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Innanzitutto volevo ringraziare i forumisti e l'Adusbef che grazie a questo strumento mi hanno permesso di valutare meglio la mia situazione mutuo.Finalmente oggi ho concluso il passaggio al fisso (naturalmente con nuovo atto notarile..). Credo di aver spuntato un buon tasso, ma sono molto arrabbiata per come le banche trattano i loro clienti. Viene detto tutto a parole e noi ci dobbiamo fidare. Grazie al forum ho saputo che esisteva un modulo ESIS che non viene mai rilasciato se non è richiesto. A me è stato fornito 2 giorni fa ma i punti più importanti erano in bianco. Così dal notaio ho scoperto che nonostante avessi contrattato con la banca che non mi sarebbe stata addebitata la penale estinzione anticipata (rimanevo nella stessa Unicredit) e che non dovevo fare altra polizza assicurativa, davanti al notaio scopro che ciò non era vero. Il funzionario diceva che questi accordi esulavano dalla stipula del nuovo contratto: io dovevo firmare il nuovo mutuo e gli accordi verbali non potevano essere precisati nella nuova stipula! A quel punto fermi tutti. Mi sono fatta inviare dal notaio un fax con l'accredito della suddetta penale e l'impegno al versamento del rateo della polizza sul mio conto (ma il mio direttore mi ha detto che la sua parola vale molto di più degli 800 euro di penale..). Io pero sottoscrivevo il mio impegno davanti un notaio .. (con costi che pago io e che si sarebbero potuti evitare.)Se avessi saputo di dover fare nuova polizza avrei potuto contattare per tempo altre assicurazioni e ne avrei preventivato la spesa.Tante cose sono state omesse: dall'arrotondamento del tasso allo 0.05 superiore al pagamento del rateo degli interessi (nonostante fosse stato richiesto anche il conteggio)Ma credono che siamo tutti tonti o si sentono talmente superiori da poter fare il loro comodo? Com'è possibile che anche la famosa legge Bersani possa essere raggirata da loro e che nessuno (ministri, associazioni consumatori..) possa tutelare le milioni di famiglie che si trovano in difficoltà? Ma che interessi ci sono dietro? Mi viene solo una parola ma non posso dirla in questo forum!!

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a buon intenditore poche parole........... ;-).......una sola domanda:- che cosa è il modulo ESIS?

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Il prospetto Esis è un documento previsto dal "codice di condotta volontario europeo per i mutui", riepiloga tutte le condizioni economiche in maniera schematica e riporta Tan e Isc.Mammina... tra le cose che hai sottovalutato c'è il tuo diritto di ricevere, prima della sottoscrizione, copia del contratto di mutuo (previsto dalla legge).Attenzione alle parole, pretendete che ogni cosa che vi viene detta abbia il corrispondente scritto da qualche parte!

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Il problema è che anche quando ti mandano i documenti alcune cose sono in bianco... Io ad esempio mi ero fatta mandare la copia della minuta e l'ESIS ma mi sono accorta di tutto dal notaio... Poi le risposte sono: "è la prassi"....(allora è tutto a posto!?).

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No, non è la prassi! Le condizioni economiche non possono essere in bianco, eventualmente in bianco può esserci il nome del notaio (ma non incide sulle condizioni) e magari il nome del procuratore della banca che presenzierà all'atto.Ma il documento di sintesi deve esserci, e non in bianco!!

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uffa, è la seconda volta che sto intervenendo e reset mi anticipa dicendo le stesse cose (la volta scorsa riguardava una persona che confondeva la democrazia con l'anarchia) ebbene, stavolta lo dico lo stesso, stavo già scrivendolo, quando le banche mandano i documenti, le condizioni economiche non possono essere in bianco, alcune cose sono in bianco, a parte i riferimenti di altri attori, non certo il documento di sintesi, la copia della minuta e l'ESIS devono essere chiare, altro che "prassi"non mi piace non essere di supporto alla discussione, ma porc...! lo avevo già scritto!

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