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salve,

vorrei parlarvi di un episodio che mi e capitato questo mese.

io ho un finanziamento con compass,pago le rate tutti i mesi sempre puntuale anzi in anticipo,il mese di gennaio purtroppo ho pagato la mia rata che mi scadeva il 15/01 il 30/01.

compass dopo questo ritardo a dato incarico ad un'agenzia di recupero credito, ma io la rata l'avevo gia' pagata,questi adesso mi tempestano di sms e telefonate perche' devo pagare 45 euro per l'apertura della pratica di recupero credito.

ma vi sembra normale tutto questo??io che ho sempre pagato tutto e sempre prima della scadenza,questi adesso pretendono da me questa somma,per un ritardo?mi hanno detto anche che mi hanno applicato il minimo della penale solo il 15 per cento ,la mia rata mensile e di 287 euro.

ma vi sembra giusto??

grazie

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no, non gli devi assolutamente nulla.

se hanno voluto dare un incarico al recupero crediti sono affari loro e la pratica se la pagano loro.

al massimo possono addebitarti gli interessi di mora per il ritardo... un'inezia.

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prima di essere autorizzati a chiedere spese (legali) per il recupero del credito bisogna fare una "messa in mora" tramite raccomandata a/r, se no nessuno è tenuto a pagare altro rispetto a quanto contrattualmente previsto (gli interessi di mora).

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le spese compass gliele ha addebitate.io le consiglio di recarsi in una filiale compass e cercare di farsele stornare.diversamente se le porterà dietro.

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ma è l'agenzia di recupero crediti che chiede i soldi, non compass.

lui non è tenuto a dare soldi all'agenzia di recupero (non l'ha certo incaricata lui) nè compass ha titolo a chiedere questo genere di spese.

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risparmio non è così.la finanziaria addebita le spese al cliente.il recupero chiede l'importo che la finanziaria gli comunica sul mandato con tanto di estratto conto dettagliato.sul contratto di finanziamento è specificato che le spese vengono addebitate dalla finanziaria al cliente.basta che il cliente vada in una filiale in questo caso e l'importo del recupero è uguale a quello della filiale compass.Però se si fa presente che è stato sempre corretto, credo che la filiale possa intervenire con uno storno.

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