Sono stato alle Poste per richiedere l'attivazione di una carta PostePay, mi è stato chiesto un documento di identità che ho regolarmente fornito ed il codice fiscale.Ho provveduto a dettare il codice fiscale all'impiegato allo sportello, ma mi è stato detto che era necessaria l'esibizione del certificato di attribuzione.Nonostante le mie rimostranze non mi è stato consentito di effettuare l'operazione.E' giusto così?E' obbligatorio l'esibizione del codice fiscale oppure è sufficiente comunicarlo?Grazie.Antonio.
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29/12/2007, ore 17:39
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30/12/2007, ore 11:26
Salve a tutti.Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.Volevo porre però alcuni quesiti:1. Presentare l'autocertificazione equivale a presentare il certificato di attribuzione del codice fiscale, il mio quesito è questo: è necessario presentarlo oppure è sufficiente dettarlo tenuto conto che il codice fiscale è ricavabile dai dati anagrafici indicati sul documento di riconoscimento che ho regolarmente esibito?2. Sia che debba presentare l'autocertificazione, sia che sia sufficiente dettarlo, come posso tutelarmi se l'operatore si rifiuta di compiere l'operazione tenuto conto che si tratta di un'operazione da effettuare allo sportello per cui non è stata istituita una pratica nè esiste un protocollo? Per di più il direttore dell'Ufficio postale si è rifiutato di fornirmi le sue generalità.3. Potrei avere i riferimenti normativi con i quali è stato imposto di fornire il codice fiscale?Grazie di nuovo a tutti.Antonio. |
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30/12/2007, ore 14:51
Se non hai (o non vuoi presentare) l'originale devi presentare l'autocertificazione, non sono autorizzati a "fidarsi" di quanto gli detti tu a voce. |
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30/12/2007, ore 14:56
Sono costretti ad accettare l'autocertificazione ed eventualmente avviare verifiche interne su quanto dall'utente dichiarato.Saluti |
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