Salve a tutti.Mio marito circa un mese fa ha ricevuto una telefonata dalla Findomestic, i quali dicevano ke avevano un'offerta vantaggiosa x i soci Carta Aura x una polizza sugli infortuni.Alla fine mio marito ha accettato telefonicamente di attivare questa opzione, e l'operatrice cn la quale ha parlato gli ha detto ke a breve avrebbe ricevuto il plico dove veniva spiegato in cosa consisteva la polizza e x firmare il relativo contratto, e ke cmq avrebbe avuto 30 giorni di tempo x recedere.Ora ieri mattina ha telefonato alla Findomestic, proprio x recedere (anke xkè cn il lavoro ke fa lui già la possiede una polizza infortuni), e l'operatore gli ha rsp ke avrebbe annullato la polizza ma ke x quest'anno avrebbe cmq dovuto pagare i 200€ previsti. (questa cosa alla prima telefonata l'operatrice nn glie l'aveva detta!)Lui ovviamente nn ha firmato nulla ma soltanto dato il consenso telefonico. Ha cmq valore? nel senso, se lui nn rimanda indietro le carte firmate, deve cmq pagare? Si può fare qualcosa?Grazie a tutti.Giulia
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29/12/2007, ore 14:01
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29/12/2007, ore 16:38
Le offerte telefoniche devono sempre esser seguite da contratto cartaceo controfirmato, a pena nullità,specialmodo se trattasi di polizze onde legalizzare il contratto da tutte e due le parti.Pertanto consiglio di confermare la volontà di rescissione sempre con raccomandata A/R nei 30 gg.alla Findomestic.Le telefonate sono inutili e pericolose..........Prendendo per buona la asserzione dell'operatore che neanche è identificato si rischia di aspettare l'avvenuta rescissione e poi passato il termine utile ci si ritrova con una ulteriore richiesta di penali per non aver rispettato i tempi contrattuali. |
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29/12/2007, ore 17:56
Un contratto assicurativo prevede la forma scritta, per cui la Findomestic commette un abuso addebitandoti il premio. |
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29/12/2007, ore 18:17
Come consigliato è bene, tramite lettera RR, comuncare che non si aderisce all'offerta telefonica del...ore....E' da tenere in considerazione che queste grosse aziende hanno l'abitudine a registrare le telefonate di adesione facendole, poi, riconoscere come contratti verbali telefonici. Per riconoscere se è stata registrata la telefonata cercate di fare mente locale sulla telefonata stessa ponendovi queste domande:1. vi hanno imposto di ripetere il vostro nome e cognome - cod.fiscale - luogo - via?2- vi hanno imposto di ripetere, a domanda, la risposta: "accetto?"Saluti |
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29/12/2007, ore 18:37
Sì ma attenzione, le offerte di servizi telefonici sono una cosa, i contratti assicurativi un'altra. E qui serve la forma scritta (art. 1888 codice civile).Per cui va sicuramente bene la raccomandata A/R per chiarire che non si intende aderire, ma l'addebito della somma senza un contratto firmato (con tanto di documentazione obbligatoria consegnata) è un abuso. |
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29/12/2007, ore 20:01
La pratica della telefonata registrata viene usata, illegalmente, sempre più spesso e in alcuni casi anche come deterrente per eventuali richieste di recesso da parte degli utenti. In verità abusano e carpiscono la buona fede dell'utente.Saluti |
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