Buongiorno,
ieri ho acqustato presso un supermercato una macchina da caffé espresso.
Trattandosi di un prodotto che può utilizzare polvere, cialde e capsule ero tranquillo sull'acquisto anche perché la marca è nota.
Arrivato a casa ho provato la macchina e il risultato con marché diverse di caffé è stato a dir poco pessimo, questo sia con polvere che con cialde.
Sono tornato in negozio e ho chiesto ad una commessa se si poteva ottenere il rimborso del prezzo della macchina visto che il livello qualitativo del caffé prodotto era scadente (per me inaccettabile).
La commessa mi ha detto di sì, dopo aver consultato qualcuno in un'altra stanza, anche se la macchina era stata utilizzata.
Tornato a casa ho preso la macchina e tornato in negozio la commessa di prima mi ha indirizzato verso una sua collega che mi ha detto che non poteva provvedere al rimborso visto che la macchina era stata utilizzata.
Inoltre ha detto che la macchina era funzionante ed era un mio problema il fatto che non mi piacesse il caffé ottenuto.
Il discorso è che la qualità del caffé erogato con polvere e ciale è pessima anche rispetto a macchine simili e più economiche.
La commessa mi ha anche detto che per le vendite concluse di persona non godono della garanzia "soddisfatti o rimborsati" esistente per quelle concluse per corrispondenza.
Inoltre ha anche detto che se pure si fosse trattato di un aspirapolvere, non sarebbe stato importante se aspirava bene o male, ma semplicemente che funzionasse.
Ha anche detto che se avessi voluto un caffè buono non avrei dovuto comprare una macchina economica ma una da cinquecento euro o più.
Tornato a casa ho visitato il sito della catena di supermercati dove ho acquistato il prodotto e ho trovato un documento inerente la garanzia legale di conformità (D.lgs 206/2005 - codice del consumo).
Si dice che il venditore risulta responsabile nei confronti del consumatore per ogni difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene o che si manifesti entro due anni.
Inoltre dice che per difetto di conformità si intende un bene di consumo che "non presenti la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del bene".
Si dice anche che il consumatore ha diritto "a sua scelta" con l'esibizione dello scontrino (fatta anche ieri):
- alla riparazione gratuita
- alla sostituzione con altro prodotto di pari livello
- al rimborso del prezzo di acquisto se non si può ottenere la riparazione o la sostituzione perché impossibili o eccessivamente onerose.
Sono perplesso perché ho trovato su un altro sito che:
Non vi è difetto di conformità "se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore".
Quindi ho pensato che le polveri e le cialde usate che sono ovviamente acquistate da me possono non essere idonee a preparare correttamente un buon espresso.
Finisco con il dire che su molti siti internet ho trovato svariate segnalazioni di utenti insoddisfatti dello stesso tipo di macchina (che però con le costose capsule del produttore fa caffé decenti).
Vorrei sapere come muovermi in questa situazione e se posso contare su questo difetto di conformità.
Ringrazio in anticipo per le risposte.