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Buongiorno,brevemente un saluto a tutti: mi sono iscritto recentemente all'ADUSBEF spinto dal caso in oggetto ma, studiando la documentazione e leggendo sul forum, riconosco che svolge una importante attività sia pratica che culturale, allo stesso tempo verso le aziende inadempienti e verso il consumatore, che cresce in consapevolezza e attenzione.Il caso che vorrei porre all'attenzione per raccogliere dei pareri è il seguente, e riguarda una pratica di mutuo avviata nella prima metà di marzo di quest'anno e ancora non conclusa presso l'intermediario finanziario ByYou Mutui su banca UBI 24/7.Premetto che è il mio primo mutuo e che il prodotto che mi occorreva (90% o 100% del valore dell'immobile) è ormai poco diffuso. Ho raccolto quindi molte informazioni ed ho fatto una scelta precisa, di fatto poco diffusa: selezionare un percorso più "certo", dove potessi contare sulla consulenza di un esperto intermediario, piuttosto che imbarcarmi in una lunga "questua" dall'esito incerto in diversi istituti.Cercando quindi un consulente che potesse darmi relative garanzie di affidabilità, ho incontrato, tra gli altri, ByYou Mutui del gruppo UBI Banca.I tassi e le condizioni non sono concorrenziali (ad esempio ci sono addirittura due assicurazioni supplementari obbligatorie, oltre a quella di legge, da saldare anticipatamente a misura di circa 2 punti percentuali il capitale erogato, quindi piuttosto onerose) ma mi è stata presentata una società partecipata dall'istituto erogante e che utilizza gli stessi strumenti valutativi: in tal modo avrei nei fatti dovuto affrontare maggiori spese ma avrei ottenuto la tranquillità di un'assistenza puntuale e di una valutazione preliminare coerente ed affidabile.La valutazione è stata positiva.A questo punto ho selezionato con l'intermediario il mutuo che potevo permettermi, ho sviluppato con l'intermediario i tempi di acquisto ed ho selezionato la mia prima casa. Su questo calendario ho anche pianificato di sposarmi - che è alla fine l'obiettivo di tutta l'operazione.Successivamente ho presentato proposta d'acquisto (che è stata accettata) ed ho atteso i tempi concordati.Ero tranquillo perché l'intermediario in questione si è presentato come "parte" della banca erogante (è scritto sul sito e lo enuncia con chiarezza il centralino) quindi, sviluppato ogni progetto con loro e avuto rating positivo da loro, non ho cercato alcuna alternativa ed ho avviato la trattativa, impegnando i miei soldi e la mia credibilità sull'acquisto.Questa tranquillità era rafforzata dal fatto che il pagamento dell'intermediario avviene solo a pratica conclusa quindi non vedevo ragione per loro di portare avanti una situazione così impostata se non avessero la certezza di poter rispettare le garanzie rese a voce.A metà maggio sono scaduti i termini per procedere al compromesso e la pratica è ferma "in direzione". Mi viene richiesto di aggiungere dei fidejussori (l'avevo proposto io all'inizio ma mi era stato detto che non sarebbero serviti) e invio la documentazione; la pratica si ferma di nuovo senza notizie. A tre settimane, ho enorme difficoltà a dialogare con l'intermediario (i consulenti sono spesso assenti, il responsabile manca da almeno dieci giorni) e sono stato costretto a presentare un reclamo nelle opportune sedi.L'intermediario a questo punto si è fatto vivo e mi ha scoraggiato dal proseguire con il reclamo, dicendo che avrebbe pesato negativamente sull'esito della pratica... eppure la pratica è ferma, senza risposta ufficiale, da tanto tempo.Ho riflettuto sull'errore che ho commesso: avrei dovuto riporre meno fiducia nell'intermediazione di questa società e nelle sue garanzie?Mi piacerebbe conoscere altri casi, magari positivi, e sapere se è vero quello che mi è stato detto, ovvero che presentare un reclamo per la gestione della mia pratica (a tre settimane dalla scadenza dei termini contrattuali della mia compravendita - cioè in pratica mi hanno fatto già perdere i soldi da un momento all'altro) è lesivo per la lavorazione presso la banca...Inoltre, sono confuso per le indicazioni della società in oggetto: pubblicizzarsi con tanta insistenza come parte dell'istituto erogante e presentare la propria procedura valutativa come coincidente con quella della stessa banca non rappresenta un'indicazione fuorviante, considerando che poi, nei fatti, l'iter seguito dalle pratiche è tutt'altro che scontato?Grazie dell'attenzione!

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Gentile Utente,la prima anomalia che rilevo dalla sua relazione riguarda il pagamento posticipato del consulente.Mi risulta, e la invito a verificare nella sezione Partner del sito By You, che l'intervento del consulente non comporta alcun impegno e nessun costo. Le altre argomentazioni andrebbero meglio approfonditeCordialmente

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Buonasera a tutti,grazie anzitutto per la risposta; non è stata avanzata richiesta di compenso perché non siamo ancora a delibera, seppure nel prospetto delle spese che abbiamo sviluppato insieme appaia una voce "Consulenza" di ca. EUR 3.000,00. Verifico immediatamente di cosa si tratta, alla luce dell'informazione che mi è stata gentilmente segnalata (e che mi sembra una buona notizia). La possibilità di eliminare questo costo dall'insieme degli esborsi è molto positiva.Mi viene suggerito di approfondire le argomentazioni. E' importante chiarire che se ci fossero state delle violazioni effettive queste sarebbero affrontate con il necessario rigore.Il centro del mio messaggio è piuttosto la ricerca di altre esperienze, come scritto "magari positive", a supporto della scelta che ho fatto e sulla quale mi sto seriamente interrogando. In sostanza, gioverebbe al mio morale sapere se qualcuno si è trovato bene con questo intermediario e questo caso potrebbe essere utile a qualuno che si trovi nella stessa situazione.Accanto a questo, sono confuso per il fatto che la pratica è ferma "in direzione" nonostante la situazione prospettatami (per esempio l'utilizzo dello stesso software della banca erogante per verificare la fattibilità di un mutuo, cosa che dovrebbe implicitamente eliminare ogni incertezza, ottenuto rating positivo dall'intermediario) e per il fatto che siamo arrivati a superare tutte le scadenze fissate insieme.Grazie per l'attenzione.

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Venendo al sodo....l'intermediazione finisce una volta che le parti fatte incontrare dal mediatore creditizio si danno la mano (metaforico) o firmano una richiesta di erogazione mutuo (unilaterale del richiedente)...poi tutto quello che succede dopo...mutuo si, mutuo nò...è altra storia.Pertanto questi richiederà il compenso pattuito, non avendo bisogno di altre conclusioni, essendo terminato il suo lavoro di consulenza.Diverso è il caso che l'intermediario lavori a provvigione unica , su contratti con accordo con la banca....come agente o procuratore..o procacciatore...Qualsiasi richiesta/domanda preliminare di mutuo, anche se accettata e deliberata, può esser bloccata/annullata fino al momento in cui diventa contrattualmente valida, davanti ad un notaio , dopo la lettura e la firma delle parti.Perchè questo? Perchè le condizioni o le informazioni date solo in modo preventivo, potrebbero cambiare....a causa di fatti o eventi che creano pregiudizio ai fini del finanziamento richiesto.Esempio il richiedente non paga più un finanziamento...regolare, o riceve un'ingiunzione a norma di codice civile o penale, da terzi...in quel momento le condizioni iniziali di richiesta risultano cambiate...e la banca recede...non avendo nessun obbligo a finanziare una parte che ritiene ora a rischio.Questi sono i fatti pratici da considerare,se non conosciuti prima...resta la buonafede...ed una visione ottimistica dell'operazione di finanziamento, con conoscenza dei diritti doveri, approssimativa.<<<<<>>>>Questa affermazione al momento lo dimostra, perchè per motivi prudenziali le banche arriveranno ad erogare appena l'80% del valore di stima, del loro perito, inderogabilmente per norme interne.

Leo


Leo

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Gentile Utente,premettendo che approvo quanto espresso da Longoleo, per argomentazioni da approfondire mi riferivo, in particolare, al codice etico pubblicato nel sito By You che contrasta con le argomentazioni sostenute dal consulente nell'intento di scoraggiarla a proseguire nel suo reclamo.Cordialmente

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Sono andato a leggere i contratti...sul sito WEB .è una salassata...generale...roba per chi non ha accesso al credito normale....in giro.Fino 3000 spese pratica, fino 1000 costo stima perizia, etc...il tutto condito da assicurazioni rese obbligatorie......:-(((((

Leo


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