Sono nuovo ed espongo un mio dubbio, in primis esprimo la mia solidarietà a chi ha senz'altro problemi più seri dei miei, visto che io ho solo una curiosità che espongo brevemente.Ho richiesto un prestito on-line sul sito di una nota finanziaria. Mi hanno contattato telefonicamente per dirmi di recarmi presso una loro filiale per presentare i documenti del caso. A mia domanda circa la pratica mi rispondono solo che è in valutazione. (ovviamente da un controllo fatto fare da un mio amico che lavora in banca già il giorno della richiesta via web questa risultava in Crif).Mi reco in filiale dove si prendono i documenti (zero spiegazioni, non rilasciano nè piano di rimborso nè costo assicurazione ma solo l'importo che sarà l'eventuale rata, questi punti però mea culpa che non li ho espressamente richiesti... anche se loro me li dovevano consegnare) e mi dicono che verrò contattato per l'esito, nel frattempo mi rilasciano l'informativa privacy che avevo già accettato sul web.La mia perplessità (più che altro curiosità) sono queste:- Ha senso far effettuare richieste on line ai clienti se poi ci si deve recare in filiale con i documenti?- L'accesso alle banche dati (e l'assegnazione del fantomatomatico Credit Scoring) lo hanno fatto quando ho fatto la richiesta o dopo aver ricevuto i documenti? Perchè se lo hanno fatto prima che senso avrebbe chiedere al potenziale cliente di passare in filiale?Ripeto le mie sono solo curiosità ... come dice mia moglie se ero donna rientravo a buon diritto nella categoria delle "Pettegole".
Rev.0 Segnala
11/07/2011, ore 15:02
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
11/07/2011, ore 15:59
Di regola..si fà tutto on line, anche i documenti si mandano in copia digitale e/o fax.poi la finanziaria manda a casa il contratto e la doc. privacy, per la firma..e solo quando ricevono il tutto, fanno partire il bonifico.(con calma)Questa è la prassi per esperienza acquisita.Quindi..o non si sono fidati..della prima domanda..o Lei non si è impuntato per eseguire la pratica solo on line...poteva, rifiutare..e vedere se loro proseguivano..comunque.Altra cosa, la segnalazione in Crif..si riferisce alla richiesta..del prestito?..naturalmente..!Quando si richiede..parte sui dati..perchè ovviamente..non si possono fare piu' richieste in giro in contemporanea.Ultimo, con le nuove disposizioni..fanno ricerche incrociate sui dati piu' accurate..e deliberano anche con piu' ritardo...prima della crisi una pratica on line senza intoppi si chiudeva in 5/7giorni..se non c'erano problemi..e/o intoppi di altra natura. |
||||
|
Rev.0 Segnala
11/07/2011, ore 16:20
La mia era solo una curiosità e non avevo interesse ad impuntarmi per le pratiche on line.Io ho fornito una busta paga per la conferma possono telefonare al datore di lavoro... per le banche dati immagino che con 3 click siano in grado di rigirare ogni persona come un calzino.E' probabile che non avendo nessun finanziamento recente (ultimo chiuso nel 2007) stiano pensando se vale o meno la pena di darmi il prestito.Un mio conoscente dopo aver inserito i dati on line è stato liquidato con una mail dove si diceva "La sua richiesta di finanziamento non può essere accettata".Questo post naturalmente è solo "pour-parler" |
||||
|
Rev.0 Segnala
11/07/2011, ore 19:05
GIACOMONE dice<< |
||||
|
Rev.0 Segnala
11/07/2011, ore 19:45
Si posso capire che li dentro verrò schedato per anni ma, tengo famiglia e la macchina mi tocca ricomprarla... il venditore mi ha fatto un buon prezzo però mi voleva quasi costringere a fare un finanziamento con la sua finanziaria (senza peraltro volermi indicare i costi del finanziamento.... almeno il TAEG me lo vuoi dire??)... ho detto che pagavo contanti e stò provvedendo da solo a chiederlo.La speranza per tutti è di pagare regolare... se in futuro, grattatina scaramantica, dovessi scegliere tra il finanziamento e dare da mangiare ai miei figli .... credo che sulla scelta non ci sia nemmeno da pensarci. |
||||
|
Rev.0 Segnala
11/07/2011, ore 19:56
Giacomone, ma alla fine che interessi ti hanno messo sul finanziamento online?Non era meglio confrontarlo con quello dell'autosalone?Guarda che per loro non fa alcuna differenza se la paghi a rate o in contanti la macchina, in ognuno dei casi loro ricevono subito i soldi.So che per un acquisto di un auto i tassi sono molto bassi, mentre per liquidità solo il massimo consentito. |
||||
|