Salve a tuttiVi scrivo per avere consiglio su quanto mi è successo con la banca presso la quale, nel giugno del 2006, mio padre aveva richiesto un piccolo prestito.A tale prestito era associato un prodotto assicurativo,comprensivo di clausola di copertura sull'intera somma erogata dalla banca in caso di morte del contraente.Purtroppo mio padre è deceduto ad aprile di quest'anno.Preciso che pure io ero firmatario del prestito.Alla richiesta di poter usufruire dell'assicurazione per coprireil debito contratto, l'agente della banca,inizialmente ha fatto orecchie da mercante e volevafacessi un altro prestito per coprire la somma residua edopo più volte che chiamavo in causa l'assicurazioneassociata al prestito, ha chiesto la documentazionenecessaria per avviare la pratica di risarcimento da parte dell'assicurazione, dopo aver controllato che mio padre fossel'intestatario della pratica assicurativa.Questo avveniva a maggio.Ai primi di giugno le carte richieste sono state consegnate in banca.Si prospettava un'attesa di due mesi per l'erogazione da parte dell'assicurazione della somma per coprire il debito e nel frattempo dovevo rispettare la scadenza delle rate, cosa comunque sempre avvenuta.Ad agosto chiamo la banca per conoscere lo stato della pratica e l'agente che mi aveva seguito mi parla di un ulteriore attesa "imprecisata".Ieri mi chiama un altro agente della filiale e mi dice che sarebbe megliose io contattassi direttamente l'assicurazione per la gestione della pratica, ovvero dopo aver presentato le carte tre mesi prima, mi si viene a dire che è meglio che io torni in filiale per poter presentare le carte direttamente all'assicurazione!Chiamata l'assicurazione arriva il dramma.L'operatrice che risponde mi chiede i dati della pratica e dopo qualche secondo di attesa, mi risponde che gli eredi non hanno diritto al rimborso poichè prima di maggio 2007 veniva applicata la clausola che se il contraente avesse avuto età superiore ai 65 anni all'epoca della stipula del finanziamento non avrebbe avuto poi la copertura assicurativa atta a coprire il debito contratto.Ora io mi trovo già con un finanziamento che ho dovuto aprire per far fronte alle spese funebri, alla copertura di debiti, più una riserva che mi è servita a far fronte alle spese fino alla riversibilità della pensione a mia madre.Poco fa ricevo la telefonata dell'agente che mi aveva contattato ieri e mi dice che verificando la pratica dell'assicurazione vedono che sono io il firmatario...A distanza di anni non ricordo e non ho avuto modo di andare in cerca della mia copia...Che posso fare? Ho un barlume di rivalsa?
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03/09/2009, ore 11:19
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03/09/2009, ore 13:34
Devi chiedere alla assicurazione copia del contratto,per stabilire su quale testa è stata fatta la polizza,dopo di ciò se l'assicurato è tuo padre verificare l'eta massima prevista i caso di decesso,pesonalmente credo che l'assicurato sia tu!!!!!!!!!!!!!! |
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03/09/2009, ore 15:35
Ebbene si.Ho telefonato all'assicurazione e loro mi hanno detto che la pratica la tiene la filiale. Questi hanno confermato che la firma è mia.Il brutto è che non sarei andato avanti per tre mesi ad attendere, a prendere permessi lavorativi per fare una bella documentazione che mi è costata anche dei soldi. Non avrei nemmeno aperto un altro finanziamento se avessi saputo che ero io il diretto intestatario della polizza.Mi hanno chiesto la documentazione "pensando" che fosse mio padre il firmatario della polizza, non hanno controllato la polizza.Avevo premesso all'agente della banca che avrei aperto il secondo prestito in base proprio a quella postilla.Questa è negligenza e io ora ne pago le conseguenze! |
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03/09/2009, ore 18:02
Caro KOSTELil tuo post è una testimonianza diquello che prèdico qui sopra DA ANNI MA INUTILMENTE !!!!!!!! Cioè che le assicurazioni,in quanto cugini delle Banche e delle Finanziarie,vèngono ammesse da qualche anno al làuto banchetto dei prestiti,finanziamenti etc. per dare un osso anche a loro.Trovato l'espediente UFFICIALE,li hanno fatti accomodare a tàvola. Ma aspettarsi rimborsi di prestiti saltati perchè si è perso il lavoro,o come nel tuo drammatico caso perchè deceduto l'intestatario della polizza etc. vuol dire comportarsi da << polli >>.La specialità delle assicurazioni è rovistare nei paragrafi per trovare il |
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