Sembra che i venditori su ebay siano autorizzati a farsi leggi proprie. Infatti molti non rispettano le norme sulle vendite a distanza e scrivono nelle loro inserzioni che in caso di recesso da parte dell'acquirente (entro 10 giorni dalla consegna della merce) viene rimborsato il prezzo dell'oggetto acquistato ma non le spese di spedizione da loro sostenute. Ma lo possono fare? Ovviamente l'acquirente deve rendere l'oggetto a sue spese ma questo è previsto dalla legge.Poi se un oggetto risulta difettoso tocca all'acquirente restituirlo a sue spese per chiederne la sostituzione. Ma la legge non dice che un bene in garanzia deve essere sostituito senza nessuna spesa per l'acquirente?Ovviamente sto parlando del caso in cui il venditore è registrato come venditore professionale e l'acquirente come privato cittadino.Vorrei sapere se tutto questo è lecito. Saluti a tutti.
Rev.0 Segnala
26/06/2009, ore 14:20
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
30/06/2009, ore 16:54
Davvero utile questo forum. Una vera delusione! Ma a che serve? Inoltre ci sono discussioni deliranti che in qualsiasi altro forum sarebbero state eliminate ma qua niente. Complimenti davvero! |
||||
|
Rev.0 Segnala
02/07/2009, ore 11:59
Comunque su Ebay ci sono venditori che non accettano neanche la restituzione ignorando il diritto di recesso del consumatore.Visto che si tratta di un grosso fenomeno come Ebay mi aspetto di ricevere qualche informazione almeno dallo staff di questo sito. Diversamente la mancanza di attenzione nei confronti degli utenti dimostrerà che questo forum è solo una chat qualsiasi e anche senza controllo. |
||||
|
Rev.0 Segnala
19/07/2009, ore 18:19
|
||||
|
Rev.0 Segnala
29/07/2009, ore 20:23
Scriva ad Ebay segnalando i casi in primis.Poi cmq non ho capito cosa cerca... Se vuole una lezione sul codice del consumo europeo basta scaricarselo e leggere i quesiti che interessano.In questo caso deve leggersi la parte "acquisti a distanza". |
||||
|