Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2222

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Stamane ho discusso con un negoziante in merito alla garanzia prevista per l'acquisto di un portatile.Io sostengo che il consumatore abbia diritto a due anni di garanzia e che il venditore è obbligato a fornirgli assistenza e non necessariamente la casa produttrice.Questa assistenza può anche configurarsi come assistenza a mettersi in contatto con la casa produttrice senza costi per il consumatore.Il venditore sosteneva invece che la garanzia è quella offerta dalla casa produttrice anche perchè oltre tale data (1 anno) quest'ultima non gli offriva alcuna assistenza e avrebbe dovuto vedersela da solo.Chiariti alcuni aspetti legali circa la garanzia non completa offerta dalla casa produttrice ai consumatori (1anno secondo la stessa) mi è rimasto un dubbio in merito al rapporto tra quest'ultima e i negozianti....può esserci una disparità di trattamento?

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

la garanzia di 2 anni deve essere riconsciuta dal venditore, il fatto che il produttore riconosca solo un anno non ti riguarda, saranno fatti del venditore.se lui ci tiene ad essere più tutelato venderà solo quei prodotti il cui fabbricante riconosce direttamente i 2 anni di garanzia.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Effettivamente questa legge tende a proteggere l'utente finale ma al venditore chi ci pensa?Vi posso garantire avendo un negozio d'informatica e quindi essendo un venditore che al giorno d'oggi vendere un notebook che al pubblico costa € 600,00 iva inclusa fa guadagnare al negozio circa 50-60 euro quando va bene.Il produttore del notebook li mette sul mercato con 1 anno di garanzia e questa non è per il venditore ma per l'utente finale. Lo dimostra il fatto che in caso di mal funzionamento del notebook è l'utente finale stesso che si deve rivolgere direttamente al produttore e non al venditore, l'assistenza in garanzia la fa chi ha prodotto il notebook.E qui nascono i problemi, se la rsponsabilità della garanzia viene girata dalla legge al venditore sarà lui a rimetterci in quanto un malfunzionamento del portatile costringerebbe il venditore alla riparazione presso il produttore a pagamento e visti i prezzi che fanno addio il guadagno dei 50-60 euro ma ci sarà sicuramente una grossa perdita.Questa è la legge italiana, prima di fare una legge del genere bisogna partire dall'inizio della catena e non da metà.Io personalmente ho ovviato a questo problema facendo, o meglio, inserendo nel prezzo del notebook una estensione di garanzia che porta la stessa da 1 anno della casa produttrice a 3 anni. L'importo incide per circa 38 euro iva inclusa. In questo modo il primo anno lo copre la casa madre, il secondo la "legge" tramite l'estensione ed il terzo il negozio sempre tramite l'estensione.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Dimenticavo, l'anno scorso l'ASUS dava 2 anni di garanzia, da quest'anno ne da uno solamente; viceversa la TOSHIBA da quest'anno da 2 anni di garanzia.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito