuotere i soldi ed emettere la fattura. Ativa risponde che da contratto è scritto evidente, peccato che i cliente non possano modificare i contratti, e trovo illegale il fatto che sia permessa una cosa del genere perche sono situazioni in cui uno si trova raramente e non tutti i giorni.

Visto che loro si attaccano alla forma, ho ricordato a loro che in questi anni il costo del servizio abbonamento è aumentato, ma senza nessun avviso per i clienti.... dove è la forma in questo caso?

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