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Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una informazione che non sono riuscito a trovare in nessun argomento del forum, pur inerenti al rapporto con questa benedetta Cardif.

nel 2011 ho chiesto un mutuo a 15 anni a Bnl concessomi con la solita opzione della polizza vita cardif, pagata all'epoca 6900 euro circa dall'importo del mutuo ( non con un finanaziamento a parte come capitava prima del 2010) in anticipo.

dieci gg fa ho estinto il mutuo con bnl e in filiale mi hanno redatto i moduli per la richiesta di rimborso degli 11 anni circa rimanenti del mutuo estinto, la mia domanda è questa, dato che registrandomi sul sito cardiff trovo due polizze vita a mio nome per un totale di circa 3400 euro, ed avendo appurato che dai 6900 euro lordi ben il 45% circa erano commissioni trattenute dalla banca, nel conteggio del rimborso dovrei recuperare anche parte delle provvigioni o mi devo regolare solo sui 3400 delle polizze?

ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare ed ovviamente metterò al corrente degli sviluppi della mia vicenda il forum, in modo che qualcuno possa trovare risposte.

grazie di nuovo e buone vacanze per chi può :)

Alessandro

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Intendiamoci, l'esperto non è in ferie, ma in aspettattiva volontaria (periodo sabbatico), e comunque controlla l'operato dell'apprendista, che non abbia a esprimersi in maniera scorretta. Sin qui tutto ok, tranne un piccolo particolare: le compagnie hanno 30 giorni per rimborsare, e normalmente non se li prendono tutti, ma nessuno vieta, in periodi particolari, di superare i 30 giorni e di maggiorare il rimborso con una quota interessi sui giorni di ritardo (riferimento valuta bonifico).






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Grazie Gustavo, al momento però nessuna notizia da parte di Cardif, sul sito le mie polizze figurano ancora attive con data di ultimo aggiornamento 15 agosto 2015, mentre il mutuo è stato estinto il 28 Luglio, ho inviato una mail al servizio clienti e un sollecito per aver notizie, ma non mi hanno risposto, ho tentato di contattarli ai vari numeri verde ma vengo palleggiato tra Bnl e Cardif,.

Aspetto ancora qualche giorno poi credo che andrò di raccomandata.

Grazie ancora e aggiornerò in caso di novità.

saluti a tutti

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Buonasera a tutti, aggiorno sulla mia situazione il Forum, in modo da poter essere di aiuto a chi si potrà trovare nelle mie stesse condizioni:

Dopo svariate telefonate sono riuscito a parlare con un operatore della cardif preparato e paziente, che mi ha dato tutte le informazioni.

In effetti il bonifico da cardif è partito il giorno 4 settembre ma sul mio conto non c'è ancora nulla, ma la novità riguarda il'importo del rimborso, di scarsi 2000 euro , a fronte di polizze a me intestate per circa 3600 ma pagate ben 6900 euro, documentati, firmati e vidimati sul contratto di mutuo,

Mi hanno anticipato che arriverà via posta il relativo conteggio ma l'addetto sulla cifra da me pagata effettivamente non mi ha saputo dare spiegazioni consigliandomi di andare in filiale o scrivere a Bnl.

Consigli o opinioni in merito?

grazie e saluti a tutti

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Porta conteggio e documentazione di supporto a un esperto, valuta l'opportunità di fare due conti precisi con un consulente Adusbef, in questa sede non si possono che fare calcoli spannometrici. Penso che Dante 87 possa esserci andato vicino in diverse occasioni, ma sarà eventualmente lui a dirti se ha bisogno di dati e quali.






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Grazie Gustavo, non sono ancora in possesso dei conteggi che, come mi è stato anticipato, arriveranno via posta..ma il mio dubbio alla base di questa discussione era appunto il fatto che a fronte della cifra pagata mi trovavo polizze intestate pari a circa la metà..il resto dei soldi insomma a che titolo sono stati incassati da bnl? perchè da quanto mi ha spiegato l'addetto nel rimborso sono stati conteggiati e restituiti anche parte delle provvigioni, quindi comprese nei 3600..mancano all'appello ben 3.300 euro

purtoppo non so se è possibile inserire allegati nei post documentare, ma io sul contratto di mutuo ho un bel paragrafo con la cifretta in bella mostra pagata per la polizza Serenity.

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